Marko Arnautovic al Bologna: un acquisto che si può fare

0

Nonostante il ritmo serrato degli Europei 2021, i vari club lavorano in ottica calciomercato, per garantirsi nuovi tasselli. Questo è il caso del Bologna, compagine che sembra vicina ad acquistare Marko Arnautovic. L’attaccante austriaco classe ’89 piace molto a dirigenza e allenatore, non soltanto per le sue caratteristiche offensive. Ma anche, e soprattutto, per il suo modo di interpretare e vivere la gara, con grinta, tenacia e cattiveria agonistica. Dopo diversi viaggi in giro per il mondo, il calciatore potrebbe tornare in Italia. Per lui si parla di un contratto triennale con circa 3 milioni di euro a stagione.

Marko Arnautovic al Bologna, sembra fatta

L’esperienza dell’attaccante austriaco è quello che serve al Bologna, club che negli ultimi anni ha condotto delle stagioni altalenanti, seppur raggiungendo sempre con largo anticipo la salvezza. Però, la società vuole puntare in alto e cercare di entrare a far parte delle prime della “classe”. Per farlo, Siniša Mihajlović chiede giocatori capaci di cambiare la mentalità e in grado di dar fiducia ai tanti giovani, sì forti ma ancora inesperti e insicuri.

Per questo Marko Arnautovic risponde ai requisiti del mister serbo, dopo tanta gavetta e numerose avventure. Il 32enne – di padre serbo e madre austriaca – arriverebbe dallo Shanghai SIPG, club che lo ha acquistato l’8 Luglio 2019 per ben 26 milioni di euro.

Nonostante un’idea di calcio diversa e, probabilmente, meno competitiva, Arnautovic ha dimostrato di essere in forma e pronto a mettersi ancora in gioco. A confermarlo il buon rendimento messo in mostra durante l’Europeo. Dopo il passaggio del turno come seconda, l’Austria ha sfidato proprio l’Italia, resistendo ai colpi degli azzurri per più di 90 minuti, prima di crollare ai gol di Chiesa e Pessina nei supplementari, per poi accorciare le distanze. Ma, sul risultato di 0-0, la punta austriaca ha segnato un gol che sarebbe potuto essere letale, se non fosse poi stato annullato per offside.

Un ottimo impatto il suo e un grande contributo alla squadra che si è arresa, vendendo però cara la pelle. Per questo la società è ancora più convinta che Marko Arnautovic sia la scelta giusta per dare vivacità – e talento – al Bologna.

Il trascorso all’Inter

Tra le diverse avventure, Marko Arnautovic ha collezionato un’esperienza, di appena un anno, con la maglia dell’Inter. Arrivato in nerazzurro nel 2009 in prestito con diritto di riscatto, il calciatore ha indossato la numero 89, il suo anno di nascita.

A causa però dei vari infortuni, ha perso tutta la prima parte di stagione, facendo il suo debutto in Serie A soltanto il 6 Gennaio 2010, subentrando a Mario Balotelli negli ultimi tre minuti di partita, nella gara vinta contro il Chievo Verona per 1-0. Dopo quello scarso minutaggio, è riuscito ad aggiungere appena altre due apparizioni.

Anche dopo essersi ripreso dall’infortunio, José Mourinho non ha puntato su di lui, dato che lo considerava immaturo e poco affidabile. Per questo Arnautovic è stato relegato in panchina, giocando appena 3 gare in tutta la stagione. Ciononostante può comunque vantare il triplete con l’Inter, unici trofei del suo palmarès.

Arnautovic: dal Bologna per ripartire

Ma non sono soltanto le coppe a fare di un giocatore un fuoriclasse o un campione. A dimostrarlo grandi icone e bandiere del calcio che avrebbero potuto vincere – o vincere di più – ma che hanno invece deciso di sposare un progetto diverso. Perciò, all’età di 32 anni, Arnautovic sembra pronto a rimettersi in gioco con il Bologna per dimostrare – ancora una volta – le sue grandi qualità, evidenziate soprattutto con Werder Brema, Stoke City e West Ham United.

Grazie alle sue numerose doti che lo rendono abile nel coprire sia il ruolo di prima che di seconda, per via anche dell’altezza e della fisicità, che lo rendono un avversario non semplice da gestire e marcare.

Marko Arnautovic al Bologna: un acquisto che si può fare

Adesso, tra Arnautovic e il Bologna manca soltanto l’ufficialità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui