L’en-plein per chiudere nel migliore dei modi il primo trittico di gare: è l’obiettivo dell’Italia di Mancini, intervenuto oggi in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Lituania valida per la terza giornata delle qualificazioni europee ai Mondiali 2022. Dopo le vittorie contro Irlanda del Nord e Bulgaria, gli Azzurri puntano ad allungare la striscia positiva di risultati, attualmente ferma a 24 partite. Meglio hanno fatto solo l’Italia di Marcello Lippi (25) e Vittorio Pozzo (30). L’attuale Commissario Tecnico, con 67 punti, è però primo nella classifica dei ct dopo 29 gare sulla panchina della nostra Nazionale.
Lituania-Italia, la conferenza stampa del ct Mancini
Il ct Roberto Mancini ha presentato la sfida in programma domani sera a Vilnius: bilancio positivo contro la Lituania, 4 vittorie e 2 pareggi. «Le insidie sono legate al campo, perchè non siamo abituati a questo terreno di gioco. Ma sono legate anche ad una nazionale come la Lituania che giocherà molto chiusa e non ci concederà spazi. I baltici sono una squadra molto fisica che difende bene e gioca in casa. La Svizzera ha avuto tante occasioni, ma ha vinto soltanto 1-0 e questo conferma che le partite sono tutte difficili, soprattutto la prossima che sarà la terza. Abbiamo giocato tre partite in pochi giorni, affrontando tanti viaggi: chiudere a nove punti sarebbe ottimo».
Per quanto riguarda la formazione, potrebbe essere la volta dell’esordio di Toloi: «C’è questa possibilità. É stato con noi una settimana e ci siamo conosciuti meglio». Il ct non potrà contare su Florenzi (affaticamento) e Verratti (trauma contusivo alla coscia sinistra), assenze che si aggiungono a quella di Grifo. L’attaccante del Friburgo è stato escluso dall’elenco dei convocati a causa delle limitazioni attualmente vigenti in Germania in relazione alle persone provenienti dalla Lituania.
Mancini prosegue: «L’idea del falso 9 è sempre attuale, ma stiamo valutando le condizioni di Immobile e Belotti, vedremo dopo l’allenamento di domani mattina. La stessa cosa vale per Insigne, che ha giocato due partite intere ed entrambe faticose. Chiesa è uno di quelli che potrebbe giocare, in questo momento sta bene ed è un giocatore che incute paura agli avversari che gli riservano sempre una doppia marcatura. L’altra sera ha avuto un po’ di difficoltà per questo, ma è molto importante per noi».
Locatelli: «Il gol in Nazionale un sogno che avevo da bambino»
In conferenza stampa anche il centrocampista Manuel Locatelli, che nel match contro la Bulgaria ha segnato il suo primo gol con la maglia azzurra: «Noi diamo tante volte per scontate queste situazioni, ma per chi vive di emozioni non è facile. Ci metterò ancora un po’ a realizzare, è un sogno che avevo da bambino e mi rimarrà sempre nel cuore. Ho ricevuto tanti messaggi e tanti complimenti ed è stato bellissimo. Domani affronteremo la Lituania, il mister ci chiede di vincere e giocare bene. Ed è normale che sia così perchè siamo una squadra forte e dobbiamo dimostrarlo ad ogni partita».