Dopo quasi un anno e mezzo, Christian Kouamé sta per dire addio alla Fiorentina. Come riportato dal giornalista di Sky Gianluca Di Marzio sul suo sito ufficiale: “L’attaccante ivoriano è vicino all’Anderlecht, che nelle ultime ore ha intensificato i contatti con la Fiorentina per provare a trovare l’intesa finale per portare l’attaccante in Belgio”.
L’avventura di Kouamé in Italia e la sua deludente esperienza alla Fiorentina
Portato in Italia dal Prato alla giovanissima età di 16 anni, Kouamé ha giocato anche nel settore giovanile della Sestese, del Sassuolo, e infine dell’Inter. Il suo debutto come calciatore professionista avviene nella stagione 2015/2016 con il Prato in Lega Pro. Il classe 1997 con la compagine toscana scende in campo 13 volte mettendo in mostra buone qualità.
Durante la stagione in Serie C molte squadre mettono gli occhi sul talento nativo della Costa d’Avorio. Alla fine ad aggiudicarsi le prestazioni di Kouamé è l’Inter, con la quale il centravanti disputa un ottimo Torneo di Viareggio. Dopo l’esperienza con la primavera neroazzurra, l’ivoriano passa in prestito con diritto di riscatto al Cittadella. Dopo l’ottima prima stagione, i veneti decidono di puntare sulla giovane promessa riscattando il suo cartellino. In due stagioni in Serie B registra 13 reti in 47 presenze trascinando il Cittadella al raggiungimento dei play-off.
Nell’estate 2018 incorona il suo sogno di giocare in Serie A. Infatti il Genoa decide di acquistarlo garantendogli anche un minutaggio elevato. Conclude la prima stagione con appena 4 gol all’attivo, giocando comunque un buon campionato. L’anno successivo invece, dopo un avvio di campionato convincente, l’ex Cittadella subisce la rottura del legamento crociato con la nazionale ivoriana under 23. Nonostante il grave infortunio a gennaio passa alla Fiorentina.
Con la Viola però delude ampiamente le aspettative, giocando partite sottotono e dimostrando di non essere riuscito a riprendersi del tutto dal grave infortunio. Sono solo 3 infatti le reti messe a segno con la Fiorentina.
La sua probabile nuova avventura all’Anderlecht
Calciatore capace di giocare sia come prima che come seconda punta, molto abile dal punto di vista tecnico e perfetto per le squadre che giocano di contropiede, Kouamé possiede un enorme potenziale. Purtroppo l’infortunio grave rimediato due anni fa, ha fermato il suo processo di crescita, tanto da diventare un esubero.
Dopo il forte interessamento del Friburgo, l’Anderlecht guidato dall’ex difensore del Manchester City Vincent Kompany ha intenzione di puntare sul riscatto del giovane ivoriano. In un campionato come quello belga, fatto di giovani talenti e costruito su un modo di giocare tecnico e veloce, Kouamé potrebbe finalmente ritrovarsi.