Mercato Juventus, interesse della Fiorentina per Arthur

0

Il mercato della Juventus può prendere il volo se si concretizzerà l’interesse della Fiorentina per Arthur Melo, appena rientrato a Torino dopo l’esperienza deludente di Liverpool.

La Juventus lo sa bene che quello di Arthur è lo scoglio più arduo. Perché la vendita è impensabile, a meno di non mettere a bilancio una pesante minus valenza che avrebbe effetti rilevanti sul non prolifico bilancio bianconero. Pagato appena tre anni fa oltre 80 milioni di euro, oggi il suo cartellino potrebbe al massimo arrivare a 15 milioni. Questa la valutazione attuale del giocatore dopo due annate in calando: pessima la prima a Torino ancor peggio quella al Liverpool.

Mercato Juventus, interesse della Fiorentina per Arthur

Mercato Juventus, il prestito la sola possibilità per Arthur

Rimane la possibilità del prestito oneroso, come già avvenuto lo scorso anno. A essere interessata sembrerebbe la Fiorentina, che pare aver rotto i rapporti con Sofyan Amrabat e quindi potrebbe essere alla ricerca di un giocatore con caratteristiche simili a quelle del brasiliano in uscita dalla Juventus. 

Pare che a Italiano e alla dirigenza viola non siano piaciuti alcuni atteggiamenti e comportamenti dentro e fuori dal campo del giocatore Marocchino. La Fiorentina l’ha prima messo sul mercato, richiesta di circa 30 milioni di euro a cui ancora nessuno si è avvicinato, e poi, in vista della ripresa dell’attività sportiva ha comunicato al giocatore che non rientra più nei piani dell’allenatore.

Al momento due sembrano gli ostacoli all’avvio della trattativa.

Il primo è il rendimento del giocatore negli ultimi anni. Troppo brutto per essere vero rispetto a quanto mostrato negli anni di Barcellona. La lentezza del passo è sembrata la sua carenza più grande. Per sostituire Amrabat non è la velocità la dote più importante. Arthur è un giocatore a cui è difficile portar via palla, non dotato di un lancio lungo ma capace di giocare molto bene negli spazi stretti e di dialogare con i compagni di reparto. Queste sono doti che sicuramente possono migliorare qualitativamente il gioco della Fiorentina.

Il secondo è il costo dell’ingaggio del giocatore. Attualmente percepisce circa 5 milioni di euro a stagione. Superiore a qualsiasi ingaggio oggi percepito dai viola. Per questo la Fiorentina vorrebbe chiedere alla Juventus di farsi carico di parte dell’ingaggio del giocatore, per rendere il prestito sostenibile per le casse societarie.

La Juventus ci pensa e intanto cerca altri acquirenti disposti piuttosto a ridurre il costo del prestito ma di accollarsi l’intero ingaggio. Ma in assenza di acquirenti disponibili al sacrificio, questa trattativa potrebbe prendere corpo e concretizzarsi non nel breve periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui