Cadono diverse big di Francia anche nella giornata 2 di Ligue 1. Sconfitte clamorose di Lille e Lione, perde anche il Monaco mentre solo il PSG va a punteggio pieno con un poker e qualche brivido. In vetta c’è anche la sorpresa Clermont assieme all’Angers, primo punto del Bordeaux che nega la vittoria al Marsiglia. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 2 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 2: poker PSG nel segno di Mbappè
Vittoria col brivido per il Paris Saint-Germain che, senza Messi e Neymar, batte 4-2 il Strasburgo. I parigini la sbloccano già al 3’: cross di Diallo e colpo di testa vincente di Icardi a centro area. Il raddoppio arriva al 25’: Mbappè si accentra e calcia, deviazione decisiva di Ajorque e pallone che finisce in rete spiazzando Sels. Tre minuti dopo c’è già il tris con Draxler, che deve solo appoggiare la sfera a porta vuota sull’assist di Mbappè. La ripresa si apre ancora nel segno dell’ex Monaco che scappa sulla sinistra e calcia in porta, ma Sels è bravo ad opporsi.
Al 53’ una sfida apparentemente chiusa si riapre: cross di Thomasson e colpo di testa dell’ex Gameiro che batte Navas. Otto minuti dopo Sels nega il poker a Mbappè dopo una bella combinazione con Draxler, ma al 64’ lo Strasburgo rientra in partita: cross di Liénard e stacco perfetto di Ajorque che manda il pallone all’angolino dove Navas non può arrivare. Tuttavia il fallo ingenuo di Djiku all’81’ rovina i piani di rimonta degli ospiti, beccandosi il doppio giallo e lasciando la squadra di Stéphan in inferiorità numerica. All’86’ Sarabia chiude i conti con un tap-in a porta vuota sul secondo assist di Mbappè.
Nizza devastante a Lille, Monaco battuto dal Lorient
Clamoroso crollo del Lille che perde 0-4 in casa contro il Nizza dell’ex allenatore Galtier. Il match si sblocca dopo un solo minuto: Jardim si oppone con due parate nella stessa azione ma non può nulla sul tap-in vincente di Dolberg. Passano appena quattro giri di orologio e i rivieraschi trovano già il raddoppio con un destro di prima intenzione di Bidaoui da fuori area che termine all’incrocio dei pali. I Mastini provano a reagire ma l’unica occasione pericolosa nel primo tempo è un destro di Yilmaz dalla distanza respinto da Benitez.
Nel recupero arriva addirittura il tris con il rigore vincente di Gouiri che spiazza il portiere. Nella ripresa Jardim si oppone sul tiro di Dolberg ma al 64’ il danese riesce a firmare la doppietta anticipando l’estremo difensore di casa sugli sviluppi di un corner. Al 76’ Bamba va a un passo dal gol della bandiera ma Benitez mantiene la porta inviolata con una parata strepitosa.
Nuovo passo falso del Monaco che perde 1-0 sul campo del Lorient e rimanda la prima vittoria in questo campionato. Decide un calcio di rigore trasformato da Moffi al 31’, sbloccando un match fino a quel momento equilibrato seppur con poche emozioni. I monegaschi fanno tanto possesso palla ma non riescono ad incidere e nel secondo tempo provano a pareggiare, senza però rendersi pericolosi, mentre i padroni di casa si difendono senza rischiare troppo e si affidano alle ripartenze. L’occasione più importante è stata proprio per il Lorient, che ha colpito un palo con Le Goff.
Ligue 1, giornata 2: disastro Lione, il Bordeaux acciuffa il Marsiglia
Brutta battuta d’arresto del Lione che cade 3-0 sul campo dell’Angers. Il vantaggio arriva al 19’: cross basso di Cabot, il portiere ospite Lopes manca l’intervento e Boufal si fa trovare pronto con un tap-in a porta vuota, pur da posizione un po’ defilata. Disastrosa la difesa di Bosz al 53’: passaggio impreciso di Boufal per Ali-Cho, frittata di Marcelo che sbaglia il retropassaggio per Lopes facendo finire la sfera nella propria porta. Gli ospiti provano a riaprire la partita ma Bernardoni si oppone alla grande sul colpo di testa di Slimani. Al 65’ il Lione resta in dieci uomini per l’espulsione di Cornet, e undici minuti dopo arriva addirittura il tris dei padroni di casa. Protagonista Ounahi che, entrato da pochi minuti, prima colpisce un palo e poco dopo fa centro con una bella conclusione a giro dal limite dell’area.
Buon punto del Bordeaux che ferma il Marsiglia sul 2-2. È la squadra di Sampaoli a passare in vantaggio al 34′: cross di Gerson e tap-in di Ünder a porta vuota. Al 41′ un gioiello di Payet firma il raddoppio dell’OM con un destro dal limite dell’area che finisce all’angolino, dopo una bella azione personale. Il doppio vantaggio sembra rassicurante per i padroni di casa ma nel secondo tempo i girondini rimontano: al 51′ Pembelè riapre i giochi con un destro deviato in area di rigore, e cinque minuti dopo pareggia con un sinistro al volo di Oudin su calcio d’angolo battuto da Basic. Il Marsiglia chiude la parità in dieci uomini per l’espulsione di Balerdi all’88’.
Attimi di paura per l’attaccante ospite Samuel Kalu, che nei primi minuti di gioco perde i sensi e si accascia al suolo. Poco dopo, per fortuna, riesce a riprendersi velocemente e ad uscire dal campo con le proprie gambe.
Continua la favola Clermont, spettacolo tra Reims e Montpellier
Secondo pareggio consecutivo per Brest e Rennes che fanno 1-1. Succede tutto nel secondo tempo: vantaggio dei rossoneri all’84’ con un colpo di testa a centro area di Guirassy, subentrato pochi minuti prima. Al 91′ però i padroni di casa strappano il punto grazie alla rete di Le Douaron, anch’egli entrato in campo da pochi minuti, con un’azione fotocopia a quella del vantaggio ospite.
Il neopromosso Clermont porta a casa anche la seconda vittoria all’esordio assoluto in Ligue 1. Vittoria per 2-0 sul Troyes grazie alla doppietta dell’attaccante guineano Bayo al 53′ (zampata da pochi passi) e al 65′ con un colpo di testa da calcio d’angolo. Poche emozioni invece nel primo tempo, dove però risulta decisiva l’espulsione di Kaborè al 33′ che lascia gli ospiti in dieci uomini.
Emozioni e spettacolo tra Reims e Montpellier che pareggiano 3-3 portando entrambe a casa il secondo punto in altrettante gare. Ospiti in vantaggio al 5’ con un tap-in di Cozza, ma i padroni di casa ribaltano i giochi con la doppietta di Cassama al 7’ (zampata a porta vuota) e al 26’ con un destro meraviglioso all’incrocio dei pali. Gli arancioblù ribattono firmando la rimonta con un colpo di testa di Delort al 38’ su calcio d’angolo e Laborde al 43’ con un colpo di tacco da pochi passi. Quando sembra fatta arriva il pari del Reims all’82’ grazie a Kebbal che piazza nell’angolo basso un bel sinistro dal limite dell’area.
Il Lens riprende due volte il Saint-Etienne, vince il Nantes
Secondo pareggio consecutivo anche per Lens e Saint-Etienne, che fanno 2-2. Vantaggio dei Verdi dopo un minuto con un sinistro ad incrociare di Khazri, risponde Ganago con un gran colpo di testa al 36’. Nella ripresa Bouanga riporta avanti gli ospiti al 52’ con un destro sotto la traversa, ma al 77’ Fofana pareggia nuovamente con un sinistro di prima intenzione all’angolino.
Prima vittoria per il Nantes che, dopo il buon pareggio con il Monaco, batte il Metz con il punteggio di 2-0. Decidono le reti di Kolo Muani al 12’ con una zampata a centro area e Blas al 49′ con un colpo di testa a porta sguarnita. Protagonista Simon con due assist.
Prossimo turno: il programma della 3^ giornata
20/08/2021
- Brest – Paris Saint Germain (ore 21,00)
21/08/2021
- Monaco – Lens (ore 17,00)
- Saint Etienne – Lille (ore 21,00)
22/08/2021
- Lione – Clermont (ore 13,00)
- Montpellier – Lorient (ore 15,00)
- Strasburgo – Troyes (ore 15,00)
- Bordeaux – Angers (ore 15,00)
- Metz – Reims (ore 15,00)
- Rennes – Nantes (ore 17,00)
- Nizza – Marsiglia (ore 20,45)