Matias Soulé, una luce nel buio

0

La pessima prestazione della Juventus – affondata sotto i colpi di un Maccabi Haifa coraggioso e organizzato – ha mostrato tutti i difetti di un club incompleto, sotto il profilo tecnico, fisico e psicologico. Unica nota positiva è stato lo spezzone di gare – audace – di Matias Soulé, giovane calciatore classe ’03 che ha saltato l’uomo e ha provato a regalare giocate e fantasia. Una delle pochissime speranze di Massimiliano Allegri.

I numeri di Matias Soulé

Utilizzato con il contagocce dal tecnico livornese, nelle ultime uscite – nonostante i pochi minuti a disposizione – il talentino argentino ha dimostrato di poter essere utile alla risalita della Juventus, a corto di idee, uomini e convinzioni.

Appena quattro spezzoni in Serie A ed una sola opportunità in Champions League, proprio nell’ultima sfida disputata in Israele contro il Maccabi Haifa, persa per 2-0. Sono stati pochissimi i calciatori che hanno disputato una partita “degna” e sufficiente, come Bonucci – incolpevole sui gol e con qualche spunto con i lanci lunghi – Kean, subentrato per dare energia, e lo stesso Soulé.

Spinta, estro e fantasia, con l’età che gioca in suo favore, Matias Soulé ha spesso saltato l’uomo dando imprevedibilità all’azione, non riuscendo a cambiare le sorti del match o a fornire un assist, ma evidenziando come i suoi 19 anni – e la poca esperienza – possano in realtà essere un’arma in più in questo delicatissimo momento dei bianconeri.

Matias Soulé, una luce nel buio

Quasi fuori dalla Champions League, e con il rischio di non “scendere” nemmeno in Europa League, e a un punto morto in Serie A, i bianconeri a questo punto devono dare fiducia ai giovani che potrebbero sfruttare la loro voglia di emergere.

La compagine di Torino si sta sgretolando poco a poco e la prestazione imbarazzante in un contesto importante come quello europeo ne è la prova. Serve un cambio di rotta e di mentalità, dando anche un chiaro e forte segnale ai tanti calciatori forse troppo spesso elogiati. Matias Soulé, insieme a Fabio Miretti, può rappresentare non soltanto il futuro, ma anche il presente della Vecchia Signora. A patto che gli venga dato il giusto spazio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui