Luis Suarez: 500 gol in carriera per il campione uruguaiano

0

La giornata di ieri sarà di sicuro indimenticabile per Luiz Suarez. L’uruguaiano, attuale attaccante dell’Atletico Madrid, è sceso in campo con i suoi compagni per disputare la gara contro l’Alaves. Fin qui nulla di straordinario, ma l’episodio grazie al quale il giocatore non dimenticherà mai questo giorno avviene nel bel mezzo della sfida. Luis Suarez segna una rete all’inizio della ripresa, un avvenimento quasi abituale per un campione come lui ma quel gol non è come gli altri. Quella rete sancisce la vittoria dell’Atletico Madrid, il club allenato da Diego Simeone blinda così il primato della classifica, ma soprattutto Luis Suarez raggiunge il traguardo dei 500 gol carriera.

Dall’Uruguay alla Spagna: i 500 gol di Luis Suarez

Luis Suarez nasce a Montevideo, la capitale dell’Uruguay, nel 1987. Il curriculum dell’attaccante vanta presenze in numerosi club europei: dall’Ajax al Liverpool, tuttavia l’apice del successo lo raggiunge in Spagna. Nel 2014 arriva al Barcellona dove vi resterà per sei anni, ed in sei stagioni Suarez vince di tutto: quattro campionati spagnoli, quattro Coppe di Spagna, una Champions League (nella famosa finale del 2015 contro la Juventus), una Super Coppa UEFA ed una Coppa del mondo per club.

Il giocatore uruguaiano era diventato ormai un pilastro per i blaugrana, ma nel 2020 accade l’impensabile. Il club catalano decide di fare a meno di Luis Suarez, poiché non rientra nei suoi progetti. Il Pistolero, dopo essere stato accostato alla Juventus per un periodo, approda così all’Atletico Madrid. All’età di 34 anni l’attaccante ha ancora voglia di stupire e fino ad ora non ha deluso le aspettative dei tifosi, né degli appassionati di calcio.

Ed è così che dopo le 500 panchine del tecnico Simeone arrivano anche i 500 gol del Pistolero. Un traguardo non da tutti, anzi riservato a pochissimi se si pensa che prima di lui è stato raggiunto soltanto da quattro calciatori: Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Zlatan Ibrahimovic e Robert Lewandowski.

Luis Suarez: «Un onore rappresentare il mio paese su grandi scenari»

Luis Suarez non ha potuto fare finta di nulla di fronte alla giornata di ieri. Il giocatore ha quindi scritto una lettera, dove ripercorre le tappe più significative della sua carriera: il trasferimento in Europa, i ricordi con il Barcellona e i sacrifici attuali in campo con il club dei Colchoneros.

Ma nonostante Suarez abbia raggiunto i traguardi più alti dal punto di vista calcistico non dimentica mai da dove viene, e nella lettera non può mancare un riferimento alla sua Nazione d’origine. Tra le tante parole c’è una frase che sottolinea il legame con la sua terra: «Rappresentare il mio Paese sui più grandi palcoscenici è sempre stato il massimo onore». E forse è proprio questa la fonte del successo di Luis Suarez: alzare i trofei ed andare in gol per lui equivale a rendere orgogliosa la sua gente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui