Ligue 1, giornata 10: Monaco ko a Lille, il Nizza si prende la vetta

0

Il PSG rischia di gettare alle ortiche la vittoria nella giornata 10 di Ligue 1 ma si riprende il bottino pieno nel finale di gara sul campo del Brest. I parigini sorpassano in classifica il Monaco, sconfitto dal Lille. Il Nizza vince ancora e vola in testa alla classifica, il Reims aggancia la zona Conference League. Il turno si chiude con una brutta pagina di cronaca: rinviato il big match tra Marsiglia e Lione a causa della sassaiola contro il pullman dell’OL all’arrivo allo stadio “Vélodrome”, che ha ferito l’allenatore Fabio Grosso. Per l’ex difensore sono stati necessari 15 punti di sutura dopo che una bottiglietta di birra lo ha colpito a pochi millimetri dall’occhio.

Ligue 1, giornata 10: Brest-PSG 2-3, Clermont-Nizza 0-1, Reims-Lorient 1-0, Lille-Monaco 2-0

Il Paris Saint-Germain va avanti di due gol, subisce la rimonta e nel finale si riprende i tre punti. Successo per 2-3 sul campo del Brest, che subisce la seconda sconfitta consecutiva mentre i parigini ottengono il quarto successo nelle ultime cinque partite di campionato. Doppio vantaggio degli ospiti, che sbloccano il match al 16′ con una sassata di Zaire-Emery da fuori area all’incrocio dei pali e raddoppiano al 28′ con un destro in area di Mbappé che prende in controtempo il portiere. Mounié accorcia le distanze al 43′ con un colpo di testa, e al 52′ pareggia Le Douaron con una girata di testa sugli sviluppi di un corner. Ci pensa ancora Mbappé a riportare avanti il PSG all’89’: il fuoriclasse francese si fa parare un rigore ma non sbaglia sull’immediata ribattuta.

Altro bottino del Nizza, che nell’anticipo di giornata batte 0-1 in trasferta il Clermont e conquista la sesta vittoria nelle ultime sette partite, mantenendo l’imbattibilità in questo campionato. Decisivo il gol di Boudaoui al 74′ con un tap-in da pochi passi. Nel primo tempo i rivieraschi sbagliano un calcio di rigore con Laborde che calcia fuori. Vince con lo stesso risultato anche il Reims battendo il Lorient e agganciando il quinto posto in classifica. Decide il gol di Wilson-Esbrand all’84’ con un destro a giro meraviglioso da posizione defilata in area.

Il Lille si avvicina alla zona Champions League battendo 2-0 il Monaco, che si ferma dopo tre vittorie consecutive. Terzo successo nelle ultime quattro gare per i Mastini, che passano in vantaggio al 32’ con il tap-in di Cavaleiro da pochi passi e raddoppiano al 42’ con un bel diagonale di Diakité.

Lens-Nantes 4-0, Metz-Le Havre 0-0, Rennes-Strasburgo 1-1, Montpellier-Tolosa 3-0

Quinto risultato utile di fila in campionato per il Lens che travolge 4-0 il Nantes, costretto allo stop dopo due successi consecutivi. Sugli scudi Sotoca con una doppietta su calcio di rigore al 27’ e al 72’, in mezzo c’è il raddoppio di Medina al 58’ con un destro preciso dal limite dell’area. Cala il poker El Aynaoui all’89’ con un tap-in a porta vuota. Finisce in parità, invece, la sfida tra Metz e Le Havre (0-0). I granata tornano a muovere la classifica dopo quattro sconfitte consecutive, per i Ciel et Marine è il secondo pareggio di fila.

Solo un pareggio per il Rennes tra le mura amiche contro il Strasburgo, che torna a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive. Finisce 1-1, anche i rossoneri tornano a fare punti dopo due ko di fila. Vantaggio dei padroni di casa al 23’ con Truffert che calcia di prima intenzione dal limite dell’area e trova l’angolino. All’81’ pareggia Mothiba con una ribattuta da pochi passi dopo una respinta non impeccabile del portiere.

Tutto facile per il Montpellier che travolge 3-0 il Tolosa e lo aggancia in classifica. Settimana complicata per i Violets, che tre giorni prima avevano subito cinque gol da Liverpool in Europa League. A sbloccare il risultato è Adams al 13’ con un gran gol: controllo orientato ad eludere l’avversario e tocco vincente all’angolino. Fayad raddoppia al 63’ con un tap-in a porta vuota sugli sviluppi di un corner, poi al 72’ Adams firma la doppietta personale in contropiede.

Ligue 1, giornata 10: la classifica

Ligue 1, giornata 10: Monaco ko a Lille, il Nizza si prende la vettaLigue 1, giornata 10: Monaco ko a Lille, il Nizza si prende la vetta

Ligue 1, il programma della giornata 11

Ligue 1, giornata 10: Monaco ko a Lille, il Nizza si prende la vetta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui