Manuel Locatelli sembra essere al centro delle critiche, tanto che alla Juve Allegri ha dovuto prendere le sue difese in conferenza e intanto Spalletti vuole ripartire da lui in Nazionale. Cosa dobbiamo aspettarci dall’ex Milan in questa stagione.
Dilemma Locatelli, è l’uomo giusto per la Juve e la Nazionale?
La scorsa stagione Locatelli alla Juventus si è confermato alla regia del centrocampo, superando le gerarchie di Allegri, mentre Mancini gli ha preferito altri giocatori in Nazionale. Non nasce effettivamente come regista, ma il tecnico livornese vede in lui il capo del centrocampo bianconero. Dall’anno scorso però i tifosi non sembrano essere soddisfatti del suo rendimento: discontinuità, qualche errore di troppo e poca collaborazione nella fase offensiva. Il Locatelli dell’Europeo e quello visto nella prima stagione juventina sembra essere lontano. Il cambio di ruolo da mezz’ala a mediano non sembra avergli giovato. Infatti nella scorsa stagione gli è mancato il gol e le occasioni da gol sono scarseggiate. In tutto ciò non sono mancate delle prestazioni di alto livello in mezzo al campo come contro Inter e Napoli, ma non sembrano nemmeno placare le critiche. Quest’anno Allegri ha deciso di puntare ancora su di lui e vede in lui uno dei leader dello spogliatoio come Danilo e Rabiot. Contro il Bologna sono arrivati anche dei fischi da parte dei tifosi bianconeri ed è dovuto intervenire Allegri per difenderlo. Non è la prima volta, poiché il tecnico l’ha sempre elogiato per costanza e impegno verso la maglia.
Infine è arrivata la chiamata di Spalletti e una sorta di compito: prendere in gestione il centrocampo azzurro. Proprio oggi il tecnico ex partenopeo ha provato la formazione in vista degli impegni e l’ex Sassuolo era in regia con Barella e Tonali ai lati. In conferenza stampa lo stesso Locatelli ha sottolineato come soffra il fatto di giocare molto lontano dalla porta e di avere poche occasioni da gol. I fischi non sembrano scalfirlo e Manuel ha voglia di rispondere. Vedremo se Luciano riuscirà a rianimare il Locatelli visto a Sassuolo e all’Europeo.