La sfida tra Marsiglia e Angers apre la giornata 23 di Ligue 1 (di seguito le formazioni ufficiali). La squadra di Sampaoli è reduce dalla sconfitta per 2-1 nel recupero contro il Lione, ko che ha interrotto una serie positiva di nove partite tra campionato, Europa League e Coppa di Francia. Nonostante les Olympiens si siano portati in vantaggio con Guendouzi, hanno subito la rimonta firmata da Shaqiri e Dembelé. Il Marsiglia ha dunque mancato la possibilità di superare il Nizza al secondo posto, ma resta comunque in piena lotta per un posto ai gironi della prossima Champions League. Proprio assieme ai rivieraschi e al Paris Saint-Germain, Les Olympiens vantano la miglior difesa del campionato con 18 gol subiti.
Dopo un ottimo avvio di stagione nelle posizioni alte della classifica, l’Angers ha rallentato e adesso si trova al 12° posto in classifica. La compagine bianconera punta a raggiungere una salvezza tranquilla, e i dodici punti di vantaggio sulla zona retrocessione lasciano pensare che Boufal e compagni possano raggiungere l’obiettivo con largo anticipo e provare a piazzarsi nella parte sinistra della classifica. Questa sera l’Angers cercherà un risultato positivo anche per riscattarsi dalla sconfitta casalinga contro il Saint-Etienne nell’ultima gara disputata. Sono 22 i precedenti totali contro il Marsiglia, che vanta un bilancio favorevole con 8 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte. Prevale dunque il segno ‘x’, come nella sfida di andata di questo campionato che si è conclusa 0-0.
Arbitro dell’incontro è Jérémy Stinat, assistenti Christophe Mouysset e Aurélien Drouet; quarto uomo Mickael Leleu, al VAR c’è Eric Wattellier mentre l’assistente VAR è Mathieu Vernice. Fischio d’inizio ore 21:00 allo stadio “Velodrome” di Marsiglia.
Marsiglia-Angers, le formazioni ufficiali
MARSIGLIA (4-3-3): 16 Pau Lopez; 2 Saliba, 5 Balerdi, 23 Kolasinac, 29 Lirola; 4 Kamara, 6 Guendouzi, 8 Gerson; 10 Payet, 9 Milik, 13 Bakambu.
PANCHINA: 30 Mandanda, 3 Gonzalez, 14 Peres, 15 Caleta-Car, 7 Harit, 21 Rongier, 26 Targhalline, 11 Luis Enrique, 17 Ünder.
ALLENATORE: Jorge Sampaoli.
ANGERS (3-5-2): 30 Petkovic; 8 Traorè, 2 Mendy, 29 Manceau; 11 Cabot, 23 Bentaleb, 5 Mangani, 10 Fulgini, 3 Doumbia; 7 Boufal, 18 Ounahi.
PANCHINA: 16 Manderà, 24 Thomas, 25 Bamba, 15 Capelle, 26 Taïbi, 27 Pereira Lage, 9 Ninga, 17 Fatar, 35 Mbock.
ALLENATORE: Gérald Baticle.