Ligue 1, giornata 30: poker PSG a Lione e aggancio in vetta

0

La giornata 30 della Ligue 1 sorride al PSG, che travolge il Lione e aggancia in vetta alla classifica il Lille sconfitto clamorosamente dal Nîmes. Per il titolo c’è anche il Monaco che accorcia a quattro punti, tris di Rennes, Nizza e Montpellier ai danni di Metz e Marsiglia. In zona salvezza colpo del Reims, pareggio inutile tra Nantes e Lorient mentre Brest-Angers finisce senza reti. Il Lens consolida il quinto posto. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 30 della Ligue 1.

Ligue 1, giornata 30: poker PSG a Lione, tonfo clamoroso del Lille

É la giornata del Paris Saint-Germain, che vince 2-4 nello scontro diretto con il Lione e aggancia il Lille in vetta alla classifica. Parigini in vantaggio al 15’ con Mbappè che risolve una mischia in area, e al 32’ arriva il raddoppio con un tiro al volo di Danilo Pereira su sponda di Marquinhos. Nella ripresa arriva anche il tris al 47’ con Di Maria, che direttamente su punizione beffa un poco attento Lopes, poi cinque minuti dopo ancora Mbappè si mette in proprio e cala la doppietta involandosi tutto solo verso la porta. Il Lione trova l’orgoglio per accorciare le distanze con Slimani al 62’, grazie a una bordata dalla distanza che sorprende Navas, e all’81’ con Cornet che approfitta di una sbavatura difensiva di Florenzi.

Ligue 1, giornata 30: poker PSG a Lione e aggancio in vetta

Il Lille conferma l’altalena di risultati dell’ultimo mese e perde clamorosamente in casa 1-2 contro il Nîmes terzultimo in classifica. I Mastini interrompono un’imbattibilità che durava da undici partite. I padroni di casa fanno la partita ma subiscono gol al primo contropiede: al 12’ gran gol di Kone sotto l’incrocio dopo la sponda di Eliasson. Il Lille reagisce trovando il pari al 20’ sugli sviluppi di un corner con il colpo di testa di Xeka deviato proprio da Kone. Nel finale di primo tempo però arriva ancora la beffa per la squadra di Galtier: al 45’ bel filtrante di Ferhat per Ripart che elude l’uscita del portiere con uno scavetto. Nella ripresa il Nîmes resiste all’assalto del Lille e porta a casa un successo preziosissimo in chiave salvezza.

Brutto stop del Marsiglia, che dopo due vittorie cade 3-0 sul campo del Nizza giunto invece alla terza vittoria nelle ultime quattro partite. A decidere l’incontro sono le reti di Thuram al 34’, di Gouiri al 74’ e di Claude-Maurice al 91’.

C’è anche il Monaco per il titolo, il Lens sogna ancora l’Europa

Un super Monaco torna a vincere dopo due partite e lo fa in grande stile, abbattendo 0-4 in trasferta il Saint-Etienne che perde la terza gara nelle ultime quattro giornate. Nei minuti iniziali protagonista Jovetic, che prima colpisce una traversa e all’11’ fallisce un calcio di rigore spedendo il pallone sul palo. Un minuto dopo però il montenegrino si riscatta firmando la rete del vantaggio con un rasoterra incrociato. I monegaschi fanno la partita ma raddoppiano solo al 55’ con un tiro potente di Tchouameni su assist di Golovin. Al 64’ Diop cala il tris intercettando un passaggio orizzontale di Neyou e involandosi verso il portiere, senza fallire. Diatta sigla il poker al 76’ dopo un assist al volo di Fabregas.

Il Lens conferma l’ottimo periodo di forma grazie al successo per 1-2 in casa del Strasburgo, che vale il nono risultato utile consecutivo e un quinto posto sempre più saldo. Giallorossi in vantaggio al 5’ con Haidara che devia con la coscia il pallone su azione da calcio d’angolo, dopo l’intervento a vuoto del portiere Kawashima. Al 20’ pareggia Bellegarde dopo la torre di Thomasson sugli sviluppi di una punizione, poi Caci colpisce il palo e sfiora il vantaggio per i padroni di casa. Al 40’ arriva però il bis degli ospiti con Fofana che si libera bene in area e batte il portiere.

Ligue 1, giornata 30: tris Rennes e Montpellier, Dijon quasi spacciato

Segnali di ripresa da parte del Rennes, che firma la seconda vittoria consecutiva battendo 1-3 in trasferta il Metz, che manca i tre punti per la terza gara consecutiva. Nel primo tempo uno-due dei rossoneri al 18’ con Doku (poi espulso al 51’) e al 38’ con il rigore di Terrier. Nonostante l’inferiorità numerica, il Rennes cala anche il tris con Guirassy all’88’, a cui fa seguito due minuti dopo il gol della bandiera di Pape Ndiaga per il Metz.

Anche il Montpellier fa tris battendo 3-1 il Bordeaux e interrompendo una serie di tre pareggi consecutivi. I girondini subiscono invece la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Eppure sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio al 28’ con un tiro all’angolino di Hwang, ma al 35’ Sambia pareggia i conti direttamente su punizione. La ripresa si apre con un’occasione per parte ma al 58’ un tiro deviato di Laborde completa la rimonta del Montpellier. Al 69’ Mavididi chiude i giochi con un’azione personale.

Il Dijon si complica ancora la vita e vede la permanenza in Ligue 1 allontanarsi sempre di più: decima sconfitta consecutiva dopo lo 0-1 subito dal Reims, che invece conquista il sesto risultato utile di fila. Il gol decisivo arriva al 50’ quando Racioppi para un rigore a Konan ma sulla ribattuta Dia è il più lesto di tutti a ribattere in rete. Ora serve davvero un’impresa al Dijon, distante 14 punti dalla zona salvezza.

Pareggio inutile tra Nantes e Lorient

Terzo pareggio consecutivo per il Lorient che fa 1-1 in casa del Nantes, ancora penultimo in classifica mentre gli arancioneri sono appena fuori dalla zona retrocessione: un pareggio che dunque serve a poco per l’obiettivo salvezza di entrambe. Dopo nemmeno due minuti i gialloverdi passano in vantaggio con un rasoterra di Kolo, poi Simon e Pallois hanno anche l’occasione per raddoppiare. Nel secondo tempo annullato un gol a Gravillon, ma quando sembra fatta per il Nantes arriva la beffa all’87’ con il jolly di Lauriente direttamente su punizione.

Ligue 1, giornata 30: poker PSG a Lione e aggancio in vetta

Finisce 0-0 la sfida tra Brest e Angers, che hanno poco da chiedere al campionato essendo in una posizione tranquilla di classifica. La prima occasione è per gli ospiti con la conclusione di Amadou che finisce a lato di pochissimo. Anche i padroni di casa creano un paio di chance con Fulgini e Bahoken, ma il portiere Larsonneur si fa trovare pronto.

Prossimo turno: il programma della 31^ giornata

03/04/2021

  • Monaco – Metz (ore 13,00)
  • Paris Saint Germain – Lille (ore 17,00)
  • Lens – Lione (ore 21,00)

04/04/2021

  • Angers – Montpellier (ore 13,00)
  • Nantes – Nizza (ore 15,00)
  • Reims – Rennes (ore 15,00)
  • Lorient – Brest (ore 15,00)
  • Bordeaux – Strasburgo (ore 15,00)
  • Nîmes – Saint Etienne (ore 17,05)
  • Marsiglia – Dijon (ore 21,00)

Classifica

  1. Paris Saint Germain – 63 (Champions League)
  2. Lille – 63 (Champions League)
  3. Lione – 60 (preliminari Champions League)
  4. Monaco – 59 (preliminari Champions League)
  5. Lens – 48 (preliminari Europa League)
  6. Marsiglia – 45
  7. Rennes – 44
  8. Montpellier – 44
  9. Metz – 42
  10. Angers – 40
  11. Nizza – 39
  12. Reims – 38
  13. Bordeaux – 36
  14. Brest – 35
  15. Strasburgo – 33
  16. Saint Etienne – 33
  17. Lorient – 29
  18. Nîmes – 29 (spareggio retrocessione)
  19. Nantes – 28 (retrocessione)
  20. Dijon – 15 (retrocessione)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui