Il Maiorca cerca di dare continuità alla vittoria ottenuta nel turno precedente, ma di fronte troverà un Athletic Bilbao reduce da una serie positiva di risultati: le due squadre si affrontano questa sera per il posticipo della giornata 24 di Liga (di seguito le formazioni ufficiali). La compagine rossonera lotta per la salvezza, e attualmente ha tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Non molti per essere tranquilli, considerando che Alavés e Cadice sono sotto a poca distanza. Nell’ultimo turno però, dopo un filotto negativo di quattro sconfitte, è arrivata una vittoria proprio contro gli andalusi, che ha permesso alla squadra allenata da García di respirare. Assieme all’Alavés, il Maiorca è la squadra che ha segnato meno in questo campionato: appena 19 reti in 22 partite.
L’Athletic Bilbao è reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite (nel mezzo il pareggio con l’Alavés). Attualmente è ottavo in classifica, a quattro punti dalla zona Europa League. Dall’inizio del nuovo anno i baschi non hanno mai perso in Liga e hanno anche proseguito il cammino in Coppa del Re, arrivando in semifinale: giovedì scorso hanno disputato la gara di andata contro il Valencia in casa, terminata 1-1. Se i biancorossi vogliono ambire alle posizioni europee, saranno chiamati a fare punti anche contro le dirette concorrenti che affronterà in calendario dopo la gara di stasera, ovvero Real Sociedad e Barcellona. Sono 67 gli incontri totali contro il Maiorca: bilancio a favore dell’Athletic con 35 vittorie, 14 pareggi e 18 sconfitte.
Arbitro dell’incontro è Isidro Díaz de Mera Escuderos, assistenti Diego Santaursula Aguado e Rubén Becerril Gómez; quarto uomo José Antonio Sànchez Villalobos. Fischio d’inizio ore 21:00 al “Visit Mallorca Estadi” a Palma di Maiorca.
Maiorca-Athletic Bilbao, le formazioni ufficiali
MAIORCA (4-2-3-1): 25 Rico; 15 Maffeo, 24 Valjent, 21 Raillo, 3 Oliván; 4 De Galarreta, 8 Sevilla; 17 Kubo, 22 Ángel, 14 Dani Rodríguez; 7 Muriqi.
PANCHINA: 1 Reina, 2 Gonzalez, 5 Russo, 9 Prats, 10 Sánchez, 11 Hoppe, 16 Battaglia, 18 Costa, 19 Lee, 20 Sedlar, 26 Niño, 34 Llabrés.
ALLENATORE: Luis García Plaza.
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): 1 Unai Simón; 15 Lekue, 3 Nuñez, 12 Vivian, 24 Balenziaga; 19 Zarraga, 14 Dani García, 6 Vesga, 10 Muniain; 8 Sancet, 22 Raúl García.
PANCHINA: 13 Ezkieta, 2 Petxarroman, 5 Yeray, 7 Berenguer, 9 Williams, 17 Berchiche, 20 Villalibre, 33 Serrano.
ALLENATORE: Marcelino García Toral.