Ligue 1, giornata 9: impresa del Rennes, PSG battuto 2-0

0

Prima sconfitta del PSG dei campioni: è questa la sorpresa della giornata 9 di Ligue 1, caratterizzata anche dalla sconfitta del Marsiglia contro il Lille e dall’ennesimo risultato positivo del Lens che aggancia il secondo posto. Vincono Nizza e Monaco, Lione beffato nel recupero. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Ligue 1, giornata 9: impresa del Rennes che batte il PSG

Arriva dal “Roazhon Park” la sorpresa di questo turno: il Paris Saint-Germain si ferma dopo otto vittorie consecutive perdendo 2-0 sul campo del Rennes. Prima chance per i rossoneri con un sinistro da fuori di Sulemana che sfiora la traversa. Dall’altra parte Neymar e Mbappé mancano il bersaglio grosso da ottima posizione in area. Sfortunato Messi che colpisce la traversa direttamente su punizione, ma al 45’ la gara si sblocca: cross di Sulemana e anticipo vincente di Laborde sul secondo palo. Lo stesso autore del vantaggio serve l’assist per il raddoppio al 46’ di Tait, che batte Donnarumma con un destro di prima intenzione all’angolino. Mbappé si vede annullare una rete per fuorigioco, poi sfiora nuovamente il gol con un sinistro in area alto di un soffio. Anche Messi va a un passo dalla rete con una punizione che sfiora la traversa.

Ligue 1, giornata 9: impresa del Rennes, PSG battuto 2-0

Il Lille sembra rinato: Marsiglia battuto 2-0 nel big match di giornata, per i Mastini è la terza vittoria consecutiva. Nel primo tempo Pau Lopez respinge un tiro di Ikoné ma al 28’ il match si sblocca con una zampata sottomisura di David, che si ritrova il pallone sui piedi dopo un rimpallo. Nella ripresa sfortunato Ikoné, che prima colpisce la traversa con un destro a centro area e poco dopo centra il palo con una conclusione dalla distanza. Ospiti in dieci uomini al 77’ per l’espulsione di Ünder, e al 95’ David firma la doppietta personale facendosi trovare pronto in area piccola sull’assist di Weah.

Lione beffato nel recupero, Nizza al terzo posto

Beffa all’ultimo respiro per il Lione, che deve accontentarsi dell’1-1 sul campo del Saint-Etienne, fanalino di coda della classifica. In avvio clamoroso gol fallito da Khazri: dopo una respinta di Lopes, il colpo di testa del tunisino in ribattuta si stampa sul palo a porta mezza sguarnita. Dall’altra parte occasioni per Paquetà e Aouar (bella parata di Green), ma al 28’ lo stesso Aouar sblocca il match con un destro chirurgico in area che finisce nell’angolino basso. Nella ripresa Khazri va a un passo dal pareggio con un colpo di testa a centro area fuori di un soffio, poi al 74’ Lopes viene espulso per fallo di mano fuori dall’area di rigore e lascia il Lione in inferiorità numerica. Altra occasione per il pareggio con una traversa clamorosa di Douath, ma al 95’ i padroni di casa segnano meritatamente grazie a un rigore di Khazri, che spiazza il portiere.

Il Nizza sale al terzo posto dopo il successo per 2-1 ai danni del Brest. Il match si sblocca al 45’ grazie all’appoggio di Todibo a porta vuota dopo un rimpallo fortunoso con il portiere, poi nella ripresa Bizot nega il raddoppio a Gouiri e Stengs colpisce la traversa con un pallonetto. I rivieraschi firmano il bis al 61’ con il colpo di testa a porta vuota di Bard su cross di Gouiri, poi al 92’ Honorat accorcia le distanze ribadendo in rete un tiro sbilenco di Faivre.

Ligue 1, giornata 9: tris Monaco, Lens secondo

Terza vittoria consecutiva anche per il Monaco che travolge 3-0 il Bordeaux. Girondini pericolosi con un tiro in area di Pembele salvato sulla linea di porta, dall’altra parte Costil disinnesca un destro di Tchouaméni. Il talento biancorosso però segna al 35’ con una conclusione strozzata ma efficace in area sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa Golovin raddoppia al 48’ con uno scavetto in contropiede su assist di Ben Yedder e Tchouaméni sfiora la doppietta colpendo la traversa dalla distanza. Tris di Ben Yedder al 64’ su rigore, nel finale Costil evita l’autorete di Elis.

