La Ligue 1 è il primo dei cinque maggiori campionati europei ad aver aperto le danze della nuova stagione: la prima giornata è stata all’insegna dell’equilibrio, con sei pareggi su dieci partite. Parte bene il PSG mentre il Lille campione in carica strappa un punto nel finale. Pareggiano anche Monaco e Lione, partenza storica del neopromosso Clermont che fa il colpaccio a Bordeaux. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Ligue 1, prima giornata: Hakimi e Icardi lanciano il PSG
Comincia bene il campionato del Paris Saint-Germain, che vince 1-2 sul campo del neopromosso Troyes ribaltando l’iniziale svantaggio. A sbloccare la partita sono infatti i padroni di casa al 9’ con il colpo di testa vincente di El Hajjam su corner di Chambost. I parigini non si scompongono e trovano il pari al 19’ con Hakimi, che da posizione defilata in area scarica un destro potente sotto la traversa resistendo alla carica di un avversario. Tempo due minuti e la squadra di Pochettino completa la rimonta con Icardi, che su assist di Mbappè va a segno con un tiro d’esterno destro a centro area. Poco dopo Giraudon salva sul tiro a porta vuota di Mbappè, ma dall’altra parte il Troyes sfiora il pareggio con un destro di Ripart sul primo palo sventato da Navas. Poco dopo ancora Ripart calcia di prima intenzione ma l’estremo difensore ospite respinge nuovamente la sfera.
Nel secondo tempo occasione per Mbappè che prova un destro a giro dalla distanza, pallone di pochissimo sopra la traversa. Le ultime occasioni sono però per i padroni di casa, la prima con Tardieu che chiama Navas alla parata con un destro da fuori area. Sul corner successivo, il portiere dei parigini è ancora strepitoso sul colpo di testa di Ripart.
Rennes e Lens, protagoniste di un ottimo campionato nella scorsa stagione, si dividono la posta in palio pareggiando 1-1. A passare in vantaggio sono i rossoneri di Genesio al 14’ con il nuovo acquisto Sulemana, che conclude un’azione in contropiede con un destro preciso sul primo palo. Passano però cinque minuti e l’ex centrocampista dell’Udinese, Seko Fofana, regala il pareggio ai giallorossi su assist di Banza.
Yilmaz salva il Lille dalla sconfitta contro il Metz
La prima sorpresa di giornata è il pareggio sofferto del Lille campione di Francia, fermato sul 3-3 da un ottimo Metz che a lungo aveva assaporato l’impresa. La prima chance è per i Mastini con un colpo di testa di David alto di poco. Al 23’ arriva il vantaggio grazie a Botman che colpisce di testa a centro area su corner di Yazici, mandando la sfera nell’angolino. Al 31’ arriva il pareggio dei padroni di casa: cross di Delaine e colpo di testa di Centonze che non lascia scampo a Leonardo. Dieci minuti dopo il Metz riesce anche a completare la rimonta con Udol che conclude con un sinistro in area di rigore una bella azione tutta di prima.
Nella ripresa arriva il tris al 52’ ancora con Centonze, grazie a un rimpallo fortunoso sull’intervento di Botman. Quattro minuti dopo i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Kouyatè. Gara riaperta all’80’ con un destro di prima intenzione di Ikoné su assist di Lihadji. Il Lille ci crede e al 97’ trova l’insperato pareggio con Yilmaz, che da posizione defilata in area di rigore trova il pertugio per infilare il pallone in rete dopo un’azione personale insistita.
Pareggio in casa anche per l’ambizioso Nizza di Cristophe Galtier, campione di Francia con il Lille nell’ultima Ligue 1. I rivieraschi impattano 0-0 contro il Reims: buon punto per gli ospiti che si difendono bene neutralizzando i numerosi attacchi dei padroni di casa, i quali non riescono a sfondare. Buon punto in trasferta del Lorient che pareggia 1-1 contro il Saint-Etienne. A passare in vantaggio sono gli arancioneri al 52’ con un tiro potente del difensore Le Goff. I padroni di casa ristabiliscono però la parità al 70’ con il rigore vincente di Khazri.
Ligue 1, prima giornata: Lione fermato dal Brest
Il Lione del nuovo tecnico Peter Bosz parte con un pareggio in casa per 1-1 contro il Brest. La prima occasione è per gli ospiti con un tiro al volo di Cardona bloccato da Lopes, poi i padroni di casa rispondono con un sinistro in area di Dembelé che finisce di poco alto. Al 43’ il Brest colpisce con Cardona: destro preciso da fuori area e palla in rete per il vantaggio ospite.
Nella ripresa il Lione rischia di capitolare concedendo tante ripartenze agli ospiti, che sfiorano il bis con Faivre sul cui tiro a botta sicura si oppone Marcelo davanti alla porta. Poco dopo Lopes evita il raddoppio con una parata strepitosa sul colpo di testa molto angolato di Chardonnet, poi è decisivo l’ingresso di Slimani che al 62’ firma il pareggio con un destro in area su assist di Ekambi. Passano pochi minuti e Dembelé sfiora la rimonta con un colpo di testa a lato di pochissimo, ma dall’altra parte anche Lopes deve superarsi su Mouniè che salta bene di testa e sfiora il nuovo vantaggio del Brest. L’ultima occasione è per il Lione nel finale con un sinistro in area di Aouar respinto da Bizot.
Colpaccio del Clermont che alla prima, storica gara della sua storia in Ligue 1 vince 0-2 sul campo del Bordeaux allenato dall’ex ct della Svizzera, Vladimir Petkovic. I girondini incassano la sconfitta nel finale di gara: all’82’ sblocca Bayo, capocannoniere dell’ultima edizione di Ligue 2, e al 90’ raddoppia Dossou. Vittoria esterna anche per l’Angers, che batte 0-2 il Strasburgo con due reti nel secondo tempo. Apre le danze al 57’ un colpo di testa del difensore Traoré su calcio d’angolo, mentre all’81’ l’ex di turno Bahoken firma il raddoppio.
Pareggia anche il Monaco, buon punto del Nantes
Comincia con un pareggio per 1-1 la stagione del Monaco, fermato in casa dal Nantes. La prima occasione della partita è per i monegaschi con Boadu che intercetta un retropassaggio per Lafont, salta l’estremo difensore ma da posizione defilata non riesce a spedire il pallone in fondo al sacco. Inizio comunque favorevole ai padroni di casa che passano in vantaggio al 14’: cross profondo di Caio Henrique e spaccata vincente al volo di Gelson Martins che a centro area non sbaglia. Gli ospiti riescono però a pareggiare sul finire del primo tempo: al 44’ corner di Simon e colpo di testa vincente di Castelletto.
Nel secondo tempo, dopo una punizione di Lucas a lato di pochissimo, l’unica occasione pericolosa per gli uomini di Kovac arriva nel finale con Tchouameni. Il giovane centrocampista è autore di un doppio tentativo prima salvato da Lafont e poi da un difensore sulla linea di porta.
Ligue 1, prima giornata: pazza rimonta del Marsiglia, da 2-0 a 2-3 contro il Montpellier
Tante emozioni nel posticipo di giornata: rimonta pazzesca del Marsiglia che vince 2-3 sul campo del Montpellier rimontando due reti di svantaggio. L’avvio di gara è favorevole alla squadra di Sampaoli che sfiora il gol con un destro da fuori di Guendouzi, a lato di pochissimo. Occasione anche per Saliba, che a pochi metri dalla porta spedisce il pallone sul fondo con un colpo di testa. Alla prima opportunità, i padroni di casa segnano: al 30’ cross di Dall’Oglio e intervento sfortunato di Peres che nel tentativo di anticipare un avversario devia il pallone nella propria porta. Quattro minuti dopo arriva anche il raddoppio con un capolavoro di Laborde, che disegna un sinistro a giro sul quale Mandanda non può intervenire.
Nel secondo tempo Bertaud dice no a Payet su punizione, ma è il Montpellier ad avere una doppia occasione. Wahi, infatti, per poco manca il bersaglio grosso in due azioni di contropiede. Dopo l’ora di gioco cambia completamente la partita: al 68’ la riapre Ünder a porta vuota sul cross basso di De La Fuente. Sette minuti dopo Payet pareggia i conti direttamente su punizione sorprendendo il portiere. All’80’ rimonta completata ancora da uno strepitoso Payet, che con un destro a giro in area indirizzato all’angolino fa esplodere di gioia il tecnico Sampaoli e la panchina del Marsiglia.
Prossimo turno: il programma della 2^ giornata
13/08/2021
- Lorient – Monaco (ore 21,00)
14/08/2021
- Lille – Nizza (ore 17,00)
- Paris Saint-Germain – Strasburgo (ore 21,00)
15/08/2021
- Angers – Lione (ore 13,00)
- Reims – Montpellier (ore 15,00)
- Nantes – Metz (ore 15,00)
- Clermont – Troyes (ore 15,00)
- Brest – Rennes (ore 15,00)
- Lens – Saint Etienne (ore 17,00)
- Marsiglia – Bordeaux (ore 20,45)