Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Liverpool e Chelsea, valida per la giornata 21 di Premier League. Entrambe le squadre hanno deluso fino a questo momento e cercano un rilancio per i piazzamenti europei, obiettivo che attualmente dista cinque punti. Percorso molto simile sia per i padroni di casa che per gli ospiti, appaiati in classifica a quota 28 punti anche se i Blues hanno giocato una partita in più. I Reds vengono da due sconfitte in campionato contro Brentford e Brighton in trasferta, mentre quattro giorni fa hanno battuto il Wolverhampton (rete di Harvey Elliott) nella ripetizione del terzo turno di FA Cup. Per quanto riguarda gli scontri diretti con gli avversari odierni, nella scorsa stagione entrambi i confronti di Premier League si sono conclusi in parità.
Dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e FA Cup, il Chelsea è tornato a vincere la scorsa settimana battendo di misura il Crystal Palace. Anche i londinesi hanno reso al di sotto delle aspettative, ma in questo mese sono protagonisti di un mercato faraonico con numerosi acquisti. L’ultimo, ufficializzato nelle scorse ore, è Noni Madueke arrivato dal PSV Eindhoven. Sono 140 le sfide tra Liverpool e Chelsea in tutte le competizioni: bilancio favorevole ai Reds con 64 vittorie, 32 pareggi e 44 sconfitte. I padroni di casa odierni hanno perso solo due volte nelle ultime 15 sfide di campionato contro i Blues; completano il bilancio sei vittorie e sette pareggi. Questa sfida, inoltre, non si è mai conclusa in parità per tre volte consecutive.
Arbitro dell’incontro è Michael Oliver, assistenti Stuart Burt e Simon Bennett; quarto uomo Darren England, al VAR c’è John Brooks mentre l’assistente VAR è Constantine Hatzidakis. Fischio d’inizio ore 13:30 allo stadio “Anfield” di Liverpool.
Liverpool-Chelsea, le formazioni ufficiali
LIVERPOOL (4-3-3): 1 Alisson; 7 Milner, 5 Konaté, 2 Gomez, 26 Robertson; 8 Keïta, 43 Bajcetic, 6 Thiago Alcantara; 19 Elliott, 11 Salah, 18 Gakpo.
PANCHINA: 62 Kelleher, 21 Tsimikas, 32 Matip, 66 Alexander-Arnold, 3 Fabinho, 14 Henderson, 15 Oxlade-Chamberlain, 17 Jones, 27 Núñez.
ALLENATORE: Jürgen Klopp.
CHELSEA (4-2-3-1): 1 Kepa; 14 Chalobah, 6 Thiago Silva, 4 Badiashile, 32 Cucurella; 23 Gallagher, 5 Jorginho; 22 Ziyech, 19 Mount, 67 Hall; 29 Havertz.
PANCHINA: 13 Bettinelli, 26 Koulibaly, 28 Azpilicueta, 42 Humphreys, 12 Loftus-Cheek, 15 Mudryk, 30 Chukwuemeka, 9 Aubameyang, 27 Fofana.
ALLENATORE: Graham Potter.