Da pochi minuti sono state comunicate sui canali ufficiali del club le formazioni titolari di Liverpool-Manchester United, big match del 26º turno della Premier League 2022/23. Sarà la partita nº 211 in assoluto fra Reds e Red Devils: per quanto riguarda i precedenti, la compagine di Manchester è in vantaggio per 82 successi a 70, con 58 pareggi. La diretta TV della sfida (che andrà in scena ad “Anfield” alle 17:30) sarà visibile su Sky, mentre sulla piattaforma NOW si potrà accedere allo streaming. La scorsa stagione, il confronto si è concluso con un sonoro 4-0 rifilato dalla squadra di Klopp a quella allora allenata da Rangnick (reti di Luis Díaz e Mané e doppietta di Salah). Nella gara di andata di questa stagione, invece, ad imporsi sono stati i Red Devils per 2-1 (gol di Sancho, Rashford e Salah).
Dopo la scioccante sconfitta per 2-5 nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Real Madrid, il Liverpool è tornato a giocare in Premier League, pareggiando la partita con il Crystal Palace (0-0) e vincendo quella contro il Wolverhampton (2-0). In campionato, i Reds non perdono dal 4 febbraio scorso, quando i ragazzi di Klopp capitolarono in trasferta proprio i Wolves (3-0). In seguito, il Liverpool ha invece trovato la vittoria sia nel derby contro l’Everton (2-0) che in casa del Newcastle (0-2). Questi risultati hanno un po’ raddrizzato il percorso dei Reds in Premier League, finora non entusiasmante (il Liverpool si trova in 6ª posizione con 39 punti). Vincere contro lo United sarebbe fondamentale per il finale di campionato, tanto più per le difficoltà del passaggio del turno in Champions e la prematura eliminazione dall’FA Cup ad opera del Brighton (2-1).
Il Manchester United è imbattuto da ben 11 partite tra Premier, Europa League, FA Cup e Carabao Cup. L’ultima sconfitta dei Red Devils risale al 22 gennaio, quando i ragazzi di ten Hag si arresero per 3-2 all’Arsenal. Nel mentre, lo United è riuscito a sollevare la Coppa di Lega (vincendo in finale contro il Newcastle per 2-0) e ad approdare ai quarti di finale di FA Cup e agli ottavi di Europa League (dopo aver eliminato rispettivamente West Ham e Barcellona). Se in coppa nazionale l’avversario dei Red Devils sarà il Fulham, a livello continentale se la dovranno vedere con il Real Betis. Nella classifica di Premier League, il Manchester si trova attualmente al 3º posto con 49 punti conquistati in 24 partite (11 in meno dell’Arsenal capolista, che però ha disputato una gara in più).
A dirigere la gara sarà l’inglese Andrew Madley. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Nunn e Lennard, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Kavanagh. VAR e AVAR Coote e Wood.
Liverpool-Manchester United, le formazioni ufficiali
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Elliott; Salah, Gakpo, Darwin Núñez.
PANCHINA: Kelleher, Tsimikas, Matip, Bajčetić, C. Jones, Fabio Carvalho, Milner, Roberto Firmino, Diogo Jota.
ALLENATORE: Jürgen Klopp.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Diogo Dalot, Varane, Lisandro Martínez, Shaw; Casemiro, Fred; Martial, Bruno Fernandes, Rashford; Weghorst.
PANCHINA: Heaton, Malacia, Wan-Bissaka, Maguire, Elanga, Garnacho, Sabitzer, McTominay, Sancho.
ALLENATORE: ten Hag.