La stagione di calcio ungherese sta regalando tantissime sorprese, tra campionato e coppa. Incredibilmente la finale di Magyar Kupa vede due finaliste che nessuno avrebbe mai pensato di pronosticare, confermando quanto questa competizione sia strana. Da un lato il Budafoki e dall’altro il Zalaegerszeg, le quali si giocheranno l’atto conclusivo.
Finale di Magyar Kupa: il Budafoki per sorprendere ancora, il Zalaegerszeg per tornare a vincere
La finale di Magyar Kupa sarà tutta da vivere. Eliminate le “big”, per le due finaliste si tratta di un’occasione più unica che rara. Il Budafoki per sorprendere ancora, il Zalaegerszeg per tornare a vincere un trofeo. Le compagini hanno infatti una storia diverse e un presente completamente opposto. Questo rende l’atto conclusivo ancora più interessante.
Undicesimo in classifica, il Budafoki gioca nella Nemzeti Bajnokság II, la seconda divisione di calcio ungherese. Ormai distante 30 punti dalla prima posizione, la compagine di Budapest ha ottenuto una salvezza tranquilla e una conseguente permanenza, con la speranza di fare di meglio. Vincendo la Magyar Kupa, per assurdo, si qualificherebbe per l’Europa League. Fino ad ora ha raccolto 41 punti in 32 gare, frutto di 11 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte.
Nono in classifica, il Zalaegerszeg gioca nella OTP Bank Liga, la prima divisione magiara. Fino a questo momento ha racimolato appena 31 punti, a +2 sulla zona retrocessione e a -10 dalla zona Europa. Vincere la Magyar Kupa permetterebbe alla compagine della medesima città di approdare direttamente in Europa League. La vittoria del trofeo permetterebbe anche di aggiustare la stagione.
Il palmarès delle due squadre parla chiaro. Il Budafoki può vantare soltanto la vittoria della Nemzeti Bajnokság III (terzo livello) nel 2016/2017; nel 2019/2020 è arrivato secondo nella massima serie, vantando il miglior piazzamento. Il trascorso del Zalaegerszeg è ben diverso. Il club conta loscudetto nel 2001/2002 e la vittoria della seconda divisione nel 2019/2020. In diverse occasioni è giunto in finale, senza però ottenere il titolo. La coppa ungherese arricchirebbe l’albo.
Il successo in semifinale e i sogni di gloria
La semifinale di Magyar Kupa sembrava già aver segnato la fine delle due outsider che, sulla carta, sembravano più deboli. Il Budafoki, nella zona grigia della classifica della “Serie B” ungheresse, ha affrontato il Vasas, neopromossa e fanalino di coda. Un secco 3-0 ha lasciato tutti a bocca aperta, permettendo al club di Budapest di volare verso l’atto conclusivo.
Il Zalaegerszeg ha invece sfidato il Puskás Academy che, tagliato fuori dalla corsa scudetto e fin da subito dall’Europa, poteva rendere meno amara questa stagione. È bastato però l’1-0 per decidere la sfida. Quanto basta per staccare un biglietto per partecipare allo step conclusivo.
La finale di Magyar Kupa, in programma Mercoledì 3 Maggio alle ore 19:30, vedrà – in ogni caso – una new entry alzare al cielo il trofeo.