La stagione 2023/24 di Ligue 1 prende forma con il sorteggio del calendario, che presenta una novità rispetto agli anni precedenti. Il massimo campionato francese avrà 18 squadre e non più 20, dunque con 34 giornate di campionato (come la Bundesliga) al posto di 38: il nuovo format si è già visto parzialmente nell’ultimo torneo disputato, con quattro retrocessioni dirette (in passato erano due più lo spareggio tra la terzultima di Ligue 1 e la vincitrice dei playoff in cadetteria) e due promozioni dirette dalla Ligue 2.
Ligue 1, il calendario della stagione 2023/24: le date e i match clou
La nuova stagione della massima divisione francese comincerà venerdì 11 agosto 2023 e si concluderà sabato 18 maggio 2024. Si giocherà sempre tra venerdì e domenica, ad eccezione della giornata 17 programmata a metà settimana segnando l’inizio della pausa invernale mercoledì 20 dicembre 2023. La stagione riprenderà con il 18° turno nel weekend del 13 e 14 gennaio 2024. Per quanto riguarda le promozioni dalla Ligue 2, la gara di andata dei playoff si svolgerà giovedì 30 maggio 2024, il ritorno è in programma domenica 2 giugno. La squadra vincitrice affronterà la 16^ classificata della Ligue 1.
E arriviamo al calendario: il Paris Saint-Germain campione in carica esordisce tra le mura amiche contro il Lorient, avvio in casa anche per il Marsiglia che attende il Reims. Debutto in trasferta per le due neopromosse: Le Havre a domicilio del Montpellier, mentre il Metz sarà ospite del Rennes. Il primo big match della stagione è in programma alla quarta giornata tra Lione e Paris, che sarà anche l’ultima sfida di cartello del campionato nel 30° turno. Parigini attesi a stretto giro di posta da altri due incontri di spessore contro Marsiglia in casa (giornata 6) e Rennes in trasferta (giornata 8). Spicca il match tra Marsiglia e Lione nel decimo turno, mentre nella giornata 12 gli Olympiens faranno visita al Lens.
Ecco il programma della prima giornata di campionato (in foto il prospetto completo della stagione), resta da decidere la gara inaugurale in programma venerdì 11 agosto:
- Paris Saint Germain – Lorient
- Strasburgo – Olympique Lione
- Rennes – Metz
- Olympique Marsiglia – Reims
- Nizza – Lille
- Clermont – Monaco
- Nantes – Tolosa
- Montpellier – Le Havre
- Brest – Lens