Sul mercato della Fiorentina cade un fulmine a ciel sereno. Gaetano Castrovilli non supera le visite mediche disposte dal Bournemouth. Salta quindi l’affare già perfezionato da tempo che prevedeva, per il passaggio alla squadra inglese, circa 14 milioni tra fisso e bonus per la Fiorentina e un contratto di 4 anni da 3 milioni di euro per il giocatore classe ‘97.
Difficile capire i motivi che hanno portato al mancato riconoscimento dell’idoneità sportiva, visto i vincoli di privacy a tutela del giocatore. Per i medici del Bournemouth può avere inciso lo stato del ginocchio sinistro operato nell’aprile del 2022. Soltanto il giocatore o la società possono far luce su questa vicenda.
Mercato Fiorentina, cessione Castrovilli: il comunicato della Fiorentina
Queste le poche parole della società viola apparse sul sito ufficiale che spiegano l’accaduto in merito alla trattativa di mercato del giocatore Castrovilli in uscita dalla Fiorentina:
“Si comunica che il giocatore Gaetano Castrovilli, sottoposto nella giornata di ieri a visite mediche propedeutiche alla finalizzazione del contratto d’acquisto da parte del Bournemouth, farà rientro in Italia nella giornata odierna, poiché i risultati degli esami medici effettuati non sono stati ritenuti idonei. Il calciatore rientrerà pertanto in Italia per tornare a disposizione della Fiorentina a partire dalla giornata di lunedì e svolgere la regolare attività agonistica avendo superato in Italia tutte le visite mediche necessarie per lo svolgimento dell’attività agonistica”.
Per la Fiorentina Castrovilli non è fuori dal progetto tecnico. Lo scorso anno ha giocato complessivamente 26 partite realizzando 4 gol e mettendo a segno 1 assist. Castrovilli può ancora fornire un valido contributo alla causa viola, soprattutto se le condizioni fisiche lo sosterranno.
I motivi della cessione
Cedere Castrovilli con il contratto in scadenza nel 2024, per il quale le parti non hanno trovato l’accordo per il rinnovo, è stata certamente un’opportunità. I 14 milioni di Euro rispecchiano oltre tutto il reale valore del giocatore.
Anche per il giocatore si è trattata di una opportunità per strappare un contratto importante è lungo. Il che gli avrebbe consentito di arrivare oltre la soglia dei 30 anni.
Vedremo se nei prossimi giorni riprenderanno quota le trattative per il rinnovo o se si troverà una nuova sistemazione per il giocatore. Il giocatore ha estimatori sia in campo nazionale che estero, però è certo che questo episodio non semplificherà una eventuale trattativa.