Ligue 1, giornata 33: Lille e Lione vanno ko, favola Strasburgo

0

Tris del PSG nella giornata 33 di Ligue 1 ma la vittoria del Marsiglia rimanda la vittoria del campionato per Messi e compagni. Continua la favola del Strasburgo che batte il Rennes e lo aggancia al terzo posto, dove c’è anche il Monaco che sconfigge il Nizza e lo scavalca in classifica. Vanno ko Lille e Lione, mentre il Lens resta in corsa per un posto in Europa. In coda pareggio inutile tra Bordeaux e Saint-Etienne, vincono invece Clermont e Lorient. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Ligue 1, giornata 33: Angers-PSG 0-3, Marsiglia-Nantes 3-2, Strasburgo-Rennes 2-1

Quarto successo consecutivo del Paris Saint-Germain che si impone per 0-3 sul campo dell’Angers, che manca i tre punti per la quarta gara di fila. Il vantaggio dei parigini sul secondo posto resta di 15 punti, il titolo può arrivare già nel prossimo turno. Vantaggio di Mbappé al 28′ con incursione per vie centrali e sinistro preciso dal limite dell’area. I colpi di testa vincenti di Sergio Ramos al 47′ e Marquinhos al 77′ valgono rispettivamente il secondo e terzo gol. Gli ospiti chiudono la partita in dieci uomini per l’espulsione di Michut al 92′.

Ligue 1, giornata 33: Lille e Lione vanno ko, favola Strasburgo

Rimonta del Marsiglia che batte 3-2 il Nantes conquistando il quinto successo nelle ultime sei giornate, rimandando i festeggiamenti del PSG per il titolo. I gialloverdi si fermano dopo tre risultati utili di fila, eppure passano in vantaggio al 26′ con un colpo di testa di Girotto sugli sviluppi di un corner. Pareggia Payet al 39′ su rigore, ma due minuti dopo gli ospiti tornano avanti con un tiro al volo di Coco. Doppietta di Payet al 55′ ancora su rigore, e al 75′ Harit completa il sorpasso con un destro a centro area. Al 94′ espulso Coco nelle fila del Nantes.

Continua la favola del Strasburgo, che batte 2-1 il Rennes terzo in classifica e lo aggancia a quota 56 punti. Undicesimo risultato utile consecutivo per il Racing, mentre i rossoneri subiscono il secondo ko di fila. Avanti i padroni di casa al 4′ con una zampata di Diallo a centro area, pareggia Terrier al 54′ con un destro preciso dal limite dell’area. Decisiva la rete di Ajorque al 77′ con un perfetto anticipo di testa.

Monaco-Nizza 1-0, Lens-Montpellier 2-0, Brest-Lione 2-1, Reims-Lille 2-1

A quota 56 punti c’è anche il Monaco, che infila la quinta vittoria consecutiva battendo 1-0 il Nizza e superandolo in classifica. I rivieraschi scivolano al sesto posto e ora sono costretti ad inseguire per piazzarsi nelle zone europee. Decisiva la rete di Golovin nel recupero del primo tempo con un tap-in da pochi passi dopo una respinta non perfetta del portiere Benítez. Nella ripresa Ben Yedder sfiora il raddoppio colpendo un palo.

Anche il Lens continua a coltivare ambizioni europee: 2-0 al Montpellier e quarta vittoria nelle ultime cinque gare, ora la zona Champions League dista solo tre punti. Per gli arancioneri, invece, è la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Sblocca Costa al 37′: bella azione personale conclusa con un destro preciso nell’angolino basso. Raddoppia Ganago al 75′ con un colpo di testa a centro area.

Il Lione è sempre più discontinuo: dopo quattro risultati utili di fila arriva una sconfitta per 2-1 in casa del Brest, allontanando a sette punti la zona Europa. Padroni di casa in vantaggio al 27′ con un rigore trasformato da Mounié che spiazza il portiere, pareggia Dembélé al 72′ scattando in posizione regolare sull’assist di Teté. Il colpo di testa vincente di Cardona sugli sviluppi di un corner riporta avanti il Brest.

Trasferta fatale anche per il Lille, che subisce il secondo ko di fila perdendo 2-1 sul campo del Reims tornato al successo dopo quattro gare. I Mastini vedono la zona Europa lontana otto punti. Padroni di casa in vantaggio al 32′ con Munetsi grazie a un rimpallo con il portiere, pareggia Renato Sanches al 57′ con un destro spettacolare dalla distanza. Al 92′ il gol vittoria di Abdelhamid con una bella conclusione a giro da fuori area.

Lorient-Metz 1-0, Troyes-Clermont 0-1, Bordeaux-Saint Etienne 2-2

Vittoria fondamentale del Lorient battendo 1-0 il Metz, che subisce la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite e resta ultimo in classifica a otto punti dalla salvezza. Gli arancioneri adesso hanno sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Decisiva la rete di Ouattara al 95′ con un tap-in a porta vuota. Vince con lo stesso risultato anche il Clermont, che si impone a casa del Troyes tornando al successo dopo sette turni e portandosi a cinque punti sopra la zona retrocessione. Dopo una traversa dei padroni di casa con Ugbo, a far felici gli ospiti è la rete di Bayo all’88’ con un tocco morbido dopo una gran giocata in ripartenza. Le due squadre chiudono la sfida in dieci uomini per le espulsioni di Baldé all’85’ e Seidu al 70′.

Ligue 1, giornata 33: Lille e Lione vanno ko, favola Strasburgo

Punto inutile per il Bordeaux, distante cinque punti dalla zona salvezza dopo il 2-2 casalingo contro il Saint-Etienne che resta in terzultima posizione. Doppio vantaggio dei girondini, che passano al 16′ con un tiro di Mara che calcia di prima intenzione sugli sviluppi di un corner e firmano il bis al 23′ con un colpo di testa di Onana ancora da calcio d’angolo. I Verdi tornano in partita al 33′ con un diagonale di Bouanga, e pareggiano al 65′ con un mancino di Nordin sul quale il portiere non è impeccabile.

Ligue 1, giornata 33: la classifica

  1. Paris Saint-Germain 77
  2. Marsiglia 62
  3. Rennes 56
  4. Strasburgo 56
  5. Monaco 56
  6. Nizza 54
  7. Lens 53
  8. Lione 49
  9. Lille 48
  10. Nantes 47
  11. Montpellier 42
  12. Brest 42
  13. Reims 40
  14. Angers 34
  15. Lorient 34
  16. Troyes 33
  17. Clermont 32
  18. Saint-Etienne 31
  19. Bordeaux 27
  20. Metz 24

Ligue 1, il programma della giornata 34

23/04/2022

  • Lione – Montpellier (ore 17:00)
  • Saint Etienne – Monaco (ore 19:00)
  • Paris Saint Germain – Lens (ore 21:00)

24/04/2022

  • Rennes – Lorient (ore 13:00)
  • Nantes – Bordeaux (ore 15:00)
  • Nizza – Troyes (ore 15:00)
  • Metz – Brest (ore 15:00)
  • Clermont – Angers (ore 15:00)
  • Lille – Strasburgo (ore 17:05)
  • Reims – Marsiglia (ore 20:45)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui