Cammino quasi perfetto del Manchester City nel girone C: gli inglesi sono già certi del primo posto e questa sera contro il Marsiglia puntano a chiudere con la miglior difesa del torneo (di seguito le formazioni ufficiali). Un solo gol subito dalla squadra di Guardiola, quello del Porto alla prima giornata: un dato positivo per la retroguardia che si conferma anche in Premier League, dove il City è la seconda miglior difesa (al pari del Chelsea) solo dietro al Tottenham. Tutto troppo facile per i Citizens nel girone di Champions, con un’evidente differenza tecnica rispetto alle avversarie. Gli inglesi vengono da un periodo positivo anche in campionato, dove in verità l’avvio di stagione non è stato esaltante: il City è reduce da due vittorie consecutive e deve ancora recuperare una partita, che lo lancerebbe virtualmente al terzo posto.
Peggior attacco di questa fase a gironi, il Marsiglia può ancora sperare di qualificarsi per l’Europa League. Serviranno punti pesanti a Manchester questa sera, nella speranza che l’Olympiacos non faccia altrettanto contro il Porto: in caso di arrivo a pari punti, i greci avrebbero la meglio per un numero maggiore di gol segnati in trasferta nel doppio confronto. I francesi sono tornati in Champions League sette anni dopo l’ultima volta, ma questa edizione è stata tutt’altro che esaltante con una sola vittoria e quattro sconfitte. Discorso completamente diverso in campionato, dove la squadra di Villas-Boas è reduce da cinque vittorie consecutive ed è a soli quattro punti dal PSG capolista.
Arbitra l’incontro il turco Halil Umut Meler, assistito dai connazionali Mustafa Eyisoy e Cevdet Komurcuoglu. Quarto uomo il turco Arda Kardeşler, al VAR il tedesco Sascha Stegemann e AVAR il turco Ali Palabıyık. Fischio d’inizio ore 21,00 all’ “Etihad Stadium” di Manchester.
Manchester City-Marsiglia, le formazioni ufficiali
MANCHESTER CITY (4-3-3): 13 Steffen; 2 Walker, 50 E. García, 14 Laporte, 6 Aké; 8 Gündoğan, 25 Fernandinho, 47 Foden; 26 Mahrez, 21 Ferran Torres, 20 Bernardo Silva.
PANCHINA: 33 Carson, 5 Stones, 7 Sterling, 9 Jesus, 10 Agüero, 17 De Bruyne, 22 B. Mendy, 27 Cancelo, 61 F. Nmecha, 69 Doyle, 80 Palmer, 82 Bernabe.
ALLENATORE: Josep Guardiola.
MARSIGLIA (4-3-3): 30 Mandanda; 2 Sakai, 3 Álvaro, 5 Balerdi, 25 Nagatomo; 8 Sanson, 4 Kamara, 22 Gueye; 26 Thauvin, 28 Germain, 10 Payet.
PANCHINA: 16 Pelé, 50 Vanni, 6 Strootman, 9 Benedetto, 11 Luis Henrique, 15 Ćaleta-Car, 17 Cuisance, 21 Rongier, 23 Ake, 24 Khaoui, 32 Perrin.
ALLENATORE: André Villas-Boas.