Ligue 1, giornata 24: Strasburgo quarto, Nizza ko a Lione

0

È il solito Mbappé a salvare in extremis il PSG, che nella giornata 24 di Ligue 1 batte di misura il Rennes al 93′. Il Nizza perde a Lione e consente al Marsiglia di allungare in seconda posizione, il Strabsurgo vince e si porta a ridosso della zona Champions. In coda il Bordeaux scende all’ultimo posto, delude il Monaco e torna al successo il Lille. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Ligue 1, giornata 24: PSG-Rennes 1-0, Metz-Marsiglia 1-2, Lione-Nizza 2-0, Montpellier-Lille 0-1

All’ultimo respiro, e nonostante la contestazione dei tifosi, il Paris Saint-Germain batte 1-0 il Rennes e firma la quarta vittoria consecutiva. I rossoneri, invece, continuano ad alternare vittoria e sconfitta. Dopo un buon avvio degli ospiti vengono fuori i parigini, che nel primo tempo colpiscono un palo con Mbappé. È lo stesso fuoriclasse francese a risolvere la contesa al 93’, con un morbido destro a giro sul secondo palo dopo l’assist di Messi.

Il Marsiglia consolida il secondo posto e allunga sul Nizza grazie alla terza vittoria nelle ultime quattro partite. Blitz per 1-2 sul campo del Metz, che invece scivola al penultimo posto in piena zona retrocessione. Les Olympiens passano in vantaggio al 26′ con la zampata di Bakambu sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi i padroni di casa pareggiano al 52′ con Maiga che arriva puntuale a centro area. A decidere il match è Milik all’85’ con una bella semirovesciata.

Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per il Lione, che batte 2-0 il Nizza e compie un altro passo nella marcia di avvicinamento alla zona Champions League. Seconda sconfitta consecutiva per i rivieraschi, che dopo il roboante successo in Coppa di Francia ai quarti contro il Marsiglia avvicina le inseguitrici in campionato. Una rete per tempo: all’8’ sblocca Dembélé su calcio di rigore spiazzando il portiere, al 52’ raddoppia Toko Ekambi con un tap-in da pochi passi.

Ligue 1, giornata 24: Strasburgo quarto, Nizza ko a Lione

Il Lille torna al successo dopo due sconfitte consecutive battendo 0-1 il Montpellier in trasferta: i Mastini si rilanciano così nell’inseguimento a un posto in Europa, mentre gli arancioblù incassano la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Decide il match una zampata al 77′ di Xeka che si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta dopo una conclusione respinta dalla difesa.

Angers-Strasburgo 0-1, Monaco-Lorient 0-0, Lens-Bordeaux 3-2

Quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Strasburgo, che si impone per 0-1 sul campo dell’Angers e consolida il quarto posto mettendo nel mirino la zona Champions League, distante solo un punto. I bianconeri subiscono invece la terza sconfitta consecutiva. A decidere la sfida è il gol di Gameiro all’11’ con una splendida volée in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Occasione sprecata per il Monaco, che pareggia 0-0 in casa contro il Lorient e manca la possibilità di agganciare la zona Europa League superando il Rennes. Buon punto in chiave salvezza per gli arancioneri che ottengono il secondo risultato utile di fila e restano fuori dalla zona retrocessione.

Il Lens torna a vincere dopo due sconfitte battendo 3-2 il Bordeaux: successo importante per riprendere la corsa alle posizioni europee della classifica. Crollano all’ultimo posto, invece, i girondini che subiscono la sesta sconfitta nelle ultime sette partite. Succede quasi tutto nel primo tempo con un grande avvio dei giallorossi: vantaggio al 10′ con un destro preciso di Kalimuendo e raddoppio di Kakuta al 22′ su rigore. Quattro minuti dopo Fofana cala già il tris con una bella conclusione sotto la traversa, poi al 33′ Elis accorcia le distanze con un destro piazzato davanti al portiere. Nella ripresa Hwang dà speranza al Bordeaux riaprendo la partita al 53′ con una girata sul primo palo.

Nantes-Reims 1-0, Brest-Troyes 5-1, Clermont-Saint Etienne 1-2

Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per il Reims, battuto 1-0 in trasferta dal Nantes che resta nel folto gruppo in corsa per un posto nelle zone europee. Sono appena due, infatti, i punti di distacco dall’Europa League. Ospiti in dieci uomini dal 14′ per l’espulsione di Abdelhamid, e tre minuti dopo i gialloverdi passano in vantaggio con una bella punizione di Simon.

Dilaga il Brest che batte 5-1 il Troyes e si allontana ulteriormente dalle zone basse della classifica. La compagine neopromossa non vince per la terza gara di fila e ha un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. È l’ex interista Satriano a sbloccare il match al 7′ con una zampata da pochi passi, firmando anche la doppietta personale al 27′ arrivando puntuale a centro area su un cross dalla destra. Rami riapre la partita al 45′ con un colpo di testa ravvicinato, ma nella ripresa i bretoni dilagano. Doppietta di Honorat al 49′ e al 67′ con due conclusioni precise in area, pokerissimo di Mounié all’82’ in anticipo sul difensore.

Ligue 1, giornata 24: Strasburgo quarto, Nizza ko a Lione

Il Saint-Etienne ha nettamente cambiato marcia e ora crede nella salvezza. Terza vittoria grazie alla terza vittoria consecutiva dopo l’1-2 sul campo del Clermont: ora i Verdi sono terzultimi in classifica, a ridosso delle concorrenti posizionate più in alto. Vantaggio dei padroni di casa al 39′ con un colpo di testa di Hountondji da calcio d’angolo, ma nella ripresa gli ospiti rimontano. Pareggia Camara al 71′ con un inserimento in area, completa il sorpasso Kolodziejczak all’82’ con un colpo di testa da corner.

Ligue 1, giornata 24: la classifica

  1. Paris Saint-Germain 59
  2. Marsiglia 46
  3. Nizza 42
  4. Strasburgo 41
  5. Rennes 37
  6. Monaco 37
  7. Lione 37
  8. Lens 36
  9. Nantes 35
  10. Lille 35
  11. Montpellier 34
  12. Brest 31
  13. Angers 29
  14. Reims 27
  15. Clermont 24
  16. Troyes 21
  17. Lorient 21
  18. Saint-Etienne 21
  19. Metz 20
  20. Bordeaux 20

Ligue 1, il programma della giornata 25

18/02/2022

  • Lille – Metz (ore 21:00)

19/02/2022

  • Lens – Lione (ore 17:00)
  • Nantes – Paris Saint Germain (ore 21:00)

20/02/2022

  • Nizza – Angers (ore 13:00)
  • Rennes – Troyes (ore 15:00)
  • Saint Etienne – Strasburgo (ore 15:00)
  • Lorient – Montpellier (ore 15:00)
  • Reims – Brest (ore 15:00)
  • Bordeaux – Monaco (ore 17:05)
  • Marsiglia – Clermont (ore 20:45)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui