Ligue 1, giornata 26: super Mbappé, PSG a +15 sul Marsiglia

0

Tre gol del PSG al Saint-Etienne grazie a un super Mbappé: nella giornata 26 di Ligue 1 diventano 15 i punti di distacco dei parigini sul Marsiglia secondo in classifica, una distanza che adesso è quasi impossibile colmare. Pareggio a reti bianche tra Strasburgo e Nizza, il Rennes si avvicina alla zona Champions League mentre il Lille fa il colpaccio a Lione e torna in corsa per l’Europa. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Ligue 1, giornata 26: PSG-Saint Etienne 3-1, Troyes-Marsiglia 1-1

Quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Paris Saint-Germain che batte 3-1 in rimonta il Saint-Etienne, costretto allo stop dopo quattro risultati utili consecutivi. Verdi in vantaggio al 19’ con Bouanga, che soffia il pallone a un distratto Danilo e batte Donnarumma con un diagonale preciso. Ci pensa Mbappè a ribaltare la situazione con una doppietta: pareggio al 42’ con un inserimento sull’assist geniale di Messi. Destro centrale e pallone in rete anche se Bernardoni ha qualche responsabilità. Raddoppio del fuoriclasse francese al 47’ con un bel diagonale, ancora su assist della ‘Pulce’. Tris di Danilo Pereira al 52’ con un colpo di testa da pochi passi sulla ‘trivela’ di Mbappè. Il PSG sfiora il poker con i pali di Neymar e Wijnaldum.

Ligue 1, giornata 26: super Mbappé, PSG a +15 sul Marsiglia

Rallenta il Marsiglia dopo il pareggio per 1-1 sul campo del Troyes, che torna a fare punti dopo due sconfitte di fila ma non vince da cinque gare e resta a ridosso della zona retrocessione. I biancoazzurri mantengono il secondo posto, visto il mancato successo del Nizza. Les Olympiens passano in vantaggio al 28’ con il rigore vincente di Payet, ma al 90’ pareggiano i padroni di casa con la zampata di Touzghar a centro area.

Lione-Lille 0-1, Monaco-Reims 1-2

È il Lille ad aggiudicarsi il posticipo di giornata e match clou contro il Lione, battuto 0-1 in casa. Terzo risultato utile consecutivo per i Mastini che superano in classifica proprio l’Olympique, costretto allo stop dopo due risultati positivi. Decisiva la rete di Gudmundsson al 35’, che interviene in spaccata a centro area su un cross deviato da Mendes. Stesso risultato in trasferta anche per il Lorient, che vince 0-1 a domicilio del Brest ed esce dalla zona retrocessione, distante però solo due punti. Bretoni in dieci uomini dal 29’ per l’espulsione di Chardonnet, poi nella ripresa segnano gli ospiti al 79’ con Kone che scatta in posizione regolare sul passaggio filtrante di Abergel.

Colpaccio del Reims, che torna a vincere dopo due partite imponendosi per 1-2 sul campo del Monaco, sconfitto dopo tre risultati utili di fila. I monegaschi rallentano così la corsa all’Europa, cinque punti. Eppure sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio al 55’ con il diagonale preciso di Ben Yedder, ma nel finale gli ospiti rimontano. Prima arriva il pareggio all’84’ grazie alla goffa autorete di Volland sugli sviluppi di una punizione, poi all’88’ l’espulsione di Jean Lucas lascia il Monaco in dieci uomini. Beffa per i monegaschi al 93’ quando Mbuku segna in contropiede regalando i tre punti al Reims.

Ligue 1, giornata 26: Clermont-Bordeaux 1-1, Strasburgo-Nizza 0-0, Metz-Nantes 0-0

Termina in parità la sfida salvezza tra Clermont e Bordeaux. Risultato di 1-1, un punto più utile alla neopromossa che mantiene sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione. I girondini sono ultimi ma la zona salvezza è ampiamente alla portata vista la classifica corta nelle ultime cinque posizioni. Vantaggio ospite al 13’ con lo stacco vincente di Guilavogui da pochi passi sugli sviluppi di un corner, pareggia Rashani al 32’ con una bella voléè.

Ligue 1, giornata 26: super Mbappé, PSG a +15 sul Marsiglia

Finisce 0-0 la sfida da alta classifica tra Strasburgo e Nizza, che lasciano invariata la classifica. Il Racing si fa agganciare dal Rennes ma resta a tre punti dalla zona Champions League, mentre i rivieraschi mantengono la terza posizione a tre lunghezze dal secondo posto. Stesso risultato anche nella gara tra Metz e Nantes, squadre che lottano per obiettivi diversi. Terzo pareggio nelle ultime quattro giornate per i granata, che non vincono da cinque gare e restano a ridosso della zona retrocessione mentre i gialloverdi conquistano il terzo risultato utile di fila e continuano la rincorsa all’Europa. Il Metz chiude la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Pajot all’86’.

Montpellier-Rennes 2-4, Angers-Lens 1-2

Il Rennes sale al quarto posto grazie alla vittoria esterna per 2-4 sul campo del Montpellier. Terzo successo nelle ultime quattro gare per i rossoneri che si portano a tre punti dalla zona Champions League, mentre gli arancioblù subiscono il terzo ko nelle ultime quattro giornate. Vantaggio ospite all’8’ con un colpo di testa di Terrier, lasciato solo, poi raddoppia Bourigeaud al 15’ con un destro a centro area. I padroni di casa riaprono i giochi al 19’ con la voléè di Oyongo e pareggiano al 41’ con la bella girata di Wahi spalle alla porta. Nella ripresa Rennes nuovamente avanti al 52’ grazie al rigore vincente di Laborde, poi all’82’ Majer cala il poker con un preciso diagonale.

Terzo risultato utile di fila per il Lens che vince 1-2 in casa dell’Angers e accorcia a tre punti sul quinto posto, che vale la qualificazione alla Conference League. Momento delicato, invece, per i bianconeri che subiscono la quinta sconfitta consecutiva e ora hanno sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. A sbloccare il match sono i padroni di casa al 49’ con la splendida conclusione di Fulgini da fuori area all’incrocio dei pali, ma al 69’ l’espulsione di Ali-Cho lascia in dieci uomini l’Angers. In superiorità numerica, i giallorossi rimontano: pareggio al 73’ grazie all’autorete di Mendy dopo un pasticcio incredibile della difesa, vantaggio tre minuti dopo a firma di Clauss con un tiro-cross beffardo.

Ligue 1, giornata 26: la classifica

  1. Paris Saint-Germain 62
  2. Marsiglia 47
  3. Nizza 46
  4. Rennes 43
  5. Strasburgo 43
  6. Lens 40
  7. Nantes 39
  8. Lille 39
  9. Monaco 38
  10. Lione 38
  11. Montpellier 37
  12. Brest 32
  13. Reims 31
  14. Angers 29
  15. Clermont 28
  16. Lorient 24
  17. Troyes 22
  18. Metz 22
  19. Saint-Etienne 22
  20. Bordeaux 22

Ligue 1, il programma della giornata 27

04/03/2022

  • Lorient – Lione (ore 21:00)

05/03/2022

  • Lens – Brest (ore 17:00)
  • Nizza – Paris Saint Germain (ore 21:00)

06/03/2022

  • Saint Etienne – Metz (ore 13:00)
  • Rennes – Angers (ore 15:00)
  • Nantes – Montpellier (ore 15:00)
  • Bordeaux – Troyes (ore 15:00)
  • Reims – Strasburgo (ore 15:00)
  • Lille – Clermont (ore 17:05)
  • Marsiglia – Monaco (ore 20:45)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui