Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali di Macedonia del Nord-Italia, gara valida per il 5º turno del gruppo C delle qualificazioni ad EURO 2024. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 20:45 all’“Arena nazionale Toše Proeski” di Skopje, con la diretta del match che in Italia sarà visibile in chiaro in TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Oltre allo sfortunato precedente disputato a Palermo nel marzo dell’anno scorso (0-1 con rete di Trajkovski nel recupero), che costò agli azzurri la qualificazione al Mondiale in Qatar, sono stati solamente 2 sinora i precedenti fra le due nazionali. Entrambi furono giocati nell’ambito del gruppo G delle qualificazioni a FIFA 2018: all’andata gli azzurri vinsero in modo rocambolesco in Macedonia (2-3 con gol di Belotti, Nestorovski e Hasani e doppietta di Immobile), mentre nella gara di ritorno il punteggio finale fu di 1-1 (a Chiellini rispose Trajkovski). Quest’ultima partita, a conti fatti, risultò decisiva per il cammino dell’Italia, che arrivò 2ª nel girone e fu poi eliminata ai play-off dalla Svezia.
La Macedonia del Nord si presenta alla partita contro l’Italia da 4ª forza del girone. Con 3 punti raccolti in altrettante partite (grazie alla vittoria per 2-1 al 1º turno contro Malta), i macedoni devono necessariamente tentare il colpaccio contro gli azzurri per tenere vive le speranze di qualificazione ad EURO 2024. Nelle ultime 2 gare del girone, infatti, la Macedonia del Nord ha perso sia contro l’Ucraina (2-3) che contro l’Inghilterra (7-0), che al momento guida il gruppo a punteggio pieno (12 punti in 4 partite).
Anche per gli azzurri del nuovo c.t. Luciano Spalletti la sfida di oggi sarà importantissima in ottica qualificazione: un pareggio o una sconfitta significherebbero arrivare allo scontro diretto per il 2º posto in posizione di svantaggio nei confronti dell’Ucraina (al momento a +3 con 1 partita in più), mentre una vittoria darebbe all’Italia molta più tranquillità in vista dei prossimi impegni. Sinora, il bilancio degli azzurri nel gruppo C è di 1 sconfitta (1-2 per mano dell’Inghilterra) e 1 vittoria (0-2 contro Malta).
A dirigere la gara sarà il fischietto francese François Letexier. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Hicham Zakrani e Mehdi Rahmouni, mentre quarto ufficiale a bordo campo sarà Bastien Dechepy. VAR e AVAR Jérôme Brisard e Eric Wattellier.
Macedonia del Nord-Italia, le formazioni ufficiali
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ashkovski; Elezi, Atanasov, Elmas; Miovski.
PANCHINA: Iliev, Shiskovski, S. Ristowski; Bejtulai, Serafimov, Ademi, Velkovski, Da. Babunski, Dimoski, Doriev, M. Ristovski, Do. Babunski, Nestorovski, Trajkowski.
ALLENATORE: Blagoja Milevski.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, A. Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni.
PANCHINA: Meret, Provedel, Vicario, Biraghi, Darmian, Casale, A. Romagnoli, Scalvini, Spinazzola, Frattesi, Locatelli, Pessina, Gnonto, Raspadori, Retegui, Zaniolo.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.