Lille in vetta da solo dopo la giornata 15 di Ligue 1, grazie al contemporaneo pareggio del Lione che scivola al terzo posto. Resta in scia il Paris Saint-Germain, sconfitto il Marsiglia dopo sei vittorie consecutive mentre il Monaco cade rovinosamente in casa contro il Lens. Colpi esterni di Strasburgo e Metz, tornano alla vittoria Nizza e Saint-Etienne dopo diverse partite. Il Reims la spunta contro il Nantes. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 15 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 15: torna a vincere il PSG, Marsiglia fermato dal Rennes
Dopo la sconfitta contro il Lione torna ad assaporare i tre punti il Paris Saint-Germain, che batte 2-0 il Lorient e non molla il Lille capolista. Dopo un primo tempo sottotono, i parigini sbloccano il match nella ripresa con il rigore vincente di Mbappè al 50’; nella circostanza del fallo in area, espulso Gravillon che lascia gli ospiti in inferiorità numerica. Il raddoppio arriva al 61’ con la firma di Kean. Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per il Lorient sempre terzultimo in classifica.
Il Lione si ferma dopo cinque vittorie consecutive e manca l’aggancio in vetta alla classifica. La squadra di Garcia pareggia 2-2 in casa contro il Brest: sono proprio i Ty-Zefs a portarsi in vantaggio al 39’ con l’autogol del portiere Lopes, che si vede sbattere il pallone sulla schiena e carambolare in rete dopo il palo colpito da Philippoteaux. Depay pareggia al 69’ su rigore e rimonta completata all’81’ con Cornet. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Lasne, il Brest non si dà per vinto e pareggia al 92’ con il rigore vincente di Faivre, procurato da un Lopes in giornata no.
Si ferma a sei la striscia di vittorie consecutive del Marsiglia, che cade 2-1 in casa di un Rennes decisamente in ripresa dopo un brutto periodo. Ospiti in vantaggio al 23’ con Pape Gueye, che poco dopo si fa ammonire per la seconda volta lasciando i suoi in dieci. Nella ripresa assedio dei rossoneri che pareggiano al 63’ con Hamari Traoré, abile ad anticipare l’ex interista Nagatomo di testa. Il raddoppio decisivo arriva all’83’ con il tiro vincente di Hunou dal limite dell’area sugli sviluppi di una punizione. Seconda vittoria consecutiva per il Rennes.
Il Lille resta in vetta da solo, colpo a sorpresa del Metz a Montpellier
Dopo il pareggio del Lione, il Lille è in testa da solo grazie al successo per 0-2 sul campo del Dijon, che si ferma dopo tre risultati utili. I Mastini sbloccano la gara al 19’ con il diagonale mancino di Yazici, mentre il raddoppio arriva al 93’ con Weah che approfitta di un errore difensivo di Panzo. Terza vittoria consecutiva per la squadra di Galtier.
Crisi di risultati per il Monaco, travolto in casa 0-3 dal Lens: per la squadra di Kovac si tratta della terza sconfitta consecutiva. Ospiti in vantaggio dopo soli 35 secondi con Sylla, tutto solo in area di rigore, e al 23’ piove sul bagnato per i monegaschi che restano in dieci per l’espulsione di Disasi. Il Lens ne approfitta per chiudere i giochi già nel primo tempo: al 33’ raddoppio di Banza e al 39’ tris di Kakuta lanciato a rete. Vittoria che lancia il Lens al settimo posto.
Inatteso scivolone interno del Montpellier, battuto 0-2 da un Metz che non vinceva da cinque partite. Ospiti in vantaggio al 50’ con il rigore vincente di Leya Iseka, raddoppio al 91’ con Maiga in contropiede. Nonostante la sconfitta, il Montpellier resta al quinto posto a quattro punti dalla zona Champions.
Momento positivo per il Strasburgo che conquista il quarto risultato utile consecutivo battendo 0-2 l’Angers in trasferta. A rompere l’equilibrio è il missile dalla distanza di Habib Diallo al 77’, mentre al 91’ è Ajorque a chiudere i giochi in contropiede. Bianconeri sconfitti dopo tre risultati utili consecutivi.
Ligue 1, giornata 15: tornano a vincere Nizza e Saint-Etienne, il Reims la spunta sul Nantes
Non vinceva da undici partite, ma gli ultimi tre pareggi consecutivi avevano lasciato presagire una ripresa. Il Saint-Etienne torna a conquistare i tre punti battendo 1-2 il Bordeaux in trasferta: i Verts passano in vantaggio al 15’ con un siluro di Nordin dalla distanza, ma al 24’ arriva il pareggio di Hwang Ui-Jo con un bel rasoterra. Gli ospiti giocano meglio e legittimano il vantaggio decisivo con Neyou al 75’. Seconda sconfitta di fila per i girondini.
Dopo quattro gare torna a vincere il Nizza, che batte 0-2 il Nimes in trasferta: primo successo per il nuovo allenatore Ursea. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Schneiderlin al 57’, i rivieraschi passano in vantaggio all’85’ con il preciso rasoterra di Ndoye e raddoppiano Maurice al 93’. Quarta sconfitta consecutiva per il Nimes, penultimo in classifica.
Il Reims si stacca momentaneamente dalla zona rossa della classifica battendo 3-2 il Nantes, che invece non vince da sei partite e ora è quintultimo. A passare in vantaggio sono i bretoni con il colpo di testa di Pallois al 18’, poi le emozioni proseguono nella seconda parte della ripresa. I padroni di casa ribaltano il risultato in pochi minuti: al 68’ pareggia El Bilal Touré, al 72’ Dia completa la rimonta su rigore e al 74’ Cafaro cala il tris con un destro preciso in area. Quattro minuti dopo il Nantes rientra in partita con Blas che sfrutta un errore difensivo degli ospiti, ma non basta per evitare la sconfitta. Il Reims torna a vincere dopo sei partite.
Prossimo turno: il programma della 16^ giornata
19/12/2020
- Metz – Lens (ore 17,00)
- Marsiglia – Reims (ore 19,00)
- Nizza – Lione (ore 21,00)
20/12/2020
- Brest – Montpellier (ore 13,00)
- Dijon – Monaco (ore 15,00)
- Strasburgo -Bordeaux (ore 15,00)
- Nantes – Angers (ore 15,00)
- Saint Etienne – Nimes (ore 15,00)
- Lorient – Rennes (ore 17,00)
- Lille – Paris Saint Germain (ore 21,00)