Nessun vincitore tra le prime della classe nella giornata 29 di Ligue 1: è clamorosa la sconfitta interna del PSG contro il Nantes, non approfittando del pareggio del Lille contro il Monaco. Il Lione si salva nel finale contro il Reims, vince il Marsiglia mentre Lens-Metz finisce 2-2. In coda alla classifica pareggiano Lorient e Nîmes, successo del Saint-Etienne e torna a vincere anche il Rennes dopo un lungo digiuno. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 29 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 29: colpo Nantes a Parigi in rimonta, Lille fermato dal Monaco
Incredibile scivolone interno del Paris Saint-Germain, che perde 1-2 contro il Nantes e spreca la possibilità di agganciare la vetta. Successo d’oro invece per i gialloverdi che si portano a un punto dalla zona salvezza. Nel primo tempo, come era facile immaginare, sono i parigini a fare la partita ma gli ospiti si chiudono bene. Il vantaggio del PSG arriva al 42’ con Draxler che sfrutta un rimpallo. Gli ospiti avviano l’operazione rimonta al 59’ con Kolo Muani che approfitta di un erroraccio di Mbappè e batte Navas. Al 71’ arriva il gol partita con il tap-in di Simon che completa l’incredibile ribaltone.
Termina 0-0 il big match di giornata tra Monaco e Lille. Non tantissime le emozioni: prima occasione per i Mastini con Weah su cui para Lecomte, dall’altra parte Ben Yedder si vede annullare un gol per fuorigioco. Il secondo tempo è ancora più bloccato del primo, l’unica chance arriva nel finale con una conclusione del monegasco Jovetic sventata da Maignan.
Rallenta il Lione che solo nel finale riesce a pareggiare 1-1 in casa del Reims, al quinto risultato utile consecutivo. La squadra di Garcia va sotto al 33’ per la rete di Cafaro, che batte Lopes con un destro centrale ma potente. Nella ripresa gli ospiti reagiscono con un paio di occasioni per Paquetà ed Ekambi, ma il portiere si fa trovare pronto. Rajkovic si supera anche su Cornet e Depay manda a lato di poco. Gli sforzi del Lione vengono premiati al 92’ con il colpo di testa di Kadewere su cross dell’olandese.
Tris di Marsiglia e Bordeaux, torna a vincere il Rennes
Dopo tre sconfitte consecutive torna a vincere il Bordeaux grazie al successo per 1-3 in casa del Dijon, che perde per la nona gara consecutiva e vede complicarsi tremendamente la missione salvezza. Il match si sblocca al 33’ grazie a Hwang su assist di Zerkane, ma il sudcoreano riesce anche a siglare la doppietta al 45’ con un colpo di testa dopo un bel dribbling di De Preville, che al 50’ si prende anche la soddisfazione di firmare la gioia personale. Al 90’ il gol della bandiera del Dijon con Konate.
Prova ad uscire dalla crisi il Rennes, che dopo cinque sconfitte di fila torna a vincere battendo 1-0 il Strasburgo fermatosi dopo quattro risultati positivi. In una gara con pochissime occasioni decide il gol di Bourigeaud al 25’ con una conclusione all’incrocio dei pali. Nella ripresa l’unica chance capita ai padroni di casa con il talentuoso Camavinga.
Seconda vittoria consecutiva per il Marsiglia che batte 3-1 il Brest e prova a risalire la china. La squadra di Sampaoli si porta in vantaggio al 46’ con Milik, ma gli ospiti pareggiano al 71’ con Brassier. I padroni di casa risolvono la contesa nel finale: all’88’ Thauvin riporta avanti il Marsiglia e al 92’ Cuisance cala il tris. Per il Brest è la terza sconfitta nelle ultime quattro partite.
Torna a vincere dopo due sconfitte il Saint-Etienne, che batte 1-0 l’Angers in trasferta e si allontana dalla zona pericolosa della classifica. Decide il gol di Khazri al 52’.
Ligue 1, giornata 29: tanti gol in Lens-Metz
Finisce 2-2 la sfida tra Lens e Metz, due delle squadre rivelazione in questa stagione di Ligue 1. Giallorossi in vantaggio al 13’ con un tiro deviato di Clauss che beffa il portiere, ma al 26’ arriva il pareggio degli ospiti con il rigore vincente di Vagner. Lo stesso attaccante capoverdiano colpisce il palo e sfiora il sorpasso, obiettivo che riesce invece al Lens al 36’ grazie alla rete di Cahuzac. Nella ripresa il botta e risposta continua con la conclusione di Delaine al 57’ che finisce sotto l’incrocio dei pali ristabilendo la parità. I giallorossi provano a vincerla ma le speranze si infrangono sul palo colpito da Cahuzac al 92’.
Terzo pareggio consecutivo per il Montpellier che fa 1-1 in casa del Nîmes, sorpassato dal Nantes e ora penultimo in classifica. Un sussulto per parte nel primo tempo: ospiti pericolosi con una traversa di Delort, dall’altra parte i padroni di casa rispondono con un palo di Alakouch. Nella ripresa, dopo un gol annullato ancora a Delort, il Nîmes passa in vantaggio al 63’ con un facile tap-in di Konè. Al 79’ però uno scatenato Delort incorna perfettamente su calcio d’angolo e regala il pareggio al Montpellier.
Il Lorient resta a due punti sulla zona retrocessione dopo il pareggio interno per 1-1 contro il Nizza, che conquista il terzo risultato utile di fila. Nel primo tempo l’occasione migliore è per i rivieraschi con Lees Melou murato dal portiere, che al 58’ non può nulla sulla bella azione personale di Maolida conclusa con il gol del vantaggio. Tuttavia al 66’ Wissa riporta la sfida in equilibrio.
Prossimo turno: il programma della 30^ giornata
19/03/2021
- Saint Etienne – Monaco (ore 21,00)
20/03/2021
- Metz – Rennes (ore 13,00)
- Nizza – Marsiglia (ore 17,00)
21/03/2021
- Strasburgo – Lens (ore 13,00)
- Nantes – Lorient (ore 15,00)
- Brest – Angers (ore 15,00)
- Montpellier – Bordeaux (ore 15,00)
- Dijon – Reims (ore 15,00)
- Lille – Nîmes (ore 17,00)
- Lione – Paris Saint Germain (ore 21,00)
Classifica
- Lille – 63
- Paris Saint Germain – 60
- Lione – 60
- Monaco – 56
- Lens – 45
- Marsiglia – 45
- Metz – 42
- Rennes – 41
- Montpellier – 41
- Angers – 39
- Bordeaux – 36
- Nizza – 36
- Reims – 35
- Brest – 34
- Strasburgo – 33
- Saint Etienne – 33
- Lorient – 28
- Nantes – 27
- Nîmes – 26
- Dijon – 15