Ligue 1, giornata 36: tris Marsiglia, Bordeaux quasi spacciato

0

Nella giornata 36 di Ligue 1 arriva un altro pareggio del PSG, vincono Marsiglia e Monaco che avvicinano l’obiettivo Champions League. Strasburgo e Lens continuano ad inseguire un posto in Europa, mentre il Lione è quasi tagliato fuori dalla corsa. Rinviate a mercoledì 11 maggio le sfide Nizza-Saint Etienne e Nantes-Rennes per la finale della Coppa di Francia che si è disputata sabato tra i rivieraschi di Galtier e i gialloverdi di Kombouaré.

Ligue 1, giornata 36: PSG-Troyes 2-2, Lorient-Marsiglia 0-3, Lille-Monaco 1-2

Ottimo punto del Troyes che strappa il 2-2 a casa del Paris Saint-Germain, giunto al terzo pareggio consecutivo. Alla compagine in maglia blu è sufficiente un punto nelle ultime due giornate per certificare la salvezza. Doppio vantaggio dei parigini, che passano al 6′ con una zampata di Marquinhos e firmano il bis al 25′ con un rigore di Neymar. Gli ospiti tornano in partita al 30′ con un gran diagonale di Ugbo che sfrutta un retropassaggio sbagliato, poi Messi colpisce un palo. Al 49′ Tardieu pareggia i conti su rigore beffando Navas con il cucchiaio.

Il Marsiglia avvicina la qualificazione in Champions League con la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Netto 0-3 sul campo del Lorient, che subisce la terza sconfitta di fila e resta con soli tre punti di vantaggio sul terzultimo posto. Sblocca Dieng al 39′ con una zampata da pochi passi, raddoppia Guendouzi al 48′ con un tocco preciso che beffa il portiere. Tris di Gerson al 67′ con un tap-in a porta vuota.

Nessuno ferma il Monaco: 1-2 a Lille e ottava vittoria consecutiva, che consente ai monegaschi di restare al terzo posto mantenendo tre punti di distacco dal Marsiglia. Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per i Mastini, che erano già fuori dalla corsa per l’Europa. Decisiva la doppietta di Tchouaméni, che sblocca al 42′ con un sinistro preciso dal limite dell’area e raddoppia al 75′ con un altro gioiello da fuori area. Nel mezzo, il pareggio di Gomes al 69′ con un bel destro a giro.

Brest-Strasburgo 0-1, Reims-Lens 1-2, Metz-Lione 3-2

Il Strasburgo sale momentaneamente al quinto posto (in attesa del Nizza) grazie al successo per 0-1 sul campo del Brest, che si ferma dopo tre vittorie consecutive. Il Racing può continuare a sperare in un posto nelle competizioni europee. Un legno per parte nel primo tempo, con il palo di Mounié e la traversa di Gameiro. Lo stesso attaccante ospite è decisivo al 72′ appoggiando il pallone in rete dopo un rimpallo.

Anche il Lens resta in corsa per l’Europa, obiettivo distante due punti. Sesto risultato utile consecutivo dopo la vittoria per 1-2 a domicilio del Reims, che non ha più nulla da chiedere al campionato. Padroni di casa in vantaggio al 28′ con un gran destro di Zeneli nell’angolo, poi al 55′ pareggia Sotoca con un tiro piazzato di prima intenzione. Gol decisivo di Fofana al 92′ con un bell’inserimento.

Dopo 14 partite, il Metz torna ad assaporare la vittoria battendo 3-2 il Lione, che adesso è quasi fuori dalla corsa per le posizioni europee. I granata possono ancora sperare nella salvezza diretta, avendo sei punti di ritardo dal quartultimo posto occupato dal Lorient con cui hanno lo scontro diretto a favore e una differenza reti inferiore solo di due gol. Doppio vantaggio dei padroni di casa, che passano al 26′ con una zampata di Pajot da calcio d’angolo e firmano il bis al 40′ con uno scavetto di Lamkel Zé in ripartenza. Dembelé riporta la parità con una doppietta (due conclusioni precise in area al 43′ e all’84’). Il Lione, inferiorità numerica dal 68′ per l’espulsione di Mendes, cade al 90′ per la splendida giocata di Boulaya che fa partire un mancino potente sotto la traversa.

Clermont-Montpellier 2-1, Angers-Bordeaux 4-1

Il Clermont fa un passo deciso verso la salvezza battendo 2-1 il Montpellier, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. La squadra di Gastien ha tre punti di vantaggio sul terzultimo posto. Sbloccano i padroni di casa al 4′ con un tap-in di Rashani a porta vuota, poi al 32′ pareggia Chotard con un gran destro da posizione defilata. A decidere il match è il rigore trasformato da Bayo al 69′.

Il Bordeaux è quasi spacciato dopo la sconfitta per 4-1 sul campo dell’Angers, la terza consecutiva. I girondini scivolano all’ultimo posto e adesso possono solo sperare di raggiungere lo spareggio: se però mercoledì il Saint-Etienne dovesse vincere a Nizza, allora Hwang e compagni sarebbero retrocessi. Sblocca Ali-Cho al 5′ con un tocco a porta vuota, raddoppia Mendy al 36′ sugli sviluppi di una punizione. Mara accorcia le distanze al 60′ svettando di testa da calcio d’angolo, ma due minuti dopo la deviazione da pochi passi di Bahoken vale il tris. Quarto gol di Pereira Lage al 90′ con un tap-in a centro area.

Ligue 1, giornata 36: la classifica

  1. Paris Saint-Germain 80
  2. Marsiglia 68
  3. Monaco 65
  4. Rennes 62 *
  5. Strasburgo 60
  6. Nizza 60 *
  7. Lens 58
  8. Lione 55
  9. Nantes 51 *
  10. Lille 51
  11. Brest 48
  12. Reims 43
  13. Montpellier 43
  14. Angers 38
  15. Troyes 37
  16. Clermont 36
  17. Lorient 34
  18. Saint-Etienne 31
  19. Metz 28
  20. Bordeaux 27

*una partita in meno

Ligue 1, il programma della giornata 37

14/05/2022 ore 21:00

  • Montpellier – Paris Saint Germain
  • Rennes – Marsiglia
  • Lione – Nantes
  • Monaco – Brest
  • Nizza – Lille
  • Saint Etienne – Reims
  • Troyes – Lens
  • Strasburgo – Clermont
  • Bordeaux – Lorient
  • Metz – Angers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui