Tra le delusioni di questa fase a gironi di Europa League c’è il Marsiglia, che ha già la certezza di non potersi qualificare per gli ottavi: ai francesi resta solo la Conference League, per la quale stasera basterà un pareggio contro la Lokomotiv Mosca (di seguito le formazioni ufficiali). Nessuna vittoria per i francesi, che in cinque giornate hanno pareggiato quattro volte e perso l’ultima gara disputata sul campo del Galatasaray che si è imposto con il punteggio di 4-2: a nulla è servita la doppietta di Arkadiusz Milik. Alla squadra di Sampaoli basterà un punto questa sera per avere la consolazione di proseguire la stagione nelle competizioni europee passando dagli spareggi contro una seconda classificata dei gironi di Conference League.
Due pareggi e tre sconfitte in questa fase a gironi per la Lokomotiv Mosca, che nella trasferta in Francia cerca il risultato pieno. L’obiettivo è ottenere la prima vittoria che varrebbe anche il terzo posto nel gruppo E. I russi hanno segnato pochissimo, appena due reti: si tratta del peggior attacco fra tutti gli otto gironi alla pari di Brøndby e Sturm Graz. In campionato, la squadra allenata da Gisdol viene da tre sconfitte consecutive e, al momento, si piazza al sesto posto in classifica. La vetta occupata dallo Zenit dista 12 punti. Oltre alla gara di andata contro il Marsiglia, gli unici precedenti della Lokomotiv contro squadre francesi sono stati contro Monaco (ottavi di Champions League 2003/04) e Nizza (sedicesimi di Europa League 2017/18).
Arbitro dell’incontro è lo scozzese William Collum assistito dai connazionali David McGeachie, Francis Connor e Kevin Clancy (quarto uomo); al VAR l’olandese Allard Lindhout e assistente VAR il connazionale Rob Dieperink. Fischio d’inizio ore 21:00 allo stadio “Vélodrome” di Marsiglia.
Marsiglia-Lokomotiv Mosca, le formazioni ufficiali
MARSIGLIA (3-4-3): 30 Mandanda; 2 Saliba, 5 Balerdi, 14 Peres; 21 Rongier, 6 Guendouzi, 8 Gerson, 22 Gueye; 17 Ünder, 9 Milik, 20 De La Fuente.
PANCHINA: 1 Ngapandouentnbu, 16 Pau López, 3 Álvaro, 4 Kamara, 7 Harit, 10 Payet, 11
Luis Henrique, 12 Dieng, 15 Ćaleta-Car, 23 Amavi, 29 Lirola.
ALLENATORE: Jorge Sampaoli.
LOKOMOTIV MOSCA (4-4-2): 53 Khudiakov; 24 Nenakhov, 3 Pablo, 18 Jedvaj, 31 Rybus; 8 Beka Beka, 5 Maradishvili, 75 Babkin, 73 Petrov; 9 Smolov, 25 Kamano.
PANCHINA: 54 Matiunin, 60 Savin, 7 Kerk, 49 Borisenko, 71 Tiknizyan, 74 Cherny, 88 Lisakovich, 94 Rybchinskii.
ALLENATORE: Markus Gisdol.