Ligue 1, giornata 28: bene le prime della classe, Monaco ko

0

Le prime tre della classe vincono tutte nella giornata 28 di Ligue 1: il PSG sbanca Bordeaux, il Lione batte di misura il Rennes e il Lille regola il Marsiglia. Clamorosa sconfitta del Monaco a Strasburgo, che interrompe una lunga striscia di risultati positivi della squadra del Principato. Lens quinto in classifica da solo, scivolone interno del Metz contro l’Angers mentre in chiave salvezza successi importanti di Brest e Reims. Seconda vittoria di fila del Nizza, pareggiano Montpellier e Lorient. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 28 di Ligue 1.

Ligue 1, giornata 28: il Lille vince nel finale, Lione di misura sul Rennes

Si salva nel finale il Lille grazie alla doppietta di David: Marsiglia battuto 2-0 e vetta della classifica che rimane salda, con due punti di vantaggio sul PSG. Gara complicata per i Mastini che prima del gol creano solo un’occasione con Weah il cui tiro viene disinnescato da Mandanda. Al 90’ però su una respinta corta proprio del portiere ospite sul tiro di Ikonè arriva rapido David che insacca la sfera in rete. Tre minuti più tardi il talento canadese cala la doppietta. Male la prima di Sampaoli sulla panchina del Marsiglia.

Resta in scia il Lione, che batte 1-0 un Rennes sempre più in crisi (in settimana il tecnico Stephan ha rassegnato le dimissioni): quarta sconfitta consecutiva per i rossoneri che non vincono da sette partite. Eppure non è semplice la gara dei padroni di casa, che non riescono ad oltrepassare il muro ospite: Gomis deve intervenire solo nel finale del primo tempo per disinnescare un tentativo di Depay. Nella ripresa la squadra di Garcia cambia marcia e, dopo un gol annullato a Kadewere e un’ottima occasione per Ekambi, arriva il gol del vantaggio. Al 74’ Depay è caparbio nel servire da terra Aouar che insacca la sfera in rete.

Basta un gol al Paris Saint-Germain per avere ragione del Bordeaux e restare secondo a due punti dal Lille. Finisce 0-1 per la squadra di Pochettino che sblocca la gara al 20’ con un sinistro all’angolino di Sarabia. I girondini reagiscono con due occasioni per Ui-Jo e Ben Arfa ma senza successo. Il PSG gestisce il vantaggio nella ripresa senza strafare. Terza sconfitta consecutiva per il Bordeaux che non vince da sette gare.

Scivolone del Monaco a Strasburgo, il Lens è quinto da solo

Si interrompe a dodici gare l’imbattibilità del Monaco, che cade inaspettatamente 1-0 sul campo del Strasburgo giunto al quarto risultato utile di fila. Una gara con pochissime emozioni, che si risolve solo al 91’ a favore dei padroni di casa con una sassata di Guilbert dalla distanza.

Il Lens resta imbattuto per la settima gara consecutiva andando a vincer 2-3 sul campo del Saint-Etienne, che invece perde la seconda partita di fila. Ospiti in vantaggio al 19’ grazie al rigore vincente di Sotoca, e quattro minuti più tardi arriva il raddoppio con Kalimuendo su assist dell’ex Udinese Fofana. I padroni di casa tornano in partita al 40’ con il colpo di testa di Moukoudi sugli sviluppi di un corner, e nella ripresa sfiorano il pareggio con Abi. Il Lens a sua volta sfiora il tris con il palo di Haidara e l’occasione fallita da Sotoca davanti al portiere. Le emozioni si susseguono anche nei minuti di recupero: Modeste sfiora il pari e al 92’ Costa cala il tris con un tap-in. Due minuti dopo Bouanga riapre i giochi su rigore ma non c’è più tempo per rimontare.

Stop del Metz dopo due vittorie consecutive: i granata perdono 0-1 in casa contro l’Angers, che conquista il terzo risultato utile di fila. In un primo tempo poco emozionante, la gara si decide al 44’ grazie al rigore di Fulgini, che nella ripresa sfiora il raddoppio come il compagno Leya. L’unica occasione dei padroni di casa è un tiro di Gueye che si stampa sulla traversa.

Ligue 1, giornata 28: colpo del Brest in chiave salvezza, si ferma il Nîmes

Prova a dare continuità ai risultati positivi il Nizza, che batte 2-1 il Nîmes conquistando la seconda vittoria di fila. Rivieraschi in vantaggio al 4’ con un tiro preciso di Gouiri all’angolino, poi il primo tempo regala poche altre emozioni. Ripresa più vivace con Benitez che evita il pareggio respingendo su Ripart, ma al 50’ Landre regala comunque il gol agli ospiti con un colpo di testa. Il Nizza non ci sta e reagisce con due legni colpiti da Gouiri ed Eliasson, prima del gol decisivo di Maurice al 75’ con un tiro potente. Il Nîmes si ferma dopo quattro risultati positivi e resta terzultimo.

Non c’è pace per il Dijon, battuto 3-1 in trasferta dal Brest che torna a vincere dopo tre partite. Padroni di casa in vantaggio al 17’ con un contropiede finalizzato da Honorat, e dieci minuti più tardi Mounie incorna su corner per il raddoppio. Al 29’ Assalè riapre i giochi con un tiro potente sotto l’incrocio, ma al 40’ Cardona chiude la partita già nel primo tempo sull’assist di Lucas. Il Dijon incassa l’ottava sconfitta consecutiva e resta ultimo, a dodici punti dalla zona salvezza.

Nantes battuto nel finale, pari tra Montpellier e Lorient

Il Reims si allontana dalla zona calda della classifica vincendo 1-2 sul campo del Nantes, che resta penultimo e manca la vittoria per la terza partita di fila. A passare in vantaggio sono i padroni di casa al 14’ con un colpo di testa di Kolo e poco dopo Kolo sfiora il raddoppio. Il rasoterra di Konan al 39’ regala il pareggio agli ospiti, e l’equilibrio regna fino all’89’ quando Abdelhamid incorna di testa su calcio d’angolo e completa la rimonta per il Reims.

Secondo pareggio consecutivo per il Montpellier che fa 1-1 in casa contro il Lorient, conquistando il sesto risultato utile di fila. Ospiti in vantaggio al 9’ con il rigore vincente di Grbic, poi i padroni di casa reagiscono con un’occasione per Savanier (grande salvataggio di Dreyer) che precede il pareggio al 28’ di Mavididi che scarica in rete un pallone vagante. Nella ripresa il VAR annulla un gol degli ospiti firmato da Moffi. Il Lorient resta al quartultimo posto, fuori dalla zona retrocessione.

Prossimo turno: il programma della 29^ giornata

12/03/2021

  • Reims – Lione (ore 21,00)

13/03/2021

  • Angers – Saint Etienne (ore 13,00)
  • Marsiglia – Brest (ore 17,00)

14/03/2021

  • Nîmes – Montpellier (ore 13,00)
  • Lorient – Nizza (ore 15,00)
  • Lens – Metz (ore 15,00)
  • Dijon – Bordeaux (ore 15,00)
  • Rennes – Strasburgo (ore 15,00)
  • Monaco – Lille (ore 17,00)
  • Paris Saint Germain – Nantes (ore 21,00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui