In attesa della finalissima di Champions League 2021, Manchester City e Chelsea sono pronte a darsi battaglia anche in Premier League. Per quanto i citizens siano a un passo dal loro settimo titolo inglese, i blues sono ancora alle prese con la corsa al quarto posto. Ironia della sorte le squadre, che hanno ottenuto il pass per la finale della massima competizione europea in settimana, si sfideranno al “City of Manchester Stadium” questo pomeriggio, alle 18.30. La sfida aveva già l’aria del big match, ma da mercoledì, il numero dei telespettatori che seguiranno l’evento è sicuramente lievitato sensibilmente.
Le due squadre, comunque, hanno vissuto stagioni parallele e ai limiti dell’opposizione, pur ritrovandosi l’una contro l’altra a Istanbul, il prossimo 29 Maggio. I Citizens di Pep Guardiola si sono ben presto guadagnati lo status di schiacciasassi. Capaci di rimanere in gioco in 4 competizioni diverse fino ad Aprile, hanno già vinto la Carabao Cup battendo in finale gli Spurs di Mason. I blues di Londra iniziano la stagione sotto le direttive di Frank Lampard. Dopo un inizio altalenante e le divergenze con lo spogliatoio (da ricordare la lite con Marcos Alonso), Abramovich decide di esonerarlo ingaggiando Thomas Tuchel. Il nuovo allenatore sembra avere l’antidoto perfetto per far funzionare il duo Havertz-Werner pagato in estate complessivamente 200 milioni di euro. Il Chelsea inizia a macinare gioco risalendo posizioni in classifica e raggiungendo, da outsider, la finale di Champions League.
In attesa della finale di Champions League: Manchester City-Chelsea è confronto tra stelline
A contribuire alle fortune dei rispettivi allenatori hanno pensato due ragazzi che si apprestano a prendersi la scena calcistica oltre Manica: Mason Mount e Phil Foden. Entrambi prodotto delle Academy dei loro club, mentre Foden non ha mai cambiato maglia, Mount ha vestito la maglia del Vitesse e del Derby County impressionando gli amanti del football. I terribili ragazzi dopo aver vinto un trofeo con la Nazionale di categoria (Mount campione d’Europa con l’U19, Foden campione del Mondo con l’U17) vengono convocati stabilmente in Nazionale maggiore.
I due fantasisti si apprestano a vivere da protagonisti l’Europeo e verosimilmente si contenderanno una maglia da titolare alle spalle di Harry Kane. Guardiola ha affermato che Foden è il calciatore più talentuoso che abbia mai allenato, coraggioso per uno che ha avuto sotto le sue dipendenze Leo Messi. D’altro canto la blue London ha più volte ribadito che Mount è l’erede diretto di una delle icone più rappresentative del club: Frank Lampard.
Top player in finale di Champions 2021
A brillare, con Manchester City e Chelsea in Champions League e non solo, sono due centrocampisti differenti per caratteristiche e modo di pensare il gioco: Kevin De Bruyne e N’Golo Kanté. Il primo è il miglior passatore del mondo, l’interprete perfetto dei meccanismi guardiolani. Curiosamente è l’ex di turno, scaricato dai blues per mano di Jose Mourinho, approda a Manchester per 74 milioni di euro, da tempo è considerato il miglior centrocampista al mondo. Alla capacità di servire egregiamente i compagni sotto porta affianca un buon senso del gol e una straordinaria realizzazione da calci piazzati. Kantè non godendo di buona tecnica individuale, ben presto ha fatto della grinta una delle sue caratteristiche principali. Corre più degli altri, recupera palla come nessun altro al mondo, è esploso sotto la guida di Claudio Ranieri nell’annata dello storico titolo del Leicester. Ha già inoltre vinto il Mondiale con la Francia. I due sono accomunati dal fatto che non hanno haters, solo stimatori conquistati con umiltà e professionalità. Entrambi sono seriamente candidati per il Pallone d’oro, ma per sentenze di questo tipo si dovrà aspettare l’epilogo dei Campionati Europei del prossimo mese.
Inutile dire che le due squadre preparando la sfida di questo pomeriggio saranno proiettate a quella di Istanbul del 29 maggio. Nella stagione in corso il City difficilmente ha perso qualche scontro diretto. La squadra che più ha creato problema a Guardiola è una sola. Qualche indizio? Gioca le partite di casa a Stamford Bridge, indossa una maglia blu e giocherà la finale di Champions 2021. Di conseguenza, c’è da aspettarsi davvero di tutto.