Ligue 1, giornata 9: impresa del Rennes, PSG battuto 2-0

Il Lens si conferma tra le sorprese di questo avvio di campionato: Reims battuto 2-0 e secondo posto agganciato. Nel primo tempo Rajkovic si oppone ai tentativi di Kalimuendo e Frankowski. Al 45’ episodio chiave: Ekitike viene espulso per un brutto fallo nella propria area e lascia gli ospiti in inferiorità numerica. Rigore per i giallorossi trasformato da Kalimuendo un minuto dopo, poi all’inizio della ripresa Rajkovic mura un destro potente di Fofana. Al 52’ Kalimuendo firma la doppietta personale in contropiede su assist di Sotoca.

L’Angers torna a vincere dopo quattro partite e sale al quarto posto: Metz battuto 3-2. Ospiti in vantaggio al 10’ con un colpo di testa ravvicinato di Bronn, lasciato completamente solo. Bianconeri vicini al pareggio con una traversa di Mangani su punizione, ma riescono a segnare al 53’ grazie al tap-in da pochi passi di Ali-Cho su cross basso di Cabot. Al 58’ un erroraccio di Bernardoni, che liscia il pallone, regala il nuovo vantaggio a Boulaya che deve solo spingere il pallone in rete. Tuttavia al 65’ Magnani pareggia con un colpo di testa a centro area su cross di Cabot. Al 93’ Bahoken firma il sorpasso dell’Angers con un tap-in sottomisura sulla sponda di Capelle.

Sale il Nantes, terza vittoria nelle ultime quattro gare

Il Clermont allunga la serie di gare senza vittorie pareggiando 1-1 sul campo del Lorient. Ospiti in vantaggio al 15’: lancio di N’Simba per Bayo che scappa verso la porta e batte il portiere con freddezza. Nardi nega il raddoppio ancora a Bayo, poi al 54’ i padroni di casa pareggiano con un colpo di testa di Laporte su punizione di Monconduit.

Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Nantes che batte 2-0 il Troyes. Ospiti maggiormente pericolosi in avvio con un diagonale di Rodrigues a lato di pochissimo e un sinistro in area di Ripart respinto da Lafont. Dall’altra parte grande occasione anche per Kolo Muani che tutto solo in contropiede si fa murare la conclusione da Gallon. Nella ripresa splendida parata di Lafont su Rodrigues, ma al 58’ Girotto sblocca la partita con uno stacco perfetto a centro area su corner di Cyprien. Poco dopo Baldé viene fermato in ripartenza dall’uscita tempestiva di Lafont, poi al 69’ Blas raddoppia su calcio di rigore spiazzando il portiere. Nel finale altra grande parata di Lafont su una zampata da posizione ravvicinata.

Ligue 1, giornata 9: impresa del Rennes, PSG battuto 2-0

È parità tra Montpellier e Strasburgo, che nella giornata 9 di Ligue 1 fanno 1-1. Padroni di casa in vantaggio al 12’ con un sinistro in controbalzo di Mollet sull’appoggio all’indietro di Germain, ma al 28’ Gameiro pareggia i conti con un destro potente in area di rigore. Nella ripresa Sels ferma il destro a giro di Germain, dall’altra parte il tiro schiacciato di Gameiro termina di un soffio a lato.

Prossimo turno: il programma della 10^ giornata

15/10/2021

  • Paris Saint Germain – Angers (ore 21:00)

16/10/2021

  • Clermont – Lille (ore 17:00)
  • Lione – Monaco (ore 21:00)

17/10/2021

  • Troyes – Nizza (ore 13:00)
  • Metz – Rennes (ore 15:00)
  • Strasburgo – Saint Etienne (ore 15:00)
  • Bordeaux – Nantes (ore 15:00)
  • Brest – Reims (ore 15:00)
  • Montpellier – Lens (ore 17:00)
  • Marsiglia – Lorient (ore 20:45)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui