Nella giornata 34 di Ligue 1 il Lione rischia di abbandonare definitivamente la lotta per il primo posto dopo la rocambolesca sconfitta contro il Lille, che invece si conferma in vetta. Continuano l’inseguimento PSG e Monaco che battono rispettivamente Metz e Angers, in zona Europa lotta ancora aperta con le vittorie di Lens, Marsiglia e Rennes che lasciano apertissimi i giochi per il quinto posto. In zona salvezza vittorie importanti per Lorient e Nantes, rischia il Bordeaux mentre il Dijon è ufficialmente retrocesso in Ligue 2. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 34 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 34: il Lille ribalta il Lione, tris PSG
Impresa del Lille che nel big match di giornata vince 2-3 in rimonta sul campo del Lione e si conferma in testa alla classifica, estromettendo forse in modo definitivo la squadra di Garcia dalla lotta per il titolo. Avvio favorevole ai padroni di casa che prima sfiorano il gol con Slimani e poi trovano il vantaggio al 20′ con lo stesso attaccante algerino che scaglia un destro preciso all’incrocio dei pali dal limite dell’area. David si vede annullare il pareggio dal VAR, ma al 35′ è il Lione a raddoppiare: Maignan esce a vuoto su un calcio di punizione e il pallone sbatte addosso a Fonte finendo beffardamente in rete.
Al 46′ una punizione vincente di Yilmaz dalla lunga distanza riapre la partita, poi al 60′ l’undici di Galtier riporta il match in parità grazie al mancino di prima intenzione di David. Rimonta incredibilmente completata all’85’ dalla doppietta di Yilmaz, che scatta sul filo del fuorigioco e supera Lopes con un tocco sotto.
Terza vittoria consecutiva per il Paris Saint-Germain che vince 1-3 sul campo del Metz e si prepara nel migliore dei modi alla semifinale di andata in Champions League contro il Manchester City. Parigini in vantaggio già al 4′ grazie a Mbappè, che controlla un lancio lungo di Herrera e con freddezza batte il portiere. Il PSG domina ma dopo nemmeno un minuto dall’inizio del secondo tempo i padroni di casa pareggiano con Centonze, liberissimo di colpire di testa su azione da corner. Tuttavia al 59′ la squadra di Pochettino torna avanti ancora con Mbappè, che sfrutta un errore della retroguardia ospite e con un tiro potente batte Oukidja non esente da colpe. Icardi chiude i giochi su rigore all’89’. Per il Metz è la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.
Il Monaco non molla la vetta, Lens sempre più imbattuto
Pur soffrendo, il Monaco strappa la quinta vittoria consecutiva battendo 0-1 l’Angers, sconfitto per la terza gara consecutiva e a secco di vittorie da sei giornate. I monegaschi dominano e potrebbero sbloccare la sfida in diverse occasioni con Golovin, Jovetic e Volland ma al 79′ ci pensa Ben Yedder a sbloccare la partita: filtrante di Fofana per l’ex attaccante del Siviglia che supera il portiere con un tocco sotto. Con questo successo la squadra di Kovac può ancora lottare per il primo posto, distante due punti.
Tredicesimo risultato utile consecutivo per il Lens che batte 2-1 il Nîmes e si conferma in quinta posizione con un punto di vantaggio sul Marsiglia. Giallorossi che sbloccano la partita al 17′ con Ganago sul suggerimento di David Costa, ma al 24′ gli stessi padroni di casa restano in dieci per l’espulsione diretta di Sylla. Nella ripresa Ferhat pareggia su rigore al 52′, ma il Lens torna in vantaggio al 76′ con Haidara sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per il Nîmes è la quarta gara consecutiva senza vittorie e ora la salvezza diretta dista quattro punti.
Il Rennes resta in scia al quinto posto grazie alla quinta vittorie nelle ultime sei partite: travolgente 5-1 al Dijon, che retrocede in Ligue 2 con quattro giornate d’anticipo e ha già la certezza dell’ultimo posto. Eppure sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio con Benzia dopo otto minuti, ma al 15′ arriva già il pareggio di Terrier. Nella ripresa j rossoneri completano la rimonta e dilagano: al 70′ Terrier firma la doppietta e un minuto dopo Tait cala il tris, nel finale entrano nel tabellino dei marcatori anche Nyamsi all’80’ e Grenier al 91′.
Ligue 1, giornata 34: passo deciso del Lorient verso la salvezza
Il Nizza torna a vincere dopo due partite battendo 3-1 il Montpellier, che non perdeva da undici giornate. Ospiti in vantaggio al 3′ grazie a un colpo di testa di Laborde su cross di Delort, ma al 6′ arriva subito il pareggio dei rivieraschi con Boudaoui che infila la sfera nell’angolino basso dopo una bella giornata di Dolberg. La squadra di Ursea completa la rimonta nel finale di primo tempo: il rasoterra di Todibo al 39′ vale il bis, un minuto dopo Maurice firma il terzo gol.
Successo fondamentale per il Nantes in chiave salvezza grazie all’1-2 maturato sul campo del Strasburgo. I gialloverdi tornano a vincere dopo tre sconfitte di fila, portandosi a quattro punti dal quartultimo posto che vale la permanenza in Ligue 1. Padroni di casa in vantaggio al 43′ con un colpo di testa di Ajorque, ma al 53′ il Nantes pareggia con Castelletto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Blasi firma il ribaltone al 76′ in contropiede.
In zona salvezza vittoria importante anche per il Lorient, che torna a vincere dopo due sconfitte battendo 4-1 un Bordeaux sempre più in crisi. I girondini subiscono infatti la quinta sconfitta consecutiva e non hanno ancora ottenuto la salvezza aritmetica, mentre gli arancioneri si portano a quattro punti sul terzultimo posto. Al 18′ vantaggio dei padroni di casa con Wissa, e due minuti dopo Moffi raddoppia. L’attaccante nigeriano è protagonista anche al 43′ e all’80’ firmando la tripletta, inutile il gol della bandiera di Sissokho all’83’.
Marsiglia a caccia del quinto posto
Il Brest si avvicina alla salvezza grazie al successo esterno per 1-2 contro il Saint-Etienne, sorpassato in classifica. Vantaggio dei Verdi all’11’ grazie a un colpo di testa di Khazri, ma al 66′ Charbonnier pareggia con una strepitosa punizione dalla lunga distanza. Al 79′ lo stesso Charbonnier completa il sorpasso e firma la doppietta in contropiede.
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Marsiglia, che vince 1-3 in casa del Reims a secco di vittorie per la quarta gara di fila. Nonostante il vantaggio dei padroni di casa al 38′ con Mbuku, la squadra di Sampaoli rimonta con la doppietta di Payet al 41′ e al 76′ mentre nel mezzo c’è il raddoppio di Milik al 46′ (undicesimo gol in campionato per il polacco ex Napoli).
Prossimo turno: il programma della 35^ giornata
30/04/2021
- Marsiglia – Strasburgo (ore 21,00)
01/05/2021
- Paris Saint Germain – Lens (ore 17,00)
- Lille – Nizza (ore 21,00)
02/05/2021
- Bordeaux – Rennes (ore 13,00)
- Nimes – Reims (ore 15,00)
- Brest – Nantes (ore 15,00)
- Dijon – Metz (ore 15,00)
- Lorient – Angers (ore 15,00)
- Montpellier – Saint Etienne (ore 17,05)
- Monaco – Lione (ore 21,00)
Classifica
- Lille – 73
- Paris Saint Germain – 72
- Monaco – 71
- Lione – 67
- Lens – 56
- Marsiglia – 55
- Rennes – 54
- Montpellier – 47
- Nizza – 46
- Metz – 43
- Reims – 41
- Angers – 41
- Brest – 40
- Saint Etienne – 39
- Strasburgo – 37
- Bordeaux – 36
- Lorient – 35
- Nantes – 31
- Nimes – 31
- Dijon – 18