Tutto invariato nelle prime posizioni dopo la giornata 24 di Ligue 1. Lille e PSG vincono in trasferta contro Nantes e Marsiglia, tris Lione al Strasburgo mentre il Monaco sorride ancora al termine di una partita pazza contro il Nimes. Rallenta il Rennes, tornano a vincere Montpellier e Nizza mentre il Metz si ferma contro il Saint-Etienne. Prosegue il momento positivo del Lorient in coda alla classifica. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 24 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 24: Mbappè e Icardi lanciano il PSG, tris Lione
Secondo successo di fila per il Paris Saint-Germain che vince 0-2 a Marsiglia nel centesimo confronto fra le due squadre. Gara che si sblocca al 9′: da un calcio d’angolo per i padroni di casa nasce un contropiede fulmineo dei parigini concluso dal sinistro vincente di Mbappè assistito da Di Maria, che nell’occasione si infortuna. Il raddoppio arriva al 24′ con un colpo di testa di Icardi imprendibile per Mandanda. Paredes sfiora il tris con un gran destro da fuori che si infrange sul palo. Continua il momento negativo del Marsiglia, che scivola al nono posto e non vince da sei gare.
Quarta vittoria consecutiva per il Lione che si sbarazza del Strasburgo con un netto 3-0. Gara subito in discesa per la squadra di Garcia: dopo un’occasione per Aouar, gli ospiti restano in dieci per il doppio giallo di Thomasson al quarto d’ora di gioco. La gara si sblocca al 20′: Aouar sfrutta un passaggio sbagliato degli avversari e serve Depay che avanza sulla trequarti e batte il portiere con un destro ravvicinato. Poco dopo Kawashima devia sul palo una punizione dell’olandese, ma al 30′ deve capitolare sul raddoppio di Ekambi. Ancora il camerunense e Kadewere sfiorano il tris, che comunque arriva al 68′ con una splendida punizione di Depay che fa doppietta. Quarta gara di fila senza vittorie per il Strasburgo.
Avanza ancora il Lorient, che batte 1-0 il Reims infilando la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Il gol partita arriva al 53′ grazie ad Abergel, che scambia con Gravillon e dal limite dell’area fa partire una conclusione imparabile per il portiere.
Lille corsaro a Nantes, rallenta il Rennes
Resta in vetta alla classifica il Lille, che vince 0-2 in casa del Nantes infilando il sesto successo di fila. Decide una doppietta di David, che sblocca la gara al 9′ approfittando di uno scontro fra Girotto e Castellotto che lascia indisturbato l’ex Gent in area di rigore. I Mastini dominano senza rischiare nulla ma per chiudere definitivamente la contesta devono attendere l’84’, quando il talento canadese si inventa un bel sinistro all’incrocio dopo uno scambio con Sanches. Continua la crisi del Nantes, che è terzultimo in classifica e non vince da 14 partite.
Non riesce ad avvicinarsi alla zona Champions il Rennes, fermato sullo 0-0 dal Lens: per i rossoneri è la terza gara consecutiva senza vittorie, mentre la squadra di Haise infila il terzo risultato utile di fila. Le occasioni migliori sono per i padroni di casa con Sotoca e Michelin, nella ripresa ci prova Guirassy per i Mastini ma senza successo. Poche emozioni per gran parte della ripresa.
Il Brest interrompe una striscia negativa di quattro sconfitte e un pareggio battendo 2-1 il Bordeaux, che invece incappa nella terza sconfitta consecutiva. Dopo un primo tempo con poche emozioni, nella ripresa è tutta un’altra partita e al 56′ i girondini passano in vantaggio con Ui-Jo che raccoglie un lancio di Oudin. I padroni di casa rimontano in pochi minuti nel finale di gara: all’80’ arriva il pareggio di Mounie che si avventa sulla respinta di Costil dopo un tiro di Honorat, e cinque minuti dopo Faivre segna il gol partita concludendo un’azione personale partita da metà campo.
Ligue 1, giornata 24: poker del Monaco con un super Golovin, si ferma il Metz
Un Monaco inarrestabile tiene il passo delle prime tre in classifica vincendo 3-4 sul campo del Nimes, che invece resta all’ultimo posto e incappa nella terza sconfitta consecutiva. Gara scoppiettante: monegaschi avanti dopo due minuti con un sinistro chirurgico di Golovin, che raddoppia al 12′ con un destro sotto la traversa. Sembra una gara in discesa per la squadra di Kovac ma i padroni di casa non sono d’accordo: al 23′ Deaux riapre la partita, e al 32′ arriva il pareggio di Ferhat. Quattro gol nel primo tempo ma le emozioni non sono finite: al 62′ Golovin piazza la tripletta personale con una punizione perfetta all’angolino. Volland chiude i giochi al 77′, e quattro minuti più tardi la bella punizione di Eliasson riporta qualche speranza in casa Nimes ma il punteggio non cambia più.
Terzo risultato utile consecutivo per il Saint-Etienne, che batte 1-0 il Metz e prova ad allontanarsi dalle zone calde della classifica. Dopo un palo di Hamouma, i padroni di casa siglano il gol decisivo grazie a un’autorete di Boyè al 14′. Deludente la prestazione del Metz, che resta al settimo posto ma si ferma dopo sei gare di imbattibilità.
Torna a vincere il Montpellier, tris Nizza
Non vinceva da nove partite il Montpellier, che si sblocca nuovamente firmando la prima vittoria del 2021. 4-2 contro il Dijon, che incassa la quarta sconfitta consecutiva e resta al penultimo posto. Eppure sono gli ospiti a passare in vantaggio dopo cinque minuti con il colpo di testa di Coulibaly sugli sviluppi di un corner, ma nella ripresa è tutto un altro Montpellier. Al 48′ Laborde pareggia da distanza ravvicinata e al 56′ firma la doppietta personale che vale la rimonta. Quattro minuti dopo Savanier cala il tris con una conclusione nell’angolino basso, poi il Dijon resta in dieci uomini per il doppio giallo a Coulibaly. Konatè riapre comunque i giochi all’87’ su rigore, ma Skuletic cala il poker quattro minuti più tardi e mette fine alla contesa.
Torna a sorridere il Nizza dopo due sconfitte di fila, vincendo 3-0 contro l’Angers. Vantaggio al 9′ con l’autogol del terzino ospite Doumbia, e al 17′ arriva il raddoppio di Maolida. I rivieraschi gestiscono bene il doppio vantaggio e chiudono i conti all’83’ con un destro di Gouiri sotto la traversa.
Prossimo turno: il programma della 25^ giornata
13/02/2021
- Paris Saint Germain – Nizza (ore 17,00)
- Reims – Lens (ore 19,00)
- Lione – Montpellier (ore 21,00)
14/02/2021
- Monaco – Lorient (ore 13,00)
- Dijon – Nîmes (ore 15,00)
- Angers – Nantes (ore 15,00)
- Metz – Strasburgo (ore 15,00)
- Rennes – Saint Etienne (ore 15,00)
- Lille – Brest (ore 17,00)
- Bordeaux – Marsiglia (ore 21,00)