Ligue 1, giornata 13: il PSG vola a +10 sul secondo posto

0

Grazie al successo sul Bordeaux e agli altri risultati della giornata 13 di Ligue 1, il PSG allunga a +10 sulla prima inseguitrice che è il Lens. Clamorosa sconfitta interna del Nizza contro il Montpellier, il Marsiglia fa solo 0-0 contro il Metz ultimo in classifica mentre il Rennes rifila un sonoro poker al Lione. Rimonta del Saint-Etienne contro il Clermont, solo un pari per il Lille contro l’Angers. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Ligue 1, giornata 13: il PSG vince a Bordeaux, Marsiglia fermato dal Metz

Il Paris Saint-Germain soffre ma vince 2-3 a Bordeaux e consolida la leadership del campionato. Nel primo tempo grande protagonista Neymar, che apre le danze al 26’ con un destro sul primo palo e firma la doppietta al 43’ con un tiro piazzato nell’angolino basso. In entrambe le reti l’assist è di Mbappé (bella la triangolazione col brasiliano nella seconda rete). Nella ripresa Navas mura i tentativi di Adli ed Elis, ma al 63’ i parigini calano il tris con Mbappé che a porta vuota non può sbagliare sul servizio di Wijnaldum. Sembra finita ma i girondini accorciano le distanze al 78’ con il tap-in a centro area di Elis su assist di Adli, poi Navas nega la rete a Oudin. Al 92’ Niang riapre completamente la partita con un destro in area all’angolino dopo uno scambio con Briand, ma non basta ad evitare la sconfitta.

Ligue 1, giornata 13: il PSG vola a +10 sul secondo posto

Delude il Marsiglia, che pareggia 0-0 in casa contro il Metz ultimo in classifica e si porta a casa la sola consolazione di aver agganciato il Nizza al terzo posto. La squadra di Sampaoli, che giovedì aveva pareggiato sempre al “Velodrome” contro la Lazio in Europa League, gioca in superiorità numerica dal 56’ per l’espulsione di Jemerson, ma non riesce a segnare. Il Metz resta fanalino di coda del campionato con otto punti ma porta a casa il secondo pareggio consecutivo.

Bella partita tra Nantes e Strasburgo, che pareggiano 2-2 e restano appaiate in classifica a quota 18 punti. Gialloverdi in vantaggio al 20’ grazie a Coulibaly, ma gli ospiti pareggiano al 44’ con Diallo. Nuovo vantaggio dei padroni di casa al 48’ con Kolo Muani ma lo Strasburgo firma il secondo pareggio al 68’ con Thomasson, nonostante l’inferiorità numerica dal 51’ per l’espulsione di Ajorque.

Il Metz pareggia a Marsiglia, Lione travolto a Rennes

Quarta gara consecutiva senza vittorie per il Lille, che pareggia 1-1 in casa contro l’Angers. Mastini in vantaggio al 27’ con Djalò che sfrutta il servizio di Renato Sanches, poi gli ospiti impegnano Grbic con i tentativi di Boufal e Cho. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Yazici e subiscono il pari all’83’ per la firma di Ounahi su assist di Brahimi. Nel finale Yilmaz si divora l’occasione per il nuovo vantaggio sparando alto da buona posizione. Al 97’ il Lille chiude in dieci uomini per l’espulsione di Onana.

Ligue 1, giornata 13: il PSG vola a +10 sul secondo posto

Terza vittoria consecutiva in casa per il Lens che, nell’anticipo di giornata, travolge 4-0 il Troyes e si conferma nelle zone altissime della classifica. Gara chiusa già nel primo tempo: apre le danze Kalimuendo al 14’ e raddoppia Saïd al 29’. In entrambe le reti l’assist è di Clauss, che al 35’ si mette in proprio e firma il terzo gol, mentre il poker arriva nel secondo tempo grazie al sigillo di Frankowski al 60’. Il Troyes si ferma dopo tre risultati positivi ma resta fuori dalla zona pericolosa della classifica.

Il Rennes si conferma una delle squadre più in forma del momento: Lione battuto con un netto 4-1 e quinto posto agganciato. Rossoneri in vantaggio al 45’ con Laborde, raddoppio al 51’ di Traore e terzo gol realizzato al 76’ da Truffert, che firma anche la doppietta personale all’83’. Il gol della bandiera per il Lione lo realizza Paquetà su calcio di rigore al 93’. I rossoneri staccano la squadra di Bosz, ora settima in classifica.

Ligue 1, giornata 13: pari del Monaco, il Montpellier sbanca Nizza

Buon punto del Reims, che manca la vittoria per la quinta gara consecutiva ma ferma il Monaco sullo 0-0, pur allontanandosi di pochissimo dalle zone basse della classifica. Altro risultato deludente per i monegaschi che mancano l’occasione di avvicinarsi alla zona Europa.

Sconfitta clamorosa del Nizza, che perde 0-1 in casa contro il Montpellier e manca l’occasione di restare al secondo posto. In questo modo, il PSG allunga in vetta alla classifica. Gli arancioblù portano a casa il bottino pieno grazie alla firma di Mollet all’80’: terza vittoria nelle ultime quattro partite e sesto posto agganciato, a tre lunghezze dalla zona Europa. I rivieraschi invece si fermano dopo tre risultati utili consecutivi.

Secondo successo di fila per il Brest, che vince 1-2 in casa del Lorient ed esce dalla zona retrocessione. Momento difficile, invece, per gli arancioneri che non trovano la vittoria per la sesta gara consecutiva. Eppure sono i padroni di casa a sbloccare il match al 5’ grazie a Grbic, tuttavia restano in dieci uomini dal 26’ per l’espulsione di Hergault. In superiorità numerica, gli ospiti firmano la rimonta: al 58’ Faivre pareggia su rigore e all’80’ Mounié timbra il sorpasso definitivo.

Ligue 1, giornata 13: il PSG vola a +10 sul secondo posto

Pazza rimonta del Saint-Etienne, che ribalta 3-2 il Clermont firmando la prima vittoria in questo campionato. Tre punti che consentono ai Verdi di salire al penultimo posto in classifica. Succede tutto nel secondo tempo, con il doppio vantaggio ospite firmato da Bayo al 59’ e Berthomier al 64’. I padroni di casa cambiano le sorti del match nel finale: al 78’ accorcia le distanze Nordin, e nel recupero prima c’è il pareggio di Krasso al 92’ e due minuti dopo il definitivo sorpasso di Sow. Terza sconfitta consecutiva per il Clermont.

Prossimo turno: il programma della 14^ giornata

19/11/2021

  • Monaco – Lille (ore 21:00)

20/11/2021

  • Paris Saint Germain – Nantes (ore 17:00)
  • Rennes – Montpellier (ore 21:00)

21/11/2021

  • Brest – Lens (ore 13:00)
  • Troyes – Saint Etienne (ore 15:00)
  • Metz – Bordeaux (ore 15:00)
  • Angers – Lorient (ore 15:00)
  • Strasburgo – Reims (ore 15:00)
  • Clermont – Nizza (ore 17:00)
  • Lione – Marsiglia (ore 20:45)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui