Mezzo sorriso dopo l’eliminazione dalla Champions League per il PSG, che nella giornata 28 di Ligue 1 batte 3-0 il Bordeaux. Nizza fermato sul pareggio dal Montpellier e agganciato dal Marsiglia, che rifila un poker al Brest. Lione travolto in casa dal Rennes, pareggia il Lille mentre il Strasburgo si avvicina resta in scia alla zona Europa League. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Ligue 1, giornata 28: PSG-Bordeaux 3-0, Brest-Marsiglia 1-4, Montpellier-Nizza 0-0
Dopo la bruciante eliminazione dalla Champions League, il Paris Saint-Germain si riaffaccia al campionato e batte 3-0 il Bordeaux. Un risultato che però non spegne la contestazione dei tifosi, delusi dalla débacle di Madrid. I girondini mancano la vittoria per la sesta gara consecutiva e restano all’ultimo posto, a cinque punti dalla zona salvezza. Vantaggio di Mbappé al 24′ con un destro potente in area, raddoppia Neymar al 52′ con un tap-in da pochi passi. Cala il tris Paredes al 61′: finta e conclusione all’incrocio dei pali. I parigini hanno 15 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici, per il titolo è solo questione di tempo.
Il Marsiglia torna a vincere dopo tre partite battendo 1-4 il Brest in trasferta e agganciando il Nizza al secondo posto. Ospiti in vantaggio al 3′ con Gerson che si inserisce coi tempi giusti sull’assist di Milik, il quale raddoppia al 63′ con una bella girata di testa da calcio d’angolo. Harit firma il tris al 71′ con una ribattuta da pochi passi dopo una respinta del portiere, poi al 91′ Cardona accorcia le distanze con uno stacco perfetto su punizione. Un minuto dopo arriva il poker di Under che anticipa il portiere in uscita e deposita a porta vuota.
Quarto risultato utile consecutivo del Nizza che pareggia 0-0 sul campo del Montpellier, ma subisce l’aggancio del Marsiglia e deve guardarsi le spalle anche da Rennes e Strasburgo. Gli arancioblú tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte di fila. L’espulsione di Dante al 35′ lascia i rivieraschi in dieci uomini, ma sul conseguente rigore Savanier sbaglia tutto con un cucchiaio che viene parato senza problemi dal portiere. Nella ripresa Montpellier ancora vicino al gol con un palo di Germain.
Metz-Lens 0-0, Lille-Saint Etienne 0-0, Lione-Rennes 2-4, Strasburgo-Monaco 1-0
Finisce 0-0 anche la sfida tra Metz e Lens: i granata mancano la vittoria per la settima gara consecutiva e restano penultimi, a quattro punti dalla zona salvezza. Stesso risultato a reti inviolate nel confronto tra Lille e Saint-Etienne: quinto risultato utile di fila per i Mastini che fra due giorni affronteranno il Chelsea nel ritorno degli ottavi di Champions League, buon punto anche per i Verdi che però scivolano al terzultimo posto. Mastini vicini alla rete con Celik che colpisce un palo.
Successo roboante del Rennes, che vince 2-4 in casa del Lione e ottiene i tre punti per la quarta giornata consecutiva: il secondo posto ora dista un solo punto. Brutto stop per l’Olympique, che rallenta nella corsa all’Europa. Rossoneri avanti all’11’ con un bell’inserimento di Bourigeaud, e due minuti dopo raddoppia Santamaria con un tiro deviato dal limite dell’area. Tris di Majer nel recupero del primo tempo dopo un pasticcio di Lopes, e al 49′ Terrier cala il poker con un destro pazzesco da fuori area all’incrocio dei pali. Il Lione accorcia le distanze con l’autorete di Traoré al 59′ sugli sviluppi di un corner e con il rigore di Dembélé all’82’.
Vittoria importante del Strasburgo nella corsa all’Europa: 1-0 al Monaco e ritorno al successo dopo tre pareggi consecutivi, ora terzo e secondo posto distano appena tre punti. Settimana complicata per i monegaschi, che perdono anche in campionato dopo la sconfitta in Europa League contro il Braga. Decisiva la rete di Djiku al 23′ in girata sugli sviluppi di un corner.
Troyes-Nantes 1-0, Angers-Reims 0-1, Clermont-Lorient 0-2
La sorpresa di giornata arriva dal Troyes, che ottiene la seconda vittoria consecutiva battendo 1-0 il Nantes. I gialloverdi rallentano nella corsa all’Europa, mentre la compagine in maglia blu allontana a cinque punti la zona retrocessione. Decide la rete di Ugbo al 43′ con una girata a centro area.
Vince con lo stesso risultato, in trasferta, anche il Reims che batte l’Angers, in crisi piena e giunto alla settima sconfitta consecutiva. Per i biancorossi, che ottengono il quarto risultato utile di fila, è decisiva la rete di Flips al 24′ con una deviazione a centro area, sulla quale il portiere fa una papera colossale. Entrambe le squadre chiudono la sfida in dieci uomini: espulso per gli ospiti Donis al 34′, per i padroni di casa fuori Manceau al 90′. Angers vicino al pareggio con Bahoken che colpisce la traversa.
Colpo esterno di notevole importanza per il Lorient, che vince 0-2 sul campo del Clermont e sale al quartultimo posto, allontanando a quattro punti la zona retrocessione. Seconda sconfitta di fila, invece, per la squadra di Gastien che ha solo un punto in più rispetto agli arancioneri. Vantaggio al 72′ di Koné che ruba il pallone a un difensore e si invola verso la porta, raddoppia Pétrot al 76′ con una deviazione fortuita sugli sviluppi di una punizione.
Ligue 1, giornata 28: la classifica
- Paris Saint-Germain 65
- Marsiglia 50
- Nizza 50
- Rennes 49
- Strasburgo 47
- Lille 43
- Nantes 42
- Monaco 41
- Lens 41
- Lione 41
- Montpellier 38
- Reims 35
- Brest 35
- Angers 29
- Troyes 28
- Clermont 28
- Lorient 27
- Saint-Etienne 26
- Metz 23
- Bordeaux 22
Ligue 1, il programma della giornata 29
18/03/2022
- Saint Etienne – Troyes (ore 21:00)
19/03/2022
- Lens – Clermont (ore 17:00)
- Nantes – Lille (ore 21:00)
20/03/2022
- Monaco – Paris Saint Germain (ore 13:00)
- Rennes – Metz (ore 15:00)
- Bordeaux – Montpellier (ore 15:00)
- Angers – Brest (ore 15:00)
- Lorient – Strasburgo (ore 15:00)
- Reims – Lione (ore 17:05)
- Marsiglia – Nizza (ore 20:45)