Riportiamo le formazioni ufficiali di Liverpool-Everton, match della 23° giornata di Premier League. Dirigerà l’incontro l’arbitro Simon Hooper, coadiuvato dagli assistenti Adrian Holmes e Mark Scholes, e dal quarto uomo David Coote. VAR e AVAR saranno rispettivamente John Brooks e Darren Cann. Calcio d’inizio ore 21:00 ad Anfield.
La sfida che chiude il 23° turno di Premier vedrà affrontarsi Liverpool ed Everton in occasione del classico derby del Merseyside. Una partita mai banale tra due rivali storiche alla ricerca di punti preziosi per risalire la classifica. In un momento complicato, i Reds arrivano a questo impegno reduci dall’eliminazione in FA Cup contro il Brighton, e dalla pesante sconfitta per 3-0 sul campo del Wolverhampton. Lontani dalle prime posizioni, gli uomini di Klopp stanno vivendo una stagione deludente e al di sotto delle aspettative, dimostrazione di come il glorioso ciclo degli ultimi anni sia arrivato al capolinea. Considerando la storica rivalità tra le due squadre, vincere questa sera potrebbe ridare fiducia e morale ad un ambiente in difficoltà, soprattutto in vista della rivincita della finale di Champions dello scorso anno contro il Real Madrid.
Ha fatto sicuramente bene all’Everton il cambio in panchina. Al posto dell’esonerato Frank Lampard è stato chiamato Sean Dyche. L’ex tecnico di Watford e Burnley alla prima sulla panchina delle Toffees, ha centrato un successo prezioso contro la capolista Arsenal. Il colpo di testa di Tarkowski ha deciso l’incontro ridando maggiore speranza alla squadra in vista della permanenza in massima serie. In una delle partite più sentite della stagione, l’Everton proverà ad approfittare del momento negativo degli eterni rivali per portare a casa la vittoria proprio come nel derby di due anni fa deciso dalle reti di Richarlison e Sigurdsson su rigore.
Liverpool-Everton, le formazioni ufficiali
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Gomez, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajectic; Salah, Núñez, Gakpo.
PANCHINA: Kelleher, van Dijk, Milner, Keita, Firmino, Elliott, Diogo Jota, Tsimikas, Phillips.
ALLENATORE: Jürgen Klopp.
EVERTON (4-5-1): Pickford; Coleman, Coady, Tarkowski, Mykolenko; McNeil, Doucouré, Gueye, Onana, Iwobi; Simms.
PANCHINA: Begovic, Holgate, Keane, Gray, Yerry Mina, Maupay, Godfrey, Davies, Vinagre.
ALLENATORE: Sean Dyce.