Ligue 1, giornata 33: quattro squadre in lotta per il titolo

0

Quando mancano cinque turni al termine, la giornata 33 della Ligue 1 lascia aperta a quattro squadre la lotta per il primo posto. Il Lille pareggia con il Montpellier e avvicina le inseguitrici: PSG vittorioso all’ultimo respiro sul Saint-Etienne, tris Monaco al Bordeaux e il Lione sbanca Nantes. Anche il Marsiglia vince nel finale contro il Lorient, torna a vincere il fanalino di coda Dijon ma per la salvezza è quasi impossibile. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 33 di Ligue 1.

Ligue 1, giornata 33: il PSG vince all’ultimo respiro, pari Lille

Rimonta incredibile del Paris Saint-Germain che, dopo aver raggiunto le semifinali di Champions League, batte 3-2 il Saint-Etienne e si porta a un solo punto dalla vetta del campionato. Una settimana da ricordare, dopo la qualificazione alle semifinali di Champions League eliminando il Bayern Monaco. Una gara con cinque reti ma nessuna nel primo tempo, nonostante il dominio dei parigini: le occasioni più pericolose capitano sui piedi di Sarabia, che colpisce il palo su punizione, e di Danilo Pereira che sulla ribattuta a porta sguarnita spara sul fondo.

Nel finale dei primi 45’ inoltre Green para su Rafinha. Gli ospiti soffrono ma vanno clamorosamente avanti al 77’ con una zampata ravvicinata, vantaggio che dura solo un minuto perché Mbappè pareggia con un tiro imparabile all’angolino. Finale da cardiopalma: il fuoriclasse francese cala la doppietta all’87’ su rigore, ma al 92’ il tap-in di Hamouma regala il pareggio al Saint-Etienne. PSG beffato? Non proprio, perché al 95’ la zuccata vincente di Icardi regala i tre punti a Pochettino.

Ligue 1, giornata 33: quattro squadre in lotta per il titolo

Il Lille avvicina le inseguitrici pareggiando 1-1 in casa contro il Montpellier, che conquista l’undicesimo risultato utile consecutivo. Maignan sventa un primo tentativo di Savanier, poi la squadra di Galtier risponde con due occasioni per Yilmaz e Ikonè. L’equilibrio si rompe al 21’ in favore degli ospiti: cross di Laborde per Delort che in tuffo di testa porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa il Lille sfiora il pareggio con un palo di Andrè e un’occasione per Bamba sulla quale si oppone Omlin. Gol che arriva all’85’ grazie ad Araujo che stoppa il pallone infilandolo all’angolino con un mancino d’esterno.

Monaco a due punti dalla vetta, per il titolo in corsa anche il Lione

Il Marsiglia si porta a una sola lunghezza dal quinto posto grazie al successo per 3-2 sul Lorient, che incassa la seconda sconfitta consecutiva e ha un solo punto di vantaggio sul terzultimo posto. Arancioneri in vantaggio al 19’ con Moffi, ma la squadra di Sampaoli ribalta i giochi al 53’ con Payet e al 56’ con Lirola. Ancora Moffi regala il pareggio al Lorient al 70’ firmando la doppietta, ma dall’altra parte Lirola fa altrettanto regalando la vittoria al Marsiglia al 91’.

Per la lotta al titolo c’è anche il Monaco, distante solo due punti dal primo posto grazie al successo per 0-3 in casa del Bordeaux. Per i monegaschi è la quarta vittoria consecutiva, i girondini invece incassano il quarto ko di seguito e ora rischiano. Volland porta in vantaggio gli ospiti al 28’ con un tiro all’incrocio dopo una giocata in area, poi il raddoppio arriva al 47’ con Gelson Martins che conclude un contropiede lanciato da un errore dei padroni di casa. Il Bordeaux prova a rientrare in partita ma De Preville colpisce il palo, poi al 76’ Lacoux si becca il doppio giallo lasciando in dieci i girondini. Tris di Jovetic al 90’.

Seconda vittoria di fila per il Lione che batte 1-2 il Nantes fuori casa e c’è per il primo posto, distante solo tre lunghezze. Ospiti avanti già al 5’ con uno scavetto di Depay su assist di Paquetà, e lo stesso olandese raddoppia al 36’ su rigore firmando la doppietta. I gialloverdi riaprono la partita al 60’ con Pallois che ribadisce il pallone in rete dopo una parata di Lopes. Terza sconfitta consecutiva per il Nantes che resta penultimo.

Ligue 1, giornata 33: Dijon quasi retrocesso, pareggia il Lens

Dopo ben tredici sconfitte consecutive, il Dijon torna ad assaporare i tre punti grazie al successo per 2-0 sul Nizza, che invece si ferma dopo sei risultati utili. Una vittoria che comunque potrebbe non bastare: a cinque giornate dal termine, il terzultimo posto valido per lo spareggio dista tredici punti. Nonostante un paio di occasioni per i rivieraschi nel primo tempo, a passare in vantaggio sono gli ospiti al 49’ con un tiro di Chafik che dal limite dell’area termina la sua corsa sotto l’incrocio. Benzia raddoppia al 76’ su rigore.

Ligue 1, giornata 33: quattro squadre in lotta per il titolo

Il Lens pareggia 1-1 in casa del Brest e conquista il 12esimo risultato utile consecutivo difendendo il quinto posto, con un punto di vantaggio sul Marsiglia e due sul Rennes. Padroni di casa in vantaggio al 36’ grazie all’autorete di Cahuzac su cross da calcio d’angolo, poi nella ripresa sale il nervosismo. L’allenatore del Lens, Hauise, viene espulso ma al 70’ la sua squadra beneficia di un calcio di rigore che Kakuta trasforma pareggiando il computo delle reti. Alta tensione nel finale: gli ospiti restano in nove uomini per le espulsioni di Fortes all’81’ e Banza all’89’, dall’altra parte rosso anche per Oliveira a un minuto dal 90’. Quinta gara di fila senza vittorie per il Brest.

Il Nîmes in piena lotta per la salvezza

Finisce 1-1 la sfida tra Nîmes e Strasburgo, un punto più utile per gli ospiti anche se i padroni di casa possono guardare con fiducia alla salvezza distante solo un punto. Occasioni da ambo le parti nel primo tempo, poi al 47’ il Strasburgo resta in dieci per l’espulsione diretta di Guilbert. Sette minuti dopo i biancorossi si portano in vantaggio grazie al rigore vincente di Ripart, ma all’80’ gli ospiti riportano il risultato in equilibrio: rigore fallito da Lienard che sulla ribattuta è il più lesto di tutti e insacca il pallone in rete.

0-0 tra Reims e Metz, che in classifica hanno ormai poco da chiedere: nono risultato utile consecutivo per i padroni di casa, i granata invece non vincono da sei giornate. Le occasioni migliori sono per il Reims, con il portiere ospite che deve superarsi prima su Toure e poi su Dia.

Il Rennes non molla l’inseguimento alla zona Europa vincendo 0-3 in casa dell’Angers, infilando la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. I rossoneri decidono la contesa con i gol di Doku al 46’, Terrier al 63’ e Guirassy al 91’. L’Angers non vince per la quinta gara di fila.

Prossimo turno: il programma della 34^ giornata

23/04/2021

  • Reims – Marsiglia (ore 21,00)

24/04/2021

  • Saint Etienne – Brest (ore 13,00)
  • Metz – Paris Saint Germain (ore 17,00)

25/04/2021

  • Nizza – Montpellier (ore 13,00)
  • Lorient – Bordeaux (ore 15,00)
  • Rennes – Dijon (ore 15,00)
  • Strasburgo – Nantes (ore 15,00)
  • Lens – Nîmes (ore 15,00)
  • Angers – Monaco (ore 17,05)
  • Lione – Lille (ore 21,00)

Classifica

  1. Lille – 70
  2. Paris Saint Germain – 69
  3. Monaco – 68
  4. Lione – 67
  5. Lens – 53
  6. Marsiglia – 52
  7. Rennes – 51
  8. Montpellier – 47
  9. Metz – 43
  10. Nizza – 43
  11. Reims – 41
  12. Angers – 41
  13. Saint Etienne – 39
  14. Strasburgo – 37
  15. Brest – 37
  16. Bordeaux – 36
  17. Lorient – 32
  18. Nîmes – 31
  19. Nantes – 28
  20. Dijon – 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui