Ligue 1, giornata 31: il Lille vince a Parigi, Monaco terzo

0

Va al Lille il big match con il PSG nella giornata 31 della Ligue 1, successo che lancia i Mastini in vetta alla classifica da soli. Poker del Monaco che sorpassa al terzo posto il Lione, fermato sul pareggio dal Lens. Colpi esterni di Nizza, Strasburgo e Saint-Etienne, successo prezioso del Lorient in chiave salvezza mentre il Rennes pareggia con il Reims. Il Montpellier allunga la serie di imbattibilità, nel posticipo il Marsiglia batte il Dijon fanalino di coda. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 31 di Ligue 1.

Ligue 1, giornata 31: colpo Lille a Parigi, il Lens ferma il Lione

Il match più atteso di questo turno vede il Lille vincitore per 0-1 in casa del Paris Saint-Germain, successo che a Parigi mancava da 25 anni per i Mastini ora in vetta da soli a +3 proprio sulla squadra di Pochettino. La prima occasione è per Mbappè che calcia dall’interno dell’area ma si vede negare la rete dalla parata di Maignan. Al 20’ però è il Lille a passare con David che, servito da Ikonè, beffa Navas con l’aiuto di una deviazione. Nella ripresa il PSG prova a reagire ma senza successo, sono invece gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi con il diagonale di Yilmaz sventato da Navas. Nel finale Neymar si becca la seconda ammonizione e Tiago Djalò il rosso diretto per un fallo di reazione.

Ligue 1, giornata 31: il Lille vince a Parigi, Monaco terzo

Altro risultato così così per il Lione, che pareggia 1-1 sul campo di un Lens imbattuto da dieci partite. La squadra di Garcia perde il terzo posto facendosi scavalcare dal Monaco e non vince da tre gare. Nel primo tempo il VAR annulla un gol ai padroni di casa, che comunque riescono a passare in vantaggio al 65’ con Clauss che infila la sfera sotto le gambe di Lopes su assist di Kakuta in ripartenza. A salvare il Lione dalla sconfitta è Paquetà all’81’ ribadendo in rete un tiro di Cherki respinto dalla difesa. Al 90’ espulso Slimani per gli ospiti.

Successo importante in chiave salvezza del Lorient, che batte 1-0 il Brest conquistando il quinto risultato utile consecutivo. Il gol decisivo arriva al 45’ con Abergel che insacca la sfera all’incrocio dopo uno scambio con Moffi. Nella ripresa arancioneri vicini al raddoppio con il palo colpito da Laurient, mentre nel recupero il Brest chiude in dieci uomini per l’espulsione di Belkelba.

Sorpasso Monaco al Lione, buon momento per il Nizza

Dopo un lungo inseguimento, il Monaco sorpassa il Lione al terzo posto grazie al largo successo per 4-0 sul Metz, che invece incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. In un primo tempo senza reti la più grande occasione è per i monegaschi con il palo di Volland, poi nella ripresa i giochi si sbloccano grazie al rigore di Fabregas al 50’. Passano due minuti e Volland raddoppia con un mancino a incrociare, mentre al 77’ è la volta di Ben Yedder che buca la rete con un siluro. Lo stesso attaccante ex Siviglia chiude i conti su rigore all’89’ firmando la doppietta.

Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Marsiglia, che batte 2-0 un Dijon che si allontana sempre più dalla zona salvezza incassando l’undicesima sconfitta consecutiva, e restando ultimo a 17 punti dalla prima zona utile per la permanenza in Ligue 1. Nel primo tempo la squadra di Sampaoli combina poco, ma al 46’ il colpo di testa di Balerdi su corner di Payet sblocca la partita. Al 79’ ancora Payet ispira con un assist su calcio di punizione per la zuccata di Alvaro Gonzalez che vale il raddoppio.

Ottimo momento di forma per il Nizza che batte 1-2 il Nantes in trasferta firmando la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, mentre i gialloverdi non riescono ad emergere dal penultimo posto. Rivieraschi in vantaggio al 12’ con un rigore realizzato da Dolberg, che si ripete al 29’ ribadendo in rete un tiro di Thuram respinto dal portiere. Tre minuti dopo però Toure si avventa su una svirgolata di Saliba e riapre il match per i padroni di casa, ma nella ripresa è il Nizza a sfiorare il gol con un palo colpito da Lees Melou.

Ligue 1, giornata 31: scatto del Lorient per la salvezza

Passo falso in chiave salvezza del Nîmes, sconfitto 0-2 in casa dal Saint-Etienne che si allontana dalla zona calda della classifica. Gli ospiti passano in vantaggio al 23’ con una bordata di Khazri sotto l’incrocio, poi arriva la reazione dei padroni di casa che colpiscono un palo con Ferhat. Nella ripresa sono anche i Verdi ad andare vicini al gol con una traversa di Moukoudi, preludio al raddoppio che arriva al 66’ con una conclusione dalla distanza di Bouanga. Nel finale il Nîmes ha l’occasione per riaprirla ma Ripart si fa parare un calcio di rigore.

Momento decisamente no per il Bordeaux che incassa la quinta sconfitta nelle ultime sei partite dopo lo scivolone interno per 2-3 contro il Strasburgo che torna al successo riscattando gli ultimi due ko. Ospiti in vantaggio al 5’ con un colpo di testa di Kone su calcio d’angolo, e dopo un quarto d’ora arriva anche il raddoppio di Diallo. Al 30’ Ajorque completa l’avvio da favola dei suoi calando il tris, poi al 36’ Baysse riduce le distanze. Il rigore vincente di Hwang al 47’ sembra essere il preludio a un possibile pareggio dei girondini che però, nella ripresa, non arriva.

Il Montpellier resta imbattuto

Pareggio per 1-1 in casa dell’Angers e imbattibilità che si allunga a nove partite: prosegue il buon momento del Montpellier, che resta a quattro punti dal quinto posto che vale la zona Europa. Ospiti in vantaggio al 47’: cross di Sambia, campanile alzato da Traore e per Mavididi è un gioco da ragazzi spedire il pallone in porta. Al 73’ un’azione simile porta al pareggio dei padroni di casa con Bahoken che tutto solo non sbaglia davanti al portiere dopo la torre di un compagno.

Ligue 1, giornata 31: il Lille vince a Parigi, Monaco terzo

Dopo due vittorie consecutive rallenta il Rennes, che pareggia 2-2 sul campo del Reims imbattuto per l settima gara di fila. Dopo un primo tempo senza reti in cui la migliore occasione è per i rossoneri con Terrier, la ripresa si apre con il vantaggio dei padroni di casa grazie a Dia che ribadisce la sfera in rete dopo una respinta del portiere. Al 75’ Guirassy pareggia su calcio di rigore, ma all’81’ il tiro vincente di Konan dal limite dell’area riporta avanti il Reims. Tuttavia due minuti dopo ancora Guirassy gonfia la rete e fissa il risultato sul pareggio, firmando la doppietta personale. All’85’ Reims in dieci per l’espulsione di Cassama.

Prossimo turno: il programma della 32^ giornata

09/04/2021

  • Metz – Lille (ore 21,00)

10/04/2021

  • Strasburgo – Paris Saint Germain (ore 17,00)
  • Montpellier – Marsiglia (ore 21,00)

11/04/2021

  • Rennes – Nantes (ore 13,00)
  • Saint Etienne – Bordeaux (ore 15,00)
  • Lens – Lorient (ore 15,00)
  • Brest – Nîmes (ore 15,00)
  • Nizza – Reims (ore 15,00)
  • Monaco – Dijon (ore 17,05)
  • Lione – Angers (ore 21,00)

Classifica – Giornata 31, Ligue 1

  1. Lille – 66
  2. Paris Saint Germain – 63
  3. Monaco – 62
  4. Lione – 61
  5. Lens – 49
  6. Marsiglia – 48
  7. Rennes – 45
  8. Montpellier – 45
  9. Metz – 42
  10. Nizza – 42
  11. Angers – 41
  12. Reims – 39
  13. Strasburgo – 36
  14. Bordeaux – 36
  15. Saint Etienne – 36
  16. Brest – 35
  17. Lorient – 32
  18. Nîmes – 29
  19. Nantes – 28
  20. Dijon – 15

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui