Si va ai novanta minuti finali del campionato per assegnare il titolo della Ligue 1: nella giornata 37 infatti il Lille non chiude i giochi pareggiando col Saint-Etienne. Non sbaglia invece il PSG che travolge il Reims e nell’ultimo turno dovrà vincere sperando che la squadra di Galtier non batta l’Angers. Per l’ultimo posto in Champions è bagarre tra Monaco e Lione, separate da un punto, mentre in zona Europa il Marsiglia vince ed è quasi certo del quinto posto, dopo il ko del Lens che dovrà difendere il sesto che vale l’accesso alla Conference League. Il Nîmes retrocede in Ligue 2, per evitare lo spareggio del terzultimo posto (attualmente occupato dal Nantes) sono invece in lotta ben sei squadre. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 37 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 37: il Lille pareggia e avvicina il PSG
Il Lille spreca il primo match point per il titolo pareggiando 0-0 in casa con il Saint-Etienne, che conquista il terzo risultato utile di fila ed è già salvo. Prima occasione per gli ospiti con una parata di Maignan sul primo palo, ma le opportunità migliori sono per i Mastini: Luiz Araujo non inquadra la porta da buona posizione e nella ripresa Yazici colpisce un palo clamoroso su punizione con Green che devia la sfera in maniera decisiva.
Quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Paris Saint-Germain, che travolge 4-0 il Reims e accorcia a un punto sul primo posto. Per vincere il titolo, i parigini dovranno vincere nell’ultimo turno e sperare in un passo falso del Lille. La sfida si mette subito male per gli ospiti che restano in dieci al 10’ per l’espulsione di Abdelhamid (fallo di mano che evita il gol). Calcio di rigore e dal dischetto va Neymar che firma il vantaggio al 13’.
Mbappè raddoppia al 24’ da pochi passi grazie a un disimpegno sbagliato della difesa avversaria, poi lo stesso fuoriclasse francese si vede annullare un gol per fuorigioco. Tris di Marquinhos al 68’ con un colpo di testa su calcio d’angolo, e all’89’ Kean firma il poker con un sinistro all’angolino in area. Il Reims manca la vittoria per la settima gara di fila e si giocherà la salvezza all’ultima giornata.
Anche il Brest è nel gruppo di squadre che si gioca la salvezza all’ultimo turno, dopo il pareggio per 0-0 sul campo del Montpellier che punta a conservare l’ottavo posto. Padroni di casa in dieci dal 39’ per l’espulsione di Mollet (fallo da ultimo uomo), poi nella ripresa ospiti pericolosi con una traversa clamorosa di Chardonnet.
Cinquina Lione che condanna il Nîmes, residue speranze di titolo per il Monaco
Terza vittoria consecutiva per il Lione che non molla il terzo posto e dunque la zona Champions League. Successo per 2-5 sul campo del Nîmes che retrocede in Ligue 2 con un turno d’anticipo. Padroni di casa in vantaggio al 5’ con Konè che sfrutta un regalo incredibile della difesa ospite e insacca da pochi passi, ma la squadra di Rudi Garcia reagisce subito e pareggia all’8’ con il sinistro piazzato di Paquetà a centro area.
Il Lione completa la rimonta al 20’ con una bella giocata di Depay che rientra sul destro in area e batte il portiere sul primo palo, poi Paquetà firma la doppietta personale al 24’ con un destro all’angolino. Nella ripresa poker di Aouar al 55’ con un destro da pochi passi dopo una bella azione corale, poi una distrazione della difesa ospite porta al destro vincente di Konè al 62’ che accorcia le distanze dal limite dell’area. Slimani cala il pokerissimo all’87’ con un colpo di testa da pochi passi.
Per la lotta al titolo c’è anche il Monaco, seppur con minori possibilità, grazie alla settima vittoria nelle ultime otto partite. 2-1 sul Rennes, che nell’ultimo turno proverà a strappare al Lens il sesto posto valido per la qualificazione in Conference League. Monegaschi in vantaggio al 16’ con Ben Yedder che parte in posizione regolare e supera il portiere con uno scavetto, e al 29’ arriva anche il raddoppio con un destro deviato di Golovin da fuori area. I rossoneri accorciano le distanze al 68’ con un autogol di Disasi, ma restano in dieci all’85’ per un brutto fallo di Da Silva che viene espulso. Fra due giorni il Monaco affronterà il PSG nella finale della Coppa di Francia.
Ligue 1, giornata 37: il Marsiglia avvicina l’Europa League
È quasi fatta per il quinto posto del Marsiglia che batte 3-2 l’Angers e avvicina la qualificazione alla prossima Europa League, mentre i bianconeri incassano la quinta sconfitta nelle ultime sei partite ma sono già salvi. Dopo nemmeno dieci minuti il tecnico di casa Sampaoli viene espulso per proteste, ma al 10’ la sua squadra passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Milik a centro area (non perfetto il portiere nella circostanza). L’attaccante polacco firma la doppietta al 48’ con un sinistro preciso, poi al 57’ gli ospiti riaprono i giochi con una zampata di Pereira Lage sugli sviluppi di un corner. Thomas pareggia sottomisura all’85’, ma nel quinto minuto di recupero Milik regala il successo al Marsiglia segnando su calcio di rigore. Gol che vale la tripletta personale.
Scivolone interno del Nizza, sconfitto 0-2 dal Strasburgo che nell’ultima giornata si giocherà la salvezza con il folto gruppo in fondo alla classifica. Ospiti in vantaggio al 2’ con una zampata sottomisura di Ajorque dopo una parata strepitosa del portiere. Al 66’ il bomber firma la doppietta con un grande anticipo di testa in area di rigore.
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Lorient che batte 2-1 il Metz, ma con un solo punto di vantaggio sul terzultimo posto dovrà giocarsi la salvezza all’ultima giornata. Arancioneri in vantaggio al 31’ con un rigore vincente di Wissa che spiazza il portiere. Al 72’ Traorè si inventa un gol fantastico con un destro dalla lunga distanza che non lascia scampo al portiere e vale il pareggio. Passano però due minuti e i padroni di casa tornano in vantaggio con il destro imparabile di Hergault all’angolino.
Nantes e Bordeaux a caccia della salvezza
Quarta vittoria consecutiva per il Nantes che travolge il Dijon in trasferta per 0-4. I gialloverdi sono ancora terzultimi ma a un punto dalla zona salvezza, e si giocano il tutto per tutto all’ultima giornata. Vantaggio al 6’ grazie a un colpo di testa di Coulibaly sugli sviluppi di un corner, poi Kolo raddoppia al 32’ con un destro di prima intenzione all’angolino dopo una respinta della difesa. Gli ospiti dilagano nel finale di gara: al 91’ tris di Blas con un bel sinistro al volo, e due minuti più tardi Kolo firma la doppietta personale superando il portiere e depositando il pallone a porta vuota.
Il Bordeaux non ha ancora ottenuto la salvezza aritmetica ma il successo per 3-0 sul Lens avvicina i girondini all’obiettivo. Vantaggio di Hwang al 32’ su calcio di rigore, il portiere intuisce ma non arriva sul pallone. Nel finale di gara i padroni di casa arrotondano il punteggio: all’89’ raddoppio di Sabaly, che conclude con un tiro di punta all’angolino una strepitosa azione personale partita a ridosso della linea laterale, e due minuti dopo Zerkane cala il tris in campo aperto. Terza sconfitta consecutiva per il Lens che deve difendere il sesto posto valido per la Conference League.
Prossimo turno: il programma della 38^ giornata
23/05/2021 ore 21,00
- Saint Etienne – Dijon
- Lione – Nizza
- Reims – Bordeaux
- Angers – Lille
- Lens – Monaco
- Rennes – Nîmes
- Brest – Paris Saint Germain
- Strasburgo – Lorient
- Nantes – Montpellier
- Metz – Marsiglia
Classifica
- Lille – 80
- Paris Saint Germain – 79
- Monaco – 77
- Lione – 76
- Marsiglia – 59
- Lens – 56
- Rennes – 55
- Montpellier – 51
- Nizza – 49
- Metz – 46
- Saint Etienne – 46
- Angers – 44
- Reims – 42
- Bordeaux – 42
- Strasburgo – 41
- Brest – 41
- Lorient – 41
- Nantes – 40
- Nîmes – 35
- Dijon – 18