Nel big match della giornata 32 di Ligue 1 il PSG batte il Marsiglia e vola a +15, con la possibilità di festeggiare la vittoria del titolo già nel prossimo turno. Torna a vincere il Nizza, che si avvicina al terzo posto del Rennes battuto in casa dal Monaco. Ko tra le mura amiche anche il Lille contro il Lens, il Lione travolge il Bordeaux. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Ligue 1, giornata 32: PSG-Marsiglia 2-1, Nizza-Lorient 2-1, Rennes-Monaco 2-3
Terza vittoria di fila in campionato per il Paris Saint-Germain che sconfigge 2-1 il Marsiglia, costretto allo stop dopo quattro successi consecutivi ma ancora saldo al secondo posto. Vantaggio al 12’ di Neymar che colpisce di prima intenzione con una gran giocata su un lancio lungo. Al 31’ pareggia Caleta-Car con un tocco da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Nel recupero del primo tempo Mbappé firma il nuovo sorpasso dei parigini su calcio di rigore.
Dopo quattro gare a digiuno il Nizza torna a vincere battendo 2-1 il Lorient, che mantiene cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione. I rivieraschi tornano al quarto posto e vedono la terza posizione distante solo due lunghezze. Decisiva per i rossoneri la doppietta di Delort, che firma il vantaggio al 54’ su calcio di rigore e raddoppia all’88’ con un colpo di testa a centro area. Nel mezzo, il pareggio degli ospiti al 61’ con una bella azione personale di Lauriente che conclude con un destro potente da posizione defilata.
Colpo importante del Monaco che piazza la quarta vittoria consecutiva imponendosi per 2-3 sul campo del Rennes, costretto alla sconfitta dopo sette risultati utili di fila. Padroni di casa in vantaggio al 3’ con Tait che incrocia perfettamente di testa. Al 12’ però i monegaschi pareggiano con un gran destro in area di Vanderson. Rimonta completata al 57’ grazie a Ben Yedder che non fallisce davanti al portiere, e al 77’ Boadu cala il tris con un tap-in da due passi. Terrier accorcia le distanze al 93’ su calcio di rigore.
Lione-Bordeaux 6-1, Lille-Lens 1-2
Smaltita la delusione per l’uscita di scena dall’Europa League, il Lione esagera in campionato travolgendo 6-1 il malcapitato Bordeaux, che resta penultimo a tre punti dalla zona salvezza. Per l’Olympique, l’Europa è lontana cinque lunghezze. Sblocca Dembélé al 20’ con una splendida girata di testa, raddoppia Toko Ekambi al 26’ con un tocco a porta vuota dopo uno svarione clamoroso del portiere. Tris di Paquetà al 34’ con un morbido sinistro in area, cala il poker Faivre al 46’ con stop di petto e destro all’incrocio dei pali. Doppietta di Toko Ekambi al 68’ con uno scavetto d’esterno, poi segnano i girondini all’85’ con un rigore trasformato da Mara, che spiazza il portiere. Cala il bis personale anche Dembélé al 92’ con un destro sul primo palo.
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Lens, che si impone per 1-2 sul campo del Lille sorpassando in classifica proprio i Mastini. Ora la zona Europa dista solo tre punti. Giallorossi avanti al 4’ con un destro preciso di Frankowski sugli sviluppi di un corner, e al 37’ arriva il raddoppio di Kalimuendo (raggiunta la doppia cifra di reti in stagione) con un tiro deviato. Xeka riapre i giochi nel recupero del primo tempo con un colpo di testa nell’angolino basso.
Troyes-Strasburgo 1-1, Nantes-Angers 1-1, Metz-Clermont 1-1, Montpellier-Reims 0-0, Saint Etienne-Brest 2-1
Il Strasburgo scivola al quinto posto dopo l’1-1 sul campo del Troyes, che vale il terzo pareggio nelle ultime quattro partite allungando a dieci gare la striscia di imbattibilità. La squadra in maglia blu, invece, ha sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Match che si decide su calcio di rigore: dagli undici metri sblocca Diallo per gli ospiti al 56’, e alla stessa maniera pareggia Tardieu all’85’. Stesso risultato tra Nantes e Angers: i gialloverdi perdono terreno sulla zona Europa (distante sei punti), i bianconeri conquistano il secondo pareggio consecutivo. Vantaggio ospite con un tocco sotto di Boufal al 18’, pareggia Coulibaly al 53’ con un colpo di testa a centro area.
Termina 1-1 anche lo scontro salvezza tra Metz e Clermont, un risultato che serve poco ad entrambe. I granata tornano a fare punti dopo tre sconfitte di fila, ma restano ultimi a sei punti dalla zona salvezza, mentre la neopromossa scivola al terzultimo posto. Vantaggio di De Prèville al 24’ con dribbling e destro morbido nell’angolino basso, pareggiano gli ospiti con un mancino di Dossou sul primo palo al 37’. I padroni di casa restano in dieci uomini al 40’ per l’espulsione di Niane. Nessun gol, invece, tra Montpellier e Reims: entrambe tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte di fila.
Il Saint-Etienne torna a vincere dopo quattro partite ed esce dalla zona retrocessione, battendo 2-1 il Brest che torna alla sconfitta dopo due risultati positivi di fila. Eppure sono i bretoni a passare in vantaggio dopo otto minuti con una bella azione in ripartenza di Honorat. La doppietta di Camara, però, ribalta tutto. Pareggio al 14’ con un colpo di testa da calcio d’angolo, bis al 39’ con un tocco da pochi passi ancora sugli sviluppi di un corner.
Ligue 1, giornata 32: la classifica
- Paris Saint-Germain 74
- Marsiglia 59
- Rennes 56
- Nizza 54
- Strasburgo 53
- Monaco 53
- Lens 50
- Lione 49
- Lille 48
- Nantes 47
- Montpellier 42
- Brest 39
- Reims 37
- Angers 34
- Troyes 33
- Lorient 31
- Saint-Etienne 30
- Clermont 29
- Bordeaux 26
- Metz 24
Ligue 1, il programma della giornata 33
20/04/2022
- Monaco – Nizza (ore 19:00)
- Reims – Lille (ore 19:00)
- Bordeaux – Saint Etienne (ore 19:00)
- Lorient – Metz (ore 19:00)
- Troyes – Clermont (ore 19:00)
- Angers – Paris Saint Germain (ore 21:00)
- Brest – Lione (ore 21:00)
- Marsiglia – Nantes (ore 21:00)
- Strasburgo – Rennes (ore 21:00)
- Lens – Montpellier (ore 21:00)