Nessuna sorpresa nella giornata 38 della Ligue 1: il Lille batte l’Angers e si laurea campione di Francia per la quarta volta nella sua storia. Non riesce il ribaltone al PSG, a cui non basta la vittoria sul Brest. Monaco ai preliminari di Champions League, mentre Lione e Marsiglia giocheranno l’Europa League. Beffato il Lens che scivola al settimo posto e lascia il posto in Conference League al Rennes. In zona salvezza il Nantes viene sconfitto dal Montpellier e dovrà disputare lo spareggio per non retrocedere contro il Tolosa. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 38 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 38: il Lille può festeggiare, vittoria inutile del PSG
Dopo essere stato a lungo in vetta alla classifica, il Lille può festeggiare il quarto titolo della sua storia grazie al successo per 1-2 sul campo dell’Angers. Mastini in vantaggio al 10’: incursione centrale di Sanches che serve David, che parte in posizione regolare ed è freddo nel battere il portiere. Al 46’ Yilmaz raddoppia su rigore spiazzando l’estremo difensore, poi nella ripresa Sanches si divora il tris ma anche i padroni di casa costruiscono tre buone occasioni con Fulgini e Thomas. Lo stesso Fulgini dimezza lo svantaggio al 92’ con un colpo di testa a centro area, ma non basta ad evitare la sesta sconfitta nelle ultime sette partite. Al fischio finale è tripudio per mister Galtier e il suo Lille.
Si interrompe dunque il dominio del Paris Saint-Germain, che aveva vinto sette titoli negli ultimi otto anni: i parigini vincono 0-2 in casa del Brest ma devono accontentarsi del secondo posto. Nel primo tempo la squadra di Pochettino sbaglia un rigore con Neymar (pallone fuori), ma passa in vantaggio al 37’ grazie a Di Maria che segna direttamente da calcio d’angolo, con il pallone che prende una strana traiettoria beffando il portiere. Nella ripresa ancora Di Maria sfiora la doppietta su punizione, poi Navas salva due volte il PSG. Il raddoppio arriva al 71’ con Mbappè che in contropiede salta il portiere e deposita il pallone in rete. Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per il Brest che però ottiene la salvezza chiudendo al quartultimo posto.
Marsiglia e Lione in Europa League
Al Marsiglia basta l’1-1 sul campo del Metz per chiudere al quinto posto che vale la qualificazione ai gironi di Europa League. Poche occasioni nel corso della sfida: la più pericolosa è una punizione di Milik sventata dal portiere. Il risultato si decide in un finale di gara lunghissimo: al 97’ padroni di casa in vantaggio con un rigore di Boulaya, ma al 104’ è rigore anche per la squadra di Sampaoli: dal dischetto va Milik che spiazza Oukidja e pareggia. Il Metz chiude al decimo posto.
Niente Champions per il Lione, che perde 2-3 in casa contro il Nizza e deve accontentarsi dell’Europa League avendo chiuso al quarto posto. La squadra di Garcia passa in vantaggio al 14’ con un colpo di testa di Ekambi su cross di Depay, ma i rivieraschi pareggiano al 27’ con un tap-in di Dolberg. I padroni di casa tornano avanti al 40’ con un colpo di testa di Ekambi da pochi passi (altro assist di Depay), ma al 50’ ecco il nuovo pareggio degli ospiti con un sinistro terrificante di Kamara da fuori area. Il Nizza completa la rimonta al 57’ con un colpo di testa di Saliba sugli sviluppi di una punizione. La squadra di Ursea chiude al nono posto.
Terzo posto per il Monaco che si qualifica per i preliminari di Champions League grazie allo 0-0 sul campo del Lens, che invece chiude settimo e manca in extremis la qualificazione in Europa, pur avendo disputato un’ottima stagione da neopromossa. Nel primo tempo tante occasioni per i monegaschi, nella ripresa invece la chance più importante è il palo dei giallorossi colpito da Fofana.
Ligue 1, giornata 38: Nantes allo spareggio, salvezza per Strasburgo e Lorient
Al Nantes non riesce l’impresa della salvezza dopo quattro vittorie consecutive: il Montpellier vince 1-1 in casa dei gialloverdi che chiudono terzultimi e per restare in Ligue 1 dovranno vincere lo spareggio contro il Tolosa, terzo nel campionato cadetto. Al 30’ Lafont para un rigore a Delort ma sulla ribattuta arriva Laborde che segna portando in vantaggio gli ospiti. Passano tre minuti e i padroni di casa pareggiano con un destro al volo di Kolo in area di rigore, che piega le mani del portiere. Nella ripresa Delort si riscatta dopo il rigore fallito e raddoppia al 76’ con un destro piazzato di prima intenzione che lascia immobile il portiere. Stagione positiva del Montpellier che chiude all’ottavo posto.
Il Rennes batte 2-0 il Nîmes già retrocesso e chiude al sesto posto, che vale la qualificazione alla Conference League. Le prime due occasioni sono per gli ospiti, un pallonetto fallito in contropiede e una parata di Gomis con l’aiuto della traversa. I rossoneri passano però in vantaggio al 24’ con un colpo di testa di Guirassy, che tocca prima la traversa e poi la testa del portiere finendo in rete. Il raddoppio arriva al 50’ con un destro bellissimo di Bourigeaud da fuori area che finisce sotto l’incrocio.
Il Saint-Etienne chiude con una sconfitta casalinga per 0-1 contro il Dijon fanalino di coda, che conclude con onore la sua avventura in questa Ligue 1. Dopo due occasioni per i Verdi, al 39’ arriva il gol decisivo grazie a Kamara, che in area si accentra sul destro e con un tiro a giro piazza il pallone all’angolino. Nella ripresa gli ospiti sbagliano un calcio di rigore con Konatè (traversa).
Salvezza anche per Reims, Bordeaux, Strasburgo e Lorient
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Bordeaux grazie all’1-2 sul campo del Reims, che perde la terza partita consecutiva ma si salva assieme ai girondini. Biancorossi in vantaggio al 15’ grazie a un colpo di testa di Tourè a centro area, poi Hwang e De Preville vanno vicini al pareggio. Gol che arriva comunque al 44’ con il destro in area di Adli sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa Kwateng completa la rimonta al 58’ con un colpo di testa su cross da calcio d’angolo. Traorè sfiora il tris colpendo la traversa.
Finisce 1-1 l’altra sfida salvezza tra Strasburgo e Lorient che festeggiano la permanenza in Ligue 1, chiudendo entrambe a 42 punti. Padroni di casa in vantaggio al 18’ con un colpo di testa di Diallo a centro area, poi Ajorque va vicino al raddoppio. Nel secondo tempo arriva il pareggio di Chalobah al 55’ con un sinistro piazzato a centro area sugli sviluppi di una punizione.
Classifica finale
- Lille – 83
- Paris Saint Germain – 82
- Monaco – 78
- Lione – 76
- Marsiglia – 59
- Rennes – 58
- Lens – 57
- Montpellier – 54
- Nizza – 52
- Metz – 49
- Saint Etienne – 46
- Bordeaux – 45
- Angers – 44
- Reims – 42
- Strasburgo – 42
- Lorient – 42
- Brest – 41
- Nantes – 40
- Nîmes – 35
- Dijon – 21