Liverpool impegnato nel terzo turno di FA Cup contro lo Shrewsbury Town, squadra che milita nella terza serie inglese (di seguito le formazioni ufficiali). I Reds avrebbero dovuto giocare la semifinale di andata in Carabao Cup contro l’Arsenal tre giorni fa, ma il numero elevato dei giocatori positivi al Covid ha costretto al rinvio del match. La squadra di Klopp è in totale emergenza: tra infortunati, contagiati e convocati per la Coppa d’Africa (Salah, Mané e Keita), i giocatori di movimento sono pochissimi. Intanto, il Liverpool proverà ad arrivare fino in fondo alla competizione: non raggiunge la finale dall’edizione 2011/12, e l’ultima vittoria del trofeo risale al 2005/06. I successi nell’albo d’oro sono 7 alla pari con l’Aston Villa e alle spalle di Tottenham (8), Chelsea (8), Manchester United (12), Arsenal (14).
Lo Shrewsbury Town proverà a dire la sua in una gara che vede i Reds nettamente favoriti. Nei turni precedenti ha eliminato Stratford Town e Carlisle, giocando sempre in trasferta, e questa sera punta al colpaccio contro una formazione rimaneggiata, ma pur sempre forte. La compagine gialloblú milita in League One (equivalente alla nostra Serie C) dove attualmente occupa il 14esimo posto. È reduce da un periodo positivo, avendo vinto tre volte nelle ultime quattro partite. Lo score in 25 gare disputate fino a questo momento è di 8 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte, con 26 gol segnati e 29 subiti. I migliori risultati nella storia del Shrewsbury sono una partecipazione alla Championship, la Serie B inglese, e la semifinale in Carabao Cup (o Coppa di Lega) nella stagione 1960-61.
Arbitro dell’incontro è David Coote, assistenti Nicholas Hopton e Shaun Hudson; quarto uomo Geoff Eltringham. Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Anfield Road” di Liverpool.
Liverpool-Shrewsbury Town, le formazioni ufficiali
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Bradley, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Morton, Dixon-Bonner; Gordon, Jones, Woltman.
PANCHINA: Adrián, Firmino, Minamino, Tsimikas, Matip, Mabaya, Norris, Balagizi, Frauendorf.
ALLENATORE: Jürgen Klopp.
SHREWSBURY TOWN (3-5-2): Marosi; Pennington, Ebank-Landell, Nurse; Bennett, Vela, Davis, Leahy, Ogbeta; Bowman, Udoh.
PANCHINA: Burgoyne, Pierre, Cosgrove, Janneh, Pyke, Bloxham, Caton, Daniels, Craig.
ALLENATORE: Steve Cotterill.