La sfida tra Lille e Ajax è sicuramente una delle più interessanti ed equilibrate in questi sedicesimi di Europa League, fra due squadre votate al gioco d’attacco (di seguito le formazioni ufficiali). Un confronto fra due compagini che sono capolista nei rispettivi campionati: i francesi hanno un punto di vantaggio sul PSG e non perdono da sette partite. Anche nel girone H della competizione il cammino è stato positivo: la squadra di Galtier ha chiuso in seconda posizione con 11 punti, alle spalle del Milan e davanti a Sparta Praga e Celtic. In particolare, i Mastini sono stati protagonisti con un memorabile 0-3 a “San Siro”, grazie alla tripletta del talentuoso Yazici. I rossoblù cercheranno di migliorare il proprio score in Europa: il traguardo più alto è la qualificazione agli ottavi sia in Champions che in Europa League.
Eliminato dalla massima competizione europea, l’Ajax punta a ritagliarsi uno spazio importante in questa competizione. I Lancieri hanno chiuso al terzo posto nel gruppo D alle spalle di Liverpool e Atalanta, perdendo lo scontro decisivo proprio contro gli orobici nell’ultimo turno. Gli olandesi hanno già affrontato il Lille in due occasioni, nella fase a gironi di Champions League della scorsa stagione con una doppia vittoria (0-2 in Francia e 3-0 ad Amsterdam). Sono invece 28 i precedenti dell’Ajax contro squadre francesi: bilancio di 13 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. La squadra di Ten Hag è lanciatissima in campionato, essendo prima con sei punti di vantaggio sul PSV e una gara in meno.
Arbitra l’incontro lo slovacco Ivan Kružliak, assistito dai connazionali Tomaš Somolani e Branislav Hancko; quarto uomo lo slovacco Filip Glova, al VAR il tedesco Marco Fritz e AVAR il connazionale Tobias Stieler. Fischio d’inizio ore 21,00 allo stadio “Pierre Mauroy” di Villeneuve d’Ascq.
Lille-Ajax, le formazioni ufficiali
LILLE (4-4-2): 16 Maignan; 2 Çelik, 6 Fonte, 5 Botman, 28 Mandava; 22 Weah, 18 Renato Sanches, 24 Soumaré, 7 Bamba; 12 Yazici, 9 David.
PANCHINA: 30 Chevalier, 3 Tiago Djaló, 10 Ikoné, 11 Araújo, 19 Lihadji, 26 Pied, 29 Bradarić, 35 Ascone.
ALLENATORE: Cristophe Galtier.
AJAX (4-3-3): 1 Stekelenburg; 15 Rensch, 2 Timber, 21 Martinez, 31 Tagliafico; 4 Alvarez, 6 Klaassen, 17 Blind; 39 Antony, 10 Tadić, 7 Neres.
PANCHINA: 16 Scherpen, 33 Kotarski, 3 Schuurs, 5 Klaiber, 9 Idrissi, 18 Ekkelenkamp, 19 Labyad, 20 Kudus, 23 Traoré, 30 Brobbey.
ALLENATORE: Erik ten Hag.