Il Liverpool vuole ritrovare la vittoria in campionato dopo le ultime tre gare a digiuno dai tre punti, e nella giornata 22 di Premier League ospita un Brentford che sta ben figurando (di seguito le formazioni ufficiali). I Reds sono terzi in classifica con un distacco di 14 punti dal Manchester City capolista (che ha giocato due gare in più): se da una parte la squadra di Guardiola prende il volo, Firmino e compagni non vincono in campionato da un mese esatto. Nelle ultime giornate, il Liverpool ha infatti pareggiato contro Tottenham e Chelsea, nel mezzo c’è anche la sconfitta sul campo del Leicester. Reds impegnati anche in Coppa di Lega: tre giorni fa hanno pareggiato 0-0 in casa contro l’Arsenal, che è riuscito a resistere nonostante l’inferiorità numerica dal 24’.
La stagione della matricola Brentford è assolutamente positiva fino a questo momento. Le ‘Api’ hanno raccolto 23 punti in venti giornate e hanno un vantaggio di nove punti sulla zona retrocessione, dove altre compagini più blasonate sono invischiate. Nelle ultime quattro partite sono arrivate tre sconfitte contro Brighton, Manchester City e Southampton, in mezzo la vittoria ai danni dell’Aston Villa. Nelle altre competizioni nazionali, i biancorossi hanno salutato la Carabao Cup perdendo 0-2 in casa contro il Chelsea nei quarti di finale. In FA Cup sono reduci dal successo per 1-4 in trasferta sul Port Vale e sono attesi dall’Everton nel quarto turno.
Arbitro dell’incontro è Jonathan Moss, assistenti Marc Perry e Timothy Wood; quarto uomo Tony Harrington, al VAR c’è Lee Mason mentre l’assistente VAR è Derek Eaton. Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Anfield Road” di Liverpool.
Liverpool-Brentford, le formazioni ufficiali
LIVERPOOL (4-3-3): 1 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 32 Matip, 26 Robertson; 3 Fabinho, 14 Henderson, 17 Jones; 15 Oxlade-Chamberlain, 9 Firmino, 20 Jota.
PANCHINA: 62 Kelleher, 5 Konaté, 12 Gomez, 21 Tsimikas, 76 Williams, 80 Morton, 7 Milner, 49 Gordon, 18 Minamino.
ALLENATORE: Jürgen Klopp.
BRENTFORD (3-5-2): 40 Fernández; 20 Ajer, 5 Pinnock, 18 Jansson; 3 Henry, 6 Nørgaard, 26 Baptiste, 27 Janelt, 30 Roerslev; 17 Toney, 19 Mbuemo.
PANCHINA: 49 Lössl, 29 Sørensen, 36 Stevens, 8 Jensen, 11 Wissa, 28 Bidstrup, 7 Canós, 9 Forss, 14 Ghoddos.
ALLENATORE: Thomas Frank.