Si conclude tra le polemiche la giornata 3 di Ligue 1. Caos in Nizza-Marsiglia, match sospeso definitivamente sull’1-0 per i rivieraschi dopo una folle invasione di campo da parte dei tifosi locali (di seguito il racconto dell’episodio). PSG unica squadra a punteggio pieno, il sorprendente Clermont ferma anche il Lione mentre per Monaco e Lille è già crisi. Prima vittoria per Montpellier e Rennes, muovono la classifica anche Strasburgo e Troyes. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 3 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 3: scene da Far West in Nizza-Marsiglia, gara sospesa
Il posticipo di giornata tra Nizza e Marsiglia, derby della Costa Azzurra, finisce nel peggiore dei modi. Secondo la ricostruzione di Sky Sport, al 76’ l’episodio che ha scatenato il parapiglia: Payet va a battere un calcio d’angolo sotto la Curva Sud dei tifosi rivieraschi e viene colpito da una bottiglietta. Una situazione che si è ripetuta più volte dall’inizio del match ogni volta che un calciatore ospite andava a battere il calcio d’angolo da quella parte. Il giocatore dell’OM rilancia la bottiglietta con forza verso i supporters: subito dopo arriva Alvaro Gonzalez provocando la curva. A quel punto circa una cinquantina di tifosi fa irruzione nel campo oltrepassando il muro degli steward e scagliandosi contro i giocatori ospiti.
Si scatena una rissa e le due squadre poco dopo rientrano negli spogliatoi: dopo oltre mezz’ora, sedati gli animi, il Prefetto dà l’ok per la ripresa del match ma si presentano in campo solo i giocatori del Nizza, mentre il Marsiglia decide di restare negli spogliatoi. Come da regolamento, l’arbitro sancisce il triplice fischio: la squadra di Galtier si aggiudica l’incontro con il punteggio di 1-0 (il risultato al momento dell’interruzione della gara, rete di Dolberg) per ritiro della squadra avversaria. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi dalla Commissione Disciplinare.
Altro poker del PSG, il Lille non riesce a vincere
Terza vittoria di fila per il Paris Saint-Germain che vince 2-4 in casa del Brest. Dopo un’occasione per Mbappé i parigini sbloccano la gara al 23’ con un tiro da fuori di Herrera che colpisce il palo ed entra in rete; rivedibile l’intervento del portiere Bizot nella circostanza. Hakimi sfiora il bis ma è Mbappé a raddoppiare al 36’ con un colpo di testa in corsa. Sembra tutto facile per la squadra di Pochettino ma non è così, perché al 42’ i padroni di casa tornano in partita: splendido colpo di tacco di Faivre per Honorat che batte Navas con un destro piazzato in area.
Malissimo Bizot al 73’ sul tiro di Gueye dalla lunga distanza che regala il tris agli ospiti, ma poco dopo Navas è provvidenziale su Gabriel. All’85’ Brest ancora in partita con Mounié che colpisce tutto solo davanti a Navas, tuttavia il Paris cala il poker al 90’ con Di Maria: assist di Hakimi in contropiede e pallonetto di classe che supera Bizot.
Il Lille manca di un soffio la vittoria facendosi raggiungere nel finale dal Saint-Etienne: finisce 1-1. Nel primo tempo, dopo un’occasione per i Verdi con Bouanga, i Mastini passano in vantaggio al 38’ con un sinistro in area di Yilmaz che piega le mani al portiere. Secondo tempo più scoppiettante: ospiti vicini al raddoppio con Weah e Yilmaz, ma anche i padroni di casa costruiscono diverse occasioni con Hamouma, Khazri e Bouanga. All’85’ arriva il pareggio con il colpo di testa vincente di Sow su corner di Nordin.
Ligue 1, giornata 3: Monaco in crisi, Lione fermato dal Clermont
È già crisi per il Monaco che perde 0-2 in casa contro il Lens subendo la seconda sconfitta consecutiva, terza con il ko nei playoff di Champions League. Nel primo tempo i monegaschi fanno la partita ma l’occasione migliore è per gli ospiti con il colpo di testa di Ganago a lato di un soffio. Lo stesso camerunense sblocca la partita al 51’ con un mancino chirurgico che fredda il portiere. Il Lens resta in dieci al 60’ per l’espulsione di Doucouré, ma anche i padroni di casa chiudono con un uomo in meno per il rosso diretto a Golovin all’86’. Nel quarto minuto di recupero arriva il raddoppio ospite con Banza.
Il Clermont continua a sorprendere tutti riuscendo a strappare un incredibile 3-3 sul campo del Lione, che invece rimanda l’appuntamento con la prima vittoria. Padroni di casa in vantaggio al 5’ con il rigore vincente di Dembelé, ma al 12’ gli ospiti pareggiano grazie all’autorete di Diomande che devia nella propria porta il cross di Berthomier. Dembelé trascina la squadra di Bosz e realizza la doppietta personale al 21’, ribadendo in rete una respinta del portiere sul mancino di Paquetà. Lo stesso brasiliano ex Milan firma il tris al 46’ con un diagonale perfetto dopo una splendida azione con i compagni. Il Clermont è tutt’altro che battuto e riapre la partita all’80’ con il pallonetto di Rashani, che si ripete al 91’ con un colpo di testa da calcio d’angolo beffando il Lione.
Tris in rimonta del Montpellier, primi punti per Strasburgo e Troyes
L’Angers resta imbattuto pareggiando 1-1 in casa del Bordeaux, che invece ottiene il secondo punto. Girondini in vantaggio al 10’ con Mara che scarica un destro preciso sul primo palo dal limite dell’area. Al 38’ gli ospiti pareggiano con il colpo di testa vincente di Thomas sul cross di Fulgini.
Metz e Reims pareggiano 1-1 e rimandano l’appuntamento con la prima vittoria. Succede tutto all’inizio del primo tempo, a partire dal vantaggio ospite al 7′ grazie all’incornata di Munetsi su cross di Konan. Al 14’ i padroni di casa pareggiano con un destro spettacolare di Maiga dalla lunga distanza che termina la sua corsa all’incrocio dei pali. Espulsi per proteste i due allenatori, Antonetti e Garcia.
Primo punto in stagione per Strasburgo e Troyes, che pareggiano 1-1 e muovono la classifica. La compagine neopromossa passa in vantaggio al 19’ con il diagonale vincente di Touzghar sull’assist in profondità di Kouame, ma i padroni di casa trovano il pareggio al 77’ con Thomasson che risolve una mischia in area di rigore.
Dopo due pareggi arriva la prima vittoria per il Rennes che batte 1-0 il Nantes. Decisiva la rete di Terrier al 58’ su assist di Santamaria. Per i gialloverdi si tratta della prima sconfitta in questo campionato dopo un pareggio e una vittoria.
Rimonta del Montpellier che batte 3-1 il Lorient e ottiene la prima vittoria in stagione. A passare in vantaggio sono gli arancioneri con l’autogol di Bertaud al 23’, ma nella ripresa i padroni di casa ribaltano i giochi. Savanier pareggia al 50’ e Mavididi firma il raddoppio al 58’ su assist di Delort, che all’83’ sigla il tris sul passaggio vincente di Savanier. Prima sconfitta per il Lorient che chiude la gara in nove uomini per le espulsioni di Mendes all’86’ e Hergault al 92’.
Prossimo turno: il programma della 4^ giornata
27/08/2021
- Nantes – Lione (ore 21,00)
28/08/2021
- Nizza – Bordeaux (ore 17,00)
- Marsiglia – Saint Etienne (ore 21,00)
29/08/2021
- Troyes – Monaco (ore 13,00)
- Angers – Rennes (ore 15,00)
- Lens – Lorient (ore 15,00)
- Strasburgo – Brest (ore 15,00)
- Clermont – Metz (ore 15,00)
- Lille – Montpellier (ore 17,00)
- Reims – Paris Saint Germain (ore 20,45)