PSG travolgente nella sesta giornata di Ligue 1, che si chiude con la parità nel big match tra Lione e Marsiglia e con la neopromossa Lens che balza al secondo posto alle spalle di Rennes e Lille. Tornano a vincere Nizza e Bordeaux, si fermano Montpellier e Monaco mentre risale la china il Metz. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della sesta giornata di Ligue 1.
Ligue 1, sesta giornata: PSG a valanga, Lione e Marsiglia si dividono la posta
Quarta vittoria consecutiva per il Paris Saint Germain che strapazza 6-1 l’Angers e sale a 12 punti, piazzandosi a due sole lunghezze dalla vetta. I parigini aprono le danze al 7’ con il primo gol di Florenzi, che raccoglie un pallone vagante in area e scarica una conclusione precisa all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva al 36’ con Neymar che sfrutta uno slalom di Mbappè, poi il brasiliano concede il bis personale al 47’ su un errore di Traore. Il difensore si riscatta al 52’ con il colpo di testa vincente che riapre la gara, ma Draxler cala il poker cinque minuti dopo. C’è gloria anche per Gueye al 71’ e Mbappè all’84’ con un tap-in.
Finisce 1-1 il big match della sesta giornata di Ligue 1 tra Lione e Marsiglia, entrambe al terzo pareggio consecutivo. A sbloccare la gara è la squadra di Villas-Boas con Payet, che raccoglie una bella giocata di Thauvin e fredda Lopes. Tre minuti più tardi, però, il fantasista si fa espellere per un pestone ai danni di Dubois. L’inferiorità numerica degli ospiti avvantaggia il Lione che pareggia al 28’ con Aouar su calcio di rigore. Nella ripresa il Lione sfiora a più riprese la vittoria con Kadewere, Thiago Mendes e Aouar. Il Marsiglia resiste in dieci e porta a casa un buon punto.
Lille corsaro in trasferta e Rennes agganciato in testa. Lens secondo
Resta imbattuto il Lille, che vince 0-3 a domicilio del Strasburgo e aggancia il Rennes in testa alla classifica. Sblocca la gara Celik al 21’ con un gran tiro all’incrocio dei pali, raddoppio firmato al 53’ da Renato Sanches che risolve una mischia in area e tris di Burak Yilmaz che al 68’ conclude in maniera vincente un’azione personale. Per la squadra di Galtier è la seconda vittoria consecutiva.
Manca la vittoria il Rennes, bloccato in casa sul 2-2 dal Reims e agganciato in vetta alla classifica dal Lille. A passare in vantaggio sono gli ospiti all’11’ con un colpo di testa di Abdelhamid su calcio d’angolo, ma al 24’ Raphinha pareggia i conti dopo un bello scambio con Guirassy. Rennes che ribalta la gara al 37’ con Da Silva, che insacca di testa in solitaria. Il Reims ci crede e sigla il pareggio al 66’ con Dia, che in contropiede non sbaglia.
Vola al secondo posto il Lens, che ottiene la quarta vittoria nelle ultime cinque gare battendo 2-0 il Saint-Etienne. Episodio chiave al 14’ con l’espulsione di Kolodziejczak dopo un fallo in area: ospiti in dieci e rigore per il Lens che Kakuta trasforma. Saint-Etienne addirittura in nove uomini nella ripresa per il rosso diretto a Khazri al 64’: i padroni di casa ne approfittano per chiudere i giochi all’81’ con il colpo di testa di Sotoca su calcio d’angolo. Si ferma il Montpellier, battuto in casa 0-1 dal Nimes che sale a 8 punti. Il gol decisivo lo segna Ripart all’84’ in contropiede su assist di Ferhat.
Ligue 1, sesta giornata: torna a vincere il Nizza, battuta d’arresto per il Monaco
Dopo tre risultati negativi torna a vincere il Nizza di Patrick Vieira, che batte 2-1 il Nantes e conquista la terza vittoria. Gara subito in discesa per i padroni di casa che giocano in superiorità numerica per 90 minuti, a causa del rosso diretto a Girotto per gli ospiti dopo soli 3 minuti. Dolberg e Gouiri fanno le prove generali per il vantaggio che arriva al 27’ con il colpo di testa di Dante su calcio d’angolo. I nizzardi cercano il raddoppio ma nel finale di primo tempo è il Nantes a trovare il pareggio su calcio di rigore con Louza al sesto minuto di recupero. Nella ripresa il Nizza schiaccia gli avversari e trova il nuovo vantaggio al 62’con Khépren Thuram, bravo a sfruttare un rimpallo. Dolberg e Rony Lopes sfiorano a più riprese il tris ma il risultato non cambia.
Frenata del Monaco, battuto 1-0 dal Brest che conquista la terza vittoria in campionato. Monegaschi che partono bene con un palo di Ben Yedder, ma all’8’ è Faivre a portare in vantaggio i padroni di casa insaccando a porta vuota. Charbonnier sbaglia da due passi il gol del raddoppio, mentre dall’altra parte Jovetic cerca il pareggio in un paio di occasioni ma senza successo. Secondo ko nelle ultime tre gare per il Monaco.
Vincono Bordeaux e Metz, il Dijon resta fanalino di coda
Torna a vincere anche il Bordeaux, che batte 3-0 il Dijon fanalino di coda con un solo punto. Girondini in vantaggio al 12’ con la punizione vincente di Oudin, poi Kalu raddoppia al 29’. Gli ospiti sfiorano il gol con Balde, murato da Costil, ma all’89’ è Basic a siglare il tris finale ribadendo in rete un tiro di Bakwa respinto da Allagbe.
Sale il Metz, che vince 3-1 contro il Lorient e conquista il terzo risultato utile di fila. Ospiti in vantaggio al 36’ con un colpo di testa di Hamel, poi si scatena Niane che mette a segno una tripletta. Prima il pareggio al 44’ su rigore, al 59’ rimonta completata con un’azione personale e tris al 64’ con un bel colpo di testa.
Prossimo turno: il programma della settima giornata
18/10/2020
- Nimes – Paris Saint Germain
- Strasburgo – Lione
- Marsiglia – Bordeaux
- Monaco – Montpellier
- Lille – Lens
- Saint Etienne – Nizza
- Dijon – Rennes
- Nantes – Brest
- Reims – Lorient
- Angers – Metz