Riportiamo le formazioni ufficiali di Lipsia-Shakhtar Donetsk, sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Dirigerà l’incontro l’arbitro portoghese Joao Pinheiro, coadiuvato come assistenti dai connazionali Alves Jesus e Maia, e dal quarto uomo Nobre. VAR e AVAR saranno rispettivamente Martins e lo spagnolo Cuadra Fernández. Calcio d’inizio ore 21:00 alla Red Bull Arena di Lipsia.
Reduce da un inizio di Bundesliga deludente, il Lipsia proverà a rifarsi in Champions. La squadra guidata da Domenico Tedesco è una delle pretendenti principali per il passaggio al prossimo turno insieme ai Campioni in carica del Real Madrid. Quest’oggi la compagine tedesca ospiterà lo Shakhtar Donetsk in una gara nella quale, i padroni di casa, sono nettamente favoriti. Uscire dal campo con i tre punti, infatti, garantirebbe maggiore fiducia ed entusiasmo in vista dei prossimi impegni.
Nonostante una situazione molto complicata dovuta al conflitto purtroppo ancora in corso, lo Shakhtar Donetsk è tornato finalmente in campo in occasione delle prime tre partite del campionato ucraino. Per adesso gli uomini di Igor Jovicevic hanno racimolato 7 punti e sono pronti ad iniziare questa edizione di Coppa dei Campioni. Nel gruppo dell’Inter lo scorso anno, la compagine ucraina allora allenata da De Zerbi, concluse la fase a gironi in ultima posizione. Sfavorito sulla carta per la sfida di questa sera e per il passaggio del turno, lo Shakhtar cercherà in tutti i modi di farsi valere giocando a testa alta.
RB Lipsia-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali
RB LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Simakan, Diallo, Orban, Halstenberg; Szoboszlai, Laimer, Schlager Nkunku; André Silva, Werner.
PANCHINA: Blaswich, Gvardiol, Haidara, Raum, Henrichs, Kampl, Forsberg, Ramos.
ALLENATORE: Domenico Tedesco.
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Taylor, Bondar, Matviyenko, Konoplia; Stepanenko; Shved, Sudakov, Bondarenko, Mudryk; Zubkov.
PANCHINA: Shevchenko, Pyatov, Kozik, Kryvstov, Mykhaylichenko, Ocheretko, Topalov, Durassek, Kryskiv, Petriak, Traoré, Sikan.
ALLENATORE: Igor Jovicevic.