Il PSG rallenta nella giornata 11 di Ligue 1, pareggiando 0-0 a Marsiglia. Il Lens secondo in classifica accorcia a sette punti, il Nizza batte in rimonta il Lione e vince anche il Monaco. Prosegue il periodo positivo del Rennes, sale anche il Nantes. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Ligue 1, giornata 11: 0-0 del PSG a Marsiglia,
Primo pareggio in campionato per il Paris Saint-Germain, che non va oltre lo 0-0 in casa del Marsiglia. Tante emozioni nel posticipo di lusso di questo turno, con il VAR protagonista in diverse occasioni: due reti di Peres e Milik annullate nel primo tempo, mentre nella ripresa Hakimi viene espulso al 57′ per fallo da ultimo uomo. La squadra di Pochettino mantiene la vetta con sette punti di vantaggio sul secondo posto, mentre il Marsiglia è quarto in classifica ma in caso di vittoria nel recupero contro il Nizza mercoledì può agganciare la seconda posizione.
Splendida rimonta del Nizza che, sotto di due reti, ribalta completamente il Lione e vince 3-2. Mercoledì, in caso di vittoria contro il Marsiglia nel recupero della terza giornata, i rivieraschi potrebbero portarsi da soli al secondo posto superando il Lens. Succede quasi tutto nel secondo tempo: vantaggio della squadra di Bosz al 35′ con Ekambi e raddoppio al 68′ con Aouar su assist di Paquetà. Il finale è uno show del Nizza, che accorcia le distanze con Atal all’80’ e cinque minuti dopo si ritrova in superiorità numerica per l’espulsione di Kadewere. All’89’ Delort pareggia su calcio di rigore, e tre minuti dopo Guessand completa l’incredibile rimonta. Il Lione non riesce ancora ad agganciare le posizioni europee.
Tutto facile per il Monaco, poker del Lens
Tris del Monaco che batte 3-1 il Montpellier, dando continuità alla vittoria di giovedì in Europa League contro il PSV Eindhoven. Tutto facile per i monegaschi che aprono le danze al 12′ con Volland, poi autore dell’assist per il raddoppio di Ben Yedder al 17′. Gelson Martins firma il terzo gol al 61′, poi all’81’ Savanier segna su calcio di rigore e rende meno amaro il passivo per gli ospiti.
Torna a vincere il Lens, e lo fa in grande stile: netto 4-1 al Metz, che incassa la sesta sconfitta nelle ultime sette partite e resta al penultimo posto. Giallorossi avanti con Saïd al 14′, ma gli ospiti pareggiano al 33′ con De Préville. Ancora Saïd firma la doppietta personale e riporta avanti i padroni di casa al 37′ su assist di Doucouré, che all’83’ serve il passaggio vincente anche a Ganago per il tris. Quarto gol realizzato da Frankowski al 90′ su servizio di Clauss. Terza vittoria nelle ultime quattro gare per il Lens, seconda forza del campionato a sette punti dal PSG.
Terzo risultato utile consecutivo per il Nantes che batte 2-1 il Clermont e sale al settimo posto. Primo tempo nervoso, caratterizzato dalle espulsioni di Gastien al 30′ e Corchia al 39′ che lasciano entrambe le squadre in dieci uomini. Al 38′ i gialloverdi passano in vantaggio con Girotto, su assist proprio di Corchia che sarà espulso un minuto dopo. Nella ripresa Bayo pareggia al 49′ su servizio vincente di Rashani, ma il Nantes torna avanti al 61′ con Blas servito da Kolo Muani.
Ligue 1 giornata 11: il Rennes sale al quinto posto
Lorient e Bordeaux pareggiano 1-1 e non vincono rispettivamente da quattro e cinque partite. Più precaria la situazione dei girondini che restano pericolosamente vicini alla zona retrocessione. A passare in vantaggio è proprio la squadra di Petkovic al 46′ con Elis su assist di Onana, ma al 76′ i padroni di casa pareggiano con Laporte su servizio vincente di Lemoine. All’86’ Bordeaux in dieci uomini per l’espulsione di Onana.
Continua il periodo positivo del Rennes, che batte 1-0 il Strasburgo e infila la quinta vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League. Decide una rete di Aguerd all’82’, che lancia i rossoneri al quinto posto in classifica.
Orgoglio del Saint-Etienne, che all’ultimo respiro evita la sconfitta fermando sul 2-2 l’Angers e rimontando il doppio svantaggio. Disordini sugli spalti prima del match: la dura contestazione dei tifosi di casa costringe a rimandare di un’ora il fischio d’inizio: la situazione torna alla normalità soltanto con l’intervento della polizia. Gli ospiti si portano avanti di due reti grazie alle firme di Traoré al 28′ e Fulgini al 56′, ma i Verdi non ci stanno. Prima Khazri riapre i giochi al 61′, poi Nade realizza il definitivo pareggio al 94′. Il Saint-Etienne resta all’ultimo posto con 5 punti, mentre l’Angers manca l’aggancio alle zone altissime della classifica.
Il Lille non decolla
Il Brest manca ancora la prima vittoria in campionato e resta al terzultimo posto, ma ottiene un buon pareggio per 1-1 sul campo del Lille, che non riesce ancora a decollare. Si decide tutto nel primo tempo: Mastini in vantaggio al 19′ con David su assist di Fonte, ma al 39′ gli ospiti pareggiano con Faivre.
Seconda vittoria consecutiva del Troyes che vince 1-2 in casa del Reims, portando a casa tre punti importanti in chiave salvezza. I padroni di casa, che mancano i tre punti per la terza gara di fila, passano in vantaggio al 6′ con Abdelhamid, ma gli ospiti rimontano al 41′ con Baldé e al 66′ con Chavalerin. Al 93′ Gravillon viene espulso per doppia ammonizione e lascia il Reims in dieci uomini.
Prossimo turno: il programma della 12^ giornata
29/10/2021
- Paris Saint Germain – Lille (21:00)
30/10/2021
- Metz – Saint Etienne (ore 17:00)
- Lione – Lens (ore 21:00)
31/10/2021
- Troyes – Rennes (ore 15:00)
- Montpellier – Nantes (ore 15:00)
- Bordeaux – Reims (ore 15:00)
- Strasburgo – Lorient (ore 15:00)
- Brest – Monaco (ore 17:00)
- Clermont – Marsiglia (ore 20:45)