La giornata 4 della Ligue 1 è quella dell’esordio di Messi con la maglia del PSG dopo 21 anni al Barcellona. Gli occhi sono per la ‘Pulce’ ma a prendersi la scena è Mbappé che con una doppietta al Reims lancia il PSG in vetta a punteggio pieno. Prima vittoria per le big Lille, Lione e Monaco, restano imbattute le sorprendenti Angers e Clermont che stazionano al secondo e terzo posto. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 4 di Ligue 1.
Ligue 1, giornata 4: doppietta di Mbappé, PSG a punteggio pieno
Quarta vittoria in altrettante partite per il Paris Saint-Germain che vince 0-2 in casa del Reims, nel giorno dell’esordio di Messi che subentra a Neymar al 66’. Parigini in vantaggio al 16’: Di Maria crossa per Mbappé che schiaccia di testa a centro area. I padroni di casa sfiorano il pareggio con Cassama che colpisce l’incrocio dei pali con una conclusione dalla distanza, e nel secondo tempo si vedono annullare un gol per fuorigioco di Munetsi. Dall’altra parte, invece, la scena se la prende ancora Mbappé che al 63’ firma la doppietta con un tap-in da pochi passi sul passaggio vincente di Hakimi in contropiede.
Prima vittoria per il Lille che batte 2-1 il Montpellier. Arancioneri vicini al vantaggio con un destro di Savanier a lato di pochissimo, ma anche i Mastini falliscono due grandi occasioni con Yilmaz e David. Tuttavia i padroni di casa sbloccano il match al primo minuto di recupero del primo tempo: sponda di Fonte e destro in area di Yazici che finisce in rete. Tre minuti dopo arriva già il pareggio con Laborde che arriva in anticipo su due difensori a pochi passi dalla porta. Al 56’ David riporta avanti il Lille con un destro in area piccola, dopo aver vinto un rimpallo. Il Montpellier resta in dieci al 73’ per l’espulsione di Sambia.
Lione e Monaco trovano la prima vittoria
Al quarto tentativo il Lione trova la prima vittoria in questo campionato battendo 0-1 il Nantes in trasferta. Prima chance per i padroni di casa con un destro di Bukari respinto da Lopes, ma al 35’ arriva il vantaggio ospite. Gran controllo in area e sinistro di Paquetà, respinta di Lafont ma sulla ribattuta arriva Dembelé che insacca a porta vuota. I gialloverdi reagiscono con un colpo di testa di Castelletto e una punizione di Corchia, ma in entrambi i casi Lopes compie due grandi parate. Nel secondo tempo Lafont nega il raddoppio ad Aouar, poi al 78’ il Lione resta in dieci per l’espulsione di Da Silva. Nel finale il Nantes sfiora il pari con Muani (attento Lopes).
Si sblocca anche il Monaco che vince 1-2 in casa del Troyes e conquista la prima vittoria. Dopo due occasioni per Gelson Martins e Tchouameni, che colpisce il palo con un gran destro a giro, i monegaschi passano in vantaggio al 40’ con il tap-in di Diop sull’assist di Ben Yedder in contropiede. I padroni di casa reagiscono nel secondo tempo, prima colpendo un palo e poi trovando il pareggio al 51’ grazie all’autorete di Aguilar che goffamente manda il pallone nella propria porta con un colpo di testa. Tuttavia gli ospiti si riportano in vantaggio al 58’: filtrante di Fofana per Diop che non sbaglia davanti a Gallon firmando la doppietta personale. Il portiere di casa nega il tris a Ben Yedder e allo stesso Diop, ma anche il Troyes ha l’occasione per il pareggio con il pallonetto di Baldé che scheggia la traversa.
Ligue 1, giornata 4: poker Nizza e tris Marsiglia
Il Saint-Etienne rimanda l’appuntamento con la prima vittoria perdendo 3-1 sul campo del Marsiglia. Ospiti pericolosi con una sassata di Bouanga respinta da Mandanda, i padroni di casa rispondono con la zampata di Rongier bloccata da Green. La squadra di Sampaoli passa in vantaggio al 23’ con il destro in area di Guendouzi sull’assist di De La Fuente, ma al 32’ i Verdi pareggiano con il colpo di testa di Kolodziejczak da calcio d’angolo. Guendouzi sfiora la doppietta colpendo il palo, ma ci pensa Gerson a rimettere la freccia per il Marsiglia al 51’ con un sinistro sotto la traversa sul cross di Rongier. Mandanda nega il pareggio a Bouanga, ma al 68’ arriva il tris di Ünder con un bel mancino a giro che finisce all’angolino. Green nega il poker a Payet.
Nizza implacabile: 4-0 al Bordeaux, che non trova ancora la prima vittoria in stagione. In un “Allianz Riviera” a porte chiuse dopo i brutti episodi della gara col Marsiglia, i rivieraschi dilagano già nel primo tempo: Costil nega il vantaggio a Kluivert con una grande parata, ma al 7’ l’ex Roma riesce a segnare con un tap-in a porta vuota sull’assist di Bidaoui. Gli ospiti sfiorano il pareggio con Mara, ma al 33’ arriva il raddoppio con Gouiri che in contropiede non lascia scampo al portiere. Il franco-algerino firma anche la doppietta al 42’ su rigore spiazzando il portiere. Il poker arriva all’85’ grazie a Thuram che conclude un contropiede con freddezza.
Angers al secondo posto
Prima vittoria per il Strasburgo che si impone 3-1 sul Brest. Padroni di casa pericolosi con Ajorque in avvio, ma passano in vantaggio al 24’ con un sinistro in area di Prcic che conclude un batti e ribatti. Due minuti dopo arriva già il pareggio con Cardona, che supera un avversario con un gran controllo e chiude l’azione con un diagonale imprendibile. Strasburgo nuovamente in vantaggio al 42’ grazie all’autorete di Duverne che devia nella propria porta il cross di Gameiro, poi nella ripresa Sels difende il vantaggio parando il colpo di testa di Mounié. Thomasson cala il tris all’84’ con un tap-in sulla linea di porta che spinge in rete il tiro di Ajorque.
Vola al secondo posto l’Angers che infligge la prima sconfitta al Rennes, battuto 2-0. Nel primo tempo rossoneri più pericolosi, al 43’ Baldé si becca il doppio giallo lasciando in dieci la squadra di Genesio. Nella ripresa una sciocchezza colossale del portiere ospite Gomis regala il vantaggio ai padroni di casa: troppo facile per Boufal segnare a porta spalancata al 57’. Dall’altra parte Bernardoni si immola su Guirassy, ma all’88’ arriva il raddoppio di Ali-Cho che ribadisce in porta una sua prima conclusione respinta da Gomis.
Rimonta del Clermont che resta imbattuto
Pareggio divertente tra Lens e Lorient che fanno 2-2. Giallorossi in vantaggio al 24’ con Clauss direttamente su calcio di punizione, ma tre minuti dopo arriva già il pareggio con Laurient che si presenta davanti al portiere sul passaggio filtrante di Abergel e non sbaglia. Gli ospiti completano la rimonta al 35’ con il destro dal limite di Monconduit che bacia il palo ed entra in rete. Nel secondo tempo Nardi nega il pareggio a Ganago, dall’altra parte Leca si distende per respingere la conclusione potente di Abergel. Al 70’ il Lens pareggia con la girata in area di Fofana.
Il Clermont resta imbattuto dopo il pareggio casalingo per 2-2 contro il Metz. Ospiti in vantaggio al 10’ con il rigore vincente di Niane che spiazza il portiere, e al 29’ Desmas combina una frittata regalando il raddoppio: cross e pallone che sfugge dalle mani finendo nella propria porta. I padroni di casa riaprono la partita al 35’ con l’autorete di Niakate: pallone che sbatte prima sul palo e poi sul corpo del difensore dopo il colpo di testa di Bayo. Nella ripresa il Clermont pareggia: sponda di testa di Bayo e zampata vincente di Rashani che anticipa l’uscita del portiere.
Prossimo turno: il programma della 5^ giornata
12/09/2021
- Rennes – Reims (ore 15,00)
- Bordeaux – Lens (ore 15,00)
- Metz – Troyes (ore 15,00)
- Brest – Angers (ore 15,00)
- Paris Saint Germain – Clermont (ore 17,00)
- Monaco – Marsiglia (ore 17,00)
- Lione – Strasburgo (ore 17,00)
- Lorient – Lille (ore 17,00)
- Nantes – Nizza (ore 17,00)
- Montpellier – Saint Etienne (ore 17,00)