Ligue 1, giornata 12: rallentano PSG e Lille, sale il Lione

0

Solo un pareggio per il Paris Saint-Germain nella giornata 12 di Ligue 1, risultato di cui non approfitta il Lille fermato sul pareggio dal Saint-Etienne. A soli due punti dai parigini inseguono Lione, Montpellier e Monaco che vincono ancora e proseguono il buon momento. Il Marsiglia vince per la quarta gara di fila, mentre il Nizza perde ancora in casa dopo il tracollo in Europa League. Si fermano Lens e Metz, il Rennes non riesce a tornare alla vittoria. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 12 di Ligue 1.

Ligue 1, giornata 12: rallenta il PSG, quarto successo di fila per il Marsiglia

Rallenta ancora il Paris Saint-Germain, che dopo la sconfitta con il Monaco nel turno precedente non va oltre il 2-2 casalingo contro il Bordeaux. Girondini avanti dopo dieci minuti grazie allo sfortunato autogol di Pembele, ma al 27’ Neymar rimette le cose a posto pareggiano su rigore da lui stesso guadagnato. Passano pochi secondi e Kean completa subito la rimonta arrivando con tempestività sulla respinta di Costil. Nel finale di primo tempo, gli ospiti vanno vicini al pareggio con Zerkane e Basic, mentre nella ripresa Mbappè manca il tris prima con un gol annullato e poi con un’altra buona occasione. Il Bordeaux è ancora in partita e pareggia al 60’ con l’ex Adli battendo Rico con una parabola imparabile da fuori area. Entrambe le squadre provano a vincere nel finale ma il risultato non cambia più.

Quarta vittoria consecutiva per il Marsiglia che batte 3-1 il Nantes e riscatta la quarta sconfitta in altrettante gare di Champions League subita in settimana contro il Porto. La squadra di Villas Boas sblocca la gara dopo soli 2’ con Thauvin, poi sfiora il raddoppio con Cuisance e Benedetto ai quali si oppone l’ottimo Lafont. L’ex portiere della Fiorentina non può nulla al 36’ su Payet. Il Nantes reagisce colpendo una traversa con Traorè, ma resta un tentativo isolato: nella ripresa, dopo aver sfiorato il tris con Kamara, il Marsiglia arrotonda il punteggio con Benedetto su calcio di rigore al 60’. Il gol della bandiera per gli ospiti lo realizza Bilas al 73’. Terza gara consecutiva senza vittorie per il Nantes.

Il Lille manca l’aggancio in vetta, aggancio di Lione e Monaco al secondo posto

Il PSG pareggia ma il Lille non ne approfitta: la squadra di Galtier pareggia 1-1 in casa del Saint-Etienne e resta al secondo posto, con due lunghezze di svantaggio dai parigini. A passare in vantaggio sono i padroni di casa al 34’ con il rigore di Khazri per un fallo di Bradaric. Nella ripresa Ikonè pareggia al 65’ con un sinistro vincente su assist di Yilmaz, che poco dopo manca il colpo del ko. Il Saint-Etienne muove la classifica dopo sette sconfitte consecutive.

Non si ferma la risalita del Lione, che batte 3-0 il Reims e centra la terza vittoria consecutiva agganciando il gruppo al secondo posto con 23 punti. Partita subito in discesa per la squadra di Garcia che passa in vantaggio al 22’ con il tiro al volo di Ekambi, poi gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Cassama. La superiorità numerica agevola il Lione che raddoppia al 49’ con la conclusione da fuori area di Bruno Guimarães, al 66’ è Moussa Dembele a calare il tris pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Seconda sconfitta consecutiva per il Reims.

Marcia inarrestabile anche per il Monaco, che batte 3-0 il Nimes e sale a quota 23 punti in seconda posizione. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di Kovac che sblocca la gara al 19’ con Diop, poi Gelson Martins raddoppia al 75’ con un colpo di testa prima del tris di Volland in contropiede. Il Nimes incappa nella quarta sconfitta nelle ultime cinque gare.

Anche il Montpellier è secondo, tonfo interno del Nizza

Nel gruppo al secondo posto c’è, a sorpresa, anche il Montpellier che vince la quarta gara consecutiva battendo 0-1 il Lorient in trasferta. Gara dominata dagli ospiti che nel primo tempo colpiscono un palo con Laborde e falliscono un rigore con Savanier (traversa). Il gol vittoria arriva però al 79’ con Skuletic che batte il portiere aiutato da una deviazione. Terza sconfitta di fila per il Lorient che resta al terzultimo posto.

Bella vittoria dell’Angers che batte 1-3 il Lens sorpassandolo in classifica. Il primo tempo si chiude in parità: ospiti avanti con il meraviglioso mancino di Pereira dalla distanza, pari di Kalimuendo con un tiro in area. L’Angers decide la contesa nel secondo tempo con il colpo di tacco di Bahoken sugli sviluppi di un corner e il gol in contropiede di Capelle al 91’ dopo il palo colpito da Amadou.

Momento complicato per il Nizza, che dopo il tonfo in Europa League contro lo Slavia Praga, incappa nella seconda sconfitta consecutiva in campionato perdendo 1-3 contro il Dijon, al suo primo successo dopo 12 giornate. Ospiti in vantaggio al 21’ con Mama Balde che raccoglie una respinta della difesa e batte il portiere, e al 31’ Ngonda raddoppia con un mancino da fuori area. Al 66’ sciocchezza di Danilo che regala il pallone a Mama Balde: doppietta e portiere del Nizza battuto per la terza volta. Gouiri realizza il gol della bandiera all’80’ su rigore.

Ligue 1, giornata 12: il Rennes non sa più vincere, sale il Brest

Fase delicata per la stagione del Rennes, che dopo un buon inizio stenta a decollare. La squadra di Stephan pareggia 1-1 sul campo del Strasburgo, mancando la vittoria per la terza gara consecutiva: al vantaggio dei padroni di casa con Thomasson al 24’ risponde Hunou al 60’. Il Rennes non approfitta inoltre della superiorità numerica dal 40’ per l’espulsione di Mitrovic. Strasburgo che non vince da quattro partite ma interrompe una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, restando comunque al penultimo posto.

Buon momento invece per il Brest, che centra la terza vittoria consecutiva battendo 0-2 il Metz in trasferta. Ospiti in vantaggio al 12’ con il colpo di testa di Cardona sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partita chiusa al 64’ con lo sfortunato autogol di Boyè nel tentativo di anticipare Cardona. Si interrompe a otto la striscia positiva del Metz, che resta comunque in una buona posizione di classifica ma viene superato proprio dal Brest.

Prossimo turno: il programma della 13^ giornata

04/12/2020

  • Nimes – Marsiglia (ore 20,30)

05/12/2020

  • Rennes – Lens (ore 17,00)
  • Montpellier – Paris Saint Germain (ore 21,00)

06/12/2020

  • Lille – Monaco (ore 13,00)
  • Nantes – Strasburgo (ore 15,00)
  • Dijon – Saint Etienne (ore 15,00)
  • Angers – Lorient (ore 15,00)
  • Bordeaux – Brest (ore 15,00)
  • Reims – Nizza (ore 17,00)
  • Metz – Lione (ore 21,00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui