Sorride al Monaco il big match della giornata 26 di Ligue 1 contro il PSG, che cade in campionato dopo la strepitosa vittoria in Champions League a Barcellona. Ne approfitta il Lille che allunga a +3 in vetta, il Lione sorpassa i parigini al secondo posto. Buon momento del Lens che sale al quinto posto, torna a vincere il Metz e il Montpellier sigla la terza vittoria di fila. Il Marsiglia rallenta a Nantes, colpo del Nîmes che ora crede alla salvezza mentre tra Angers e Strasburgo finisce senza reti. Pareggio anche tra Saint-Etienne e Reims. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 26 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 26: il Lille allunga in vetta, colpo Monaco a Parigi
Il Lille si riscatta nel migliore dei modi dopo la sconfitta in Europa League contro l’Ajax, battendo 1-4 il Lorient in trasferta: ora sono nove i risultati utili consecutivi per la squadra di Galtier, mentre gli arancioneri si fermano dopo cinque gare di imbattibilità. Vantaggio rocambolesco dei Mastini al 21’, quando Gravillon interviene sul tiro di David mandando il pallone nella propria porta. Passano due minuti e arriva il pareggio di Hergault che sigla il suo primo gol in carriera in Ligue 1 con un destro a rientrare. Ci pensa Fonte a riportare avanti gli ospiti al 38’ con un tiro dalla distanza, e al 59’Ikone fa tris con una bella punizione mancina. Poker firmato da Bradaric al 91’. Il Lille consolida la vetta allungando a +3 sulle inseguitrici.
Il Monaco si conferma grande anche contro le grandi e nel big match di giornata sbanca 0-2 il domicilio del Paris Saint-Germain, sconfitto dopo tre vittorie di fila. La squadra di Pochettino si fa scavalcare al secondo posto dal Lione, mentre i monegaschi non perdono da undici giornate. Ospiti in vantaggio al 6’ con il colpo di testa vincente di Diop dopo una bella combinazione di squadra. Ci si attende una reazione del PSG che invece non è in giornata, e al 51’ il Monaco raddoppia con Maripan che sfrutta un errore difensivo di Herrera. Nel finale i padroni di casa rischiano addirittura di crollare con Volland che davanti a Navas non riesce a segnare.
Riscatto Lione, il Lens sogna l’Europa
Torna a vincere il Lione, che sale al secondo posto dopo il successo per 2-3 sul campo del Brest. Primo tempo che sembra già chiuso per la squadra di Garcia con le reti di Paqutà al 9’, Aouar al 29’ e Depay su rigore al 44’. Nella ripresa i padroni di casa si rifanno sotto e spaventano gli ospiti con i gol di Chardonnet al 53’ e Cardona al 74’, ma la rimonta non viene completata.
Momento positivo per il Lens, che batte 2-1 il Dijon: quinto risultato utile di fila e aggancio al quinto posto, mentre il fanalino di coda della classifica perde la sesta gara consecutiva e vede complicarsi i piani per la salvezza, non trovando ancora la vittoria in questo 2021. L’ex Udinese Fofana porta in vantaggio i giallorossi al 30’ con un tiro di prima intenzione dall’interno dell’area, ma al 61’ arriva il pari di Ngonda. Tre minuti dopo però Banza interviene in maniera vincente sulla punizione di Clauss e sigla la rete decisiva. Al 74’ Dijon in dieci per l’espulsione di Kamara.
Scialbo 0-0 tra Strasburgo e Angers, che non complica la classifica delle due squadre anche se i bianconeri non vincono da quattro partite. L’occasione migliore di una partita poco spettacolare è per gli ospiti con la traversa di Diallo nel recupero finale.
Ligue 1, giornata 26: il Rennes non sa più vincere, il Marsiglia avanza piano
Seconda sconfitta consecutiva per il Rennes che perde 1-2 in casa contro il Metz, tornato al successo dopo tre gare senza i tre punti. I rossoneri non vincono invece da cinque partite. Protagonista è il giovane Mavididi, che sblocca la gara per gli ospiti al 17’ con una mezza scivolata e raddoppia al 26’ dopo aver saltato due difensori. Savanier ha la chance del tris ma spara sopra la traversa un calcio di rigore: gol sbagliato gol subito, perché al 33’ Guirassy riapre i giochi con un tiro potente. Poche emozioni nella ripresa.
Terzo risultato utile consecutivo per il Marsiglia che pareggia 1-1 in casa del Nantes, quartultimo e ancora non al sicuro dalla zona retrocessione. Vantaggio dei gialloverdi al 50’ con Blas, ma al 69’ Payet rimette i giochi in equilibrio. Nel recupero finale espulso Sakai per gli ospiti.
Si allunga a cinque partite la striscia di imbattibilità del Saint-Etienne, che pareggia 1-1 in casa contro un Reims a secco di vittorie da quattro partite. Gara che si decide nel secondo tempo: ospiti avanti al 72’ con Tourè, ma all’89’ i Verdi evitano il ko con il sigillo di Abi.
Ancora male il Nizza, spera il Nîmes
Terza sconfitta consecutiva per il Nizza, che perde 1-2 in casa contro il Metz tornato al successo dopo due sconfitte. Ospiti in vantaggio al 15’ con un’acrobazia di Kouyatè, e al 38’ arriva il raddoppio di Gueye. I rivieraschi padroni di casa riaprono i giochi al 61’ con il rigore vincente di Gouiri ma non basta.
Momento negativo per il Bordeaux che nelle ultime sei partite ha racimolato un pareggio e cinque sconfitte. I girondini affondano anche sul campo del Nîmes, che vince 2-0 e con la seconda vittoria consecutiva si porta a soli due punti dalla zona salvezza. Vantaggio al 14’ con Berling che non sbaglia tutto solo davanti al portiere, Il Bordeaux reagisce ma resta in dieci per l’espulsione di Benito, agevolando la gara dei padroni di casa. Il raddoppio arriva al 71’ con Ripart che insacca la sfera su cross di Eliasson da punizione.
Prossimo turno: il programma della 27^ giornata
26/02/2021
- Rennes – Nizza (ore 21,00)
27/02/2021
- Bordeaux – Metz (ore 13,00)
- Dijon – Paris Saint Germain (ore 17,00)
28/02/2021
- Monaco – Brest (ore 13,00)
- Nîmes – Nantes (ore 15,00)
- Lorient – Saint Etienne (ore 15,00)
- Angers – Lens (ore 15,00)
- Reims – Montpellier (ore 15,00)
- Lille – Strasburgo (ore 17,05)
- Marsiglia – Lione (ore 21,00)