Magyar Kupa, in finale ci vanno due sorprese

0

La stagione di calcio ungherese sta regalando tantissime sorprese, tra campionato e coppa. Incredibilmente la finale di Magyar Kupa vede due finaliste che nessuno avrebbe mai pensato di pronosticare, confermando quanto questa competizione sia strana. Da un lato il Budafoki e dall’altro il Zalaegerszeg, le quali si giocheranno l’atto conclusivo.

Finale di Magyar Kupa: il Budafoki per sorprendere ancora, il Zalaegerszeg per tornare a vincere

La finale di Magyar Kupa sarà tutta da vivere. Eliminate le “big”, per le due finaliste si tratta di un’occasione più unica che rara. Il Budafoki per sorprendere ancora, il Zalaegerszeg per tornare a vincere un trofeo. Le compagini hanno infatti una storia diverse e un presente completamente opposto. Questo rende l’atto conclusivo ancora più interessante.

Undicesimo in classifica, il Budafoki gioca nella Nemzeti Bajnokság II, la seconda divisione di calcio ungherese. Ormai distante 30 punti dalla prima posizione, la compagine di Budapest ha ottenuto una salvezza tranquilla e una conseguente permanenza, con la speranza di fare di meglio. Vincendo la Magyar Kupa, per assurdo, si qualificherebbe per l’Europa League. Fino ad ora ha raccolto 41 punti in 32 gare, frutto di 11 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte.

Magyar Kupa, in finale ci vanno due sorprese

Nono in classifica, il Zalaegerszeg gioca nella OTP Bank Liga, la prima divisione magiara. Fino a questo momento ha racimolato appena 31 punti, a +2 sulla zona retrocessione e a -10 dalla zona Europa. Vincere la Magyar Kupa permetterebbe alla compagine della medesima città di approdare direttamente in Europa League. La vittoria del trofeo permetterebbe anche di aggiustare la stagione.

Il palmarès delle due squadre parla chiaro. Il Budafoki può vantare soltanto la vittoria della  Nemzeti Bajnokság III (terzo livello) nel 2016/2017; nel 2019/2020 è arrivato secondo nella massima serie, vantando il miglior piazzamento. Il trascorso del Zalaegerszeg è ben diverso. Il club conta loscudetto nel 2001/2002 e la vittoria della seconda divisione nel 2019/2020. In diverse occasioni è giunto in finale, senza però ottenere il titolo. La coppa ungherese arricchirebbe l’albo.

Il successo in semifinale e i sogni di gloria

La semifinale di Magyar Kupa sembrava già aver segnato la fine delle due outsider che, sulla carta, sembravano più deboli. Il Budafoki, nella zona grigia della classifica della “Serie B” ungheresse, ha affrontato il Vasas, neopromossa e fanalino di coda. Un secco 3-0 ha lasciato tutti a bocca aperta, permettendo al club di Budapest di volare verso l’atto conclusivo.

Magyar Kupa, in finale ci vanno due sorprese

Il Zalaegerszeg ha invece sfidato il Puskás Academy che, tagliato fuori dalla corsa scudetto e fin da subito dall’Europa, poteva rendere meno amara questa stagione. È bastato però l’1-0 per decidere la sfida. Quanto basta per staccare un biglietto per partecipare allo step conclusivo.

La finale di Magyar Kupa, in programma Mercoledì 3 Maggio alle ore 19:30, vedrà – in ogni caso – una new entry alzare al cielo il trofeo.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